Per Beppe Grillo camera con vista. A Lugano
1 Dicembre 2008Oggi ha avuto ampia visibilità sui giornali online la notizia dell’acquisto di un immobile a Lugano da parte di Beppe Grillo. Quest’ultimo si è affrettato a precisare che non si tratta di un appartamento di lusso, bensì di un locale da adibire forse ad ufficio per accogliere i server del suo blog nel caso lo vogliano censurare qui in Italia. Di certo non ha scelto proprio il luogo più sfigato della Svizzera per la sua casa nel Canton Ticino: la famosissima cantante Mina abita proprio a due passi e molti altri VIP nei dintorni, come riporta l’articolo pubblicato su Il Caffé online, segnalato da una nostra lettrice. Che aggiunge: a quanto pare non esiste solo la fuga “di cervelli” verso Lugano. (sf)
Un altro trasloco vip in Ticino: Beppe Grillo ha preso casa a Lugano, in un bel appartamento con vista sul golfo, in quel dedalo di viuzze riservate di Paradiso, proprio sopra Riva Antonio Caccia, che già ospitano personaggi illustri. Il famoso comico ligure, sempre in prima pagina non solo per il costante tutto esaurito dei suo spettacoli teatrali, ma anche per il suo ruolo di “savonarola dell’antipolitica” si va ad aggiungere a quella schiera di ospiti illustri che hanno scelto come riservata residenza la Svizzera di lingua italiana.
“Sì, mi sono scelto un angolino tranquillo e sicuro, ed è anche un posto carino – confida al Caffe Beppe Grillo -. Se rischio di finire al gabbio sono pronto… Scherzi a parte, non ho paura di essere arrestato in Italia, ma il mio blog rischia veramente di essere censurato, oscurato, chiuso; e io voglio essere pronto per ripartire immediatamente in un Paese sicuro che me lo consente” . L’appartamento di Grillo ha subito mesi e mesi di ristrutturazioni prima di ospitare l’artista che, con il suo blog su www.beppegrillo.it, è stabilmente tra i siti più cliccati al mondo. In modo particolare in questi ultimi tempi, da quando ha annunciato proprio al Caffè di voler scendere nella competizione politica con una serie di liste civiche nelle elezioni amministrative italiane.
Una visibilità la sua, non solo virtuale, visto che a Luganonon ha certo cercato di nascondersi . “Aveva la faccia come quella di Grillo e parlava proprio come lui – dice il suo vicino di casa, che si è imbattuto nel comico mentre usciva per fare jogging -. Avevo notato i lavori di rispristino della casa, ma non sono curioso; poi mia moglie mi ha confermato che, da un po’, abbiamo come vicino di casa proprio Grillo”. A contare sulla riservatezza e rispetto della privacy dei ticinesi, del resto, non sono solo i personaggi dello spettacolo in “trasferta” di lusso. Se Rita Pavone e Mina – che, guarda caso, abita proprio a due passi dall’appartamento di Grillo – avevano rappresentato i primi rappresentanti del mondo dello spettacolo italiano a costruire il nido in Ticino, la schiera di vip si è infoltita anno dopo anno. E non solo del mondo dello spettacolo, anche se presenze come quella del regista teatrale Giorgio Strheler, della cantante Anna Oxa finchè ha diviso la sua vita con Beghjet Pacolli e di attrici come Brigitte Nielsen e Megan Gale non sono passate certo inosservate, fino al recentissimo trasferimento dell’agente delle star televisive Lele Mora, che ha scelto Vico Morcote come suo nuovo domicilio in una villa ricreata in stile hollywoodiano. Il rifugio svizzero che unisce sicurezza, bellezza del posto e discrezione, ha fatto breccia sia nell’ex numero uno di casa Fiat Vittorio Ghidella, fino al patron dei chicchi ricchi del Riso Gallo, Mario Previ, tutti sparpagliati tra Lugano e dintorni. Nel jet set sul Ceresio anche Beppe Grillo non sfigura. Anzi.
articolo tratto da Il Caffé online
9 commenti presenti
ora ha comprato casa per il suo blog.
domani, vedrai, comprera’ un box auto per i suoi conti bancari.
dopodomani, se è furbo, acquisterà anche un bel loft per le sue cartelle esattoriali.
sempre in Svizzera…of course!
Scritto da Marco il 1 Dic 2008
Suppongo che anche le sue tournee teatrali saranno limitate al solo territoro elvetico.
Scritto da asdrubale il 1 Dic 2008
…E magari ha comprato l’appartamento, cantando una versione rifatta di ADDIO LUGANO BELLA
Ciao Lugano bella
o dolce terra pia
scacciato senza colpa dall’Italia
povero giullare esule da Genova
acquisto cantando
una magione
con la speranza in cor.
Ed è per voi sfruttati
per voi lavoratori
che ho rischiato in Italia
di essere ammanettato
al par dei malfattori.
Eppur il mio danaro
è solo idea d’amor.
Anonimi compagni
amici che restate
le verità sociali
da forti propagate
è questa la vendetta
che io vi domando.
E questa la vendetta
che io vi domando.
Comprate il dvd.
Ma tu che mi discacci
con una vil menzogna
repubblica berlusconiana
un dì ne avrai vergogna
io oggi t’accuso
in faccia all’avvenir.
Io oggi t’accuso
in faccia all’avvenir.
(e intanto faccio a tutti Prrrr prrrr)
Scritto da Fabrizio Spinella il 2 Dic 2008
Ma se vuole comprare una casa in svizzera e andarci a vivere che cosa può importarvi, non capisco. Froda il fisco? Vi ruba soldi dalle tasche? Anche se fosse una lussuosa villa, che male ci sarebbe? La sua dichiarazione dei redditi l’avevamo vista, è un uomo ricco, in svizzera si vive 100 volte meglio che in italia, sarà libero di andarci a vivere o di comprare quello che gli pare?
Di recente si pretende che personaggi ostili al centro destra debbano vivere in capannee fare gli spazzini, altrimenti sono ipocriti…
Scritto da enrico il 2 Dic 2008
Enrico ha perfettamente ragione, se un ricco italiano vuole andarsi a comprare una casa in Svizzera cosa ci dovrebbe interessare? i tanti soldi sono suoi e ne faccia ciò che crede.
Bene, allora lo dica chiaramente, cosa c’entra affermare che teme per una possibile censura al suo blog? Uno come Beppe, sempre così attento a quanto avviene sulla rete, sa bene che trasferire server all’estero è semplice e poco dispendioso anche per un genovese, si possono acquistare spazi dovunque in pochissimo tempo. Lo sanno bene quelli che muovono continuamente il loro hosting perché veramente inseguiti dalla censura o dalle leggi anti pirateria, credo non possa essere sconosciuto al primo blogger italiano.
Allora Grillo per favore non dica assurdità, per mettere al sicuro il proprio spazio su Internet non c’è bisogno di uno luogo fisico ove farlo. Ma forse stava facendo satira, lui in fondo e un comico e se lo può permettere di prenderci tutti per il culo.
Scritto da Sergio Fornasini il 2 Dic 2008
Di sicuro lì non potrà mai andare la polizia postale a fare delle retate e con qualche scusa sequestrargli il server.
Non si sa mai di questi tempi.
Scritto da fra il 2 Dic 2008
Fra,
forse non mi sono spiegato bene: per trasferire un dominio all’estero non c’è bisogno di comprare un appartamento in bella vista, vedi alla voce Indymedia o Coolstreaming. Poi se si vuole continuare a credere ad una palla solo perché l’ha detta Grillo, si accomodi. Di palle ultimamente ne fa largo uso, vedi quella che fa il bucato senza detersivi
Scritto da Sergio Fornasini il 2 Dic 2008
Eh gia’,
brutto scivolone per Beppe stavolta… ha dovuto pararsi il culo con la storia del blog per giustificare l’acquisto di una casa in svizzera.
Questa bugia mi irrita molto, ciononostante non posso fare a meno di compatirlo almeno un pochino: con tutte le accuse di farsi soldi a destra e a manca in barba ai grillini non sapeva piu’ come far passare per “innocente” l’acquisto di una sua casa in Svizzera. Poveraccio (metaforicamente)!
Scritto da emanuele il 2 Dic 2008