Sabato, Silvio in piazza
20 Marzo 2010Il Popolo delle Libertà sarà oggi pomeriggio in piazza San Giovanni oggi a Roma, l’evento sarà trasmesso in diretta da Sky Tg24. Diavolaccio di un Silvio, mentre tutti fanno le manifestazioni di protesta contro qualcosa o qualcuno, lui ne ha pensata una a favore della sua persona e del governo che presiede. Una manifestazione dell’ammmore, ma è davvero così?
A giudicare dalle recenti uscite mediatiche del premier contro i soliti comunisti e magistrati (talvolta magistrati-comunisti) si direbbe invece che il suo stato d’animo sia più orientato al livore ed alla irritazione. Di recente non gliene sta andando bene una, almeno a livello di immagine. Dopo la figuraccia delle liste PdL nel Lazio a rincarare la dose è arrivata la vicenda delle telefonate intercettate dalla procura di Trani, non ci voleva proprio.
La brutta sensazione di inefficienza nella faccenda delle liste stava trovando una risposta mediatica con la ben collaudata strategia di addossare le colpe di tutti i mali ai soliti nemici, esattamente nei modi previsti da un mio articolo su questo blog del 5 marzo scorso. Strategia vincente non si cambia, giù allora a moltiplicare gli attacchi e le polemiche, altra benzina sul fuoco della contrapposizione. Oggi in piazza saranno probabilmente in tanti a stringersi attorno alla figura di questo leader 73enne dal capello perennemente nero, il volto ceronato e lo spirito indomito. Saranno in molti a sostenerlo con striscioni e bandiere, in una grande kermesse piena di bande, musica ed effetti speciali. Tutta una piazza che canta “Meno male che Silvio c’è”, cambiano i tempi e le basi musicali ma resta sempre nell’animo di parte degli italiani il culto della personalità dell’uomo forte.
Alla fine arriverà Lui sul palco, in un tripudio di bandiere azzurre a concludere l’evento con il suo discorso. Che non si preannuncia calmo, pacato e pieno d’amore. Staremo a vedere.
(Sergio Fornasini per dituttounblog.com)