SONDAGGI, PRIMI EFFETTI DEL BUNGA BUNGA: BERLUSCONI RISCHIA UNA SLAVINA ELETTORALE
26 Gennaio 2011dal blog di Luigi Crespi, 25 gen 2011 – pienamente d’accordo con l’analisi sui rischi che Silvio sta correndo, in particolare per la molto probabile crescita della Lega a sue spese in caso di elezioni. A questo proposito avevo fatto una previsione fantascientifica ad agosto scorso in questo post. Quando la fantasia supera la realtà (sf)
Nella giornata di ieri abbiamo avuto due momenti importanti: le dichiarazioni del Cardinale Bagnasco sul caso Ruby e una serie di sondaggi molto interessanti. E’ abbastanza divertente vedere come la Chiesa cattolica sia capace di esprimersi in modo ambiguo: quando le dichiarazioni di una persona possono essere interpretate in diversi modi e utilizzate a proprio piacimento, c’è sicuramente la faziosita’ di chi le interpreta ma anche una fragilita’ in chi le dice. La Chiesa, nel suo tentativo di non prendere posizione, ha dato un colpo al cerchio e uno alla botte.
Non è stata una grande performance, anche perche’ il richiamo a Berlusconi è risultato inequivocabile, ma anche il richiamo ai magistrati è stato sorprendente. Quanto avra’ influito il fatto che in questo momento il Vaticano ha qualche problema con la magistratura? Fatto sta che, come ci aspettavamo, la prova decisiva che la Procura di Milano doveva mettere in campo per chiudere la partita contro Berlusconi non c’è stata. Però cio’ che sta capitando intorno al premier lo trasforma in un leader chiuso in un bunker, sempre piu’ isolato. Una prova è la sua telefonata poco misurata e poco efficace fatta ieri sera durante la trasmissione di Gad Lerner, con la quale di certo Berlusconi non incrementato i propri consensi. E a proposito di consensi e quindi di sondaggi, io provo un certo fastidio nel modo in cui Vespa li presenta. Ieri abbiamo visto Weber che dava al Pdl il 26,5%, Mannehimer che dava il 30% e Euromedia che dava il 32%. Una bella differenza.
Cosi’ come Futuro e Liberta’ è stato dato da Euromedia al 3,5%, da Swg all’8% e da Mannheimer al 5%. Uno scenario influenzato dal fatto che Euromedia è l’istituto di sondaggi preferito da Berlusconi e Swg l’istituto preferito dalla sinistra. Questo schema che ogni volta Vespa cerca di far passare è poco credibile. E’ normale che quando ci sono cosi’ tante differenze nei dati esista la probabilita’ che qualcuno bari. Riportando un altro sondaggio, realizzato da Emg e reso noto da La7, si registra un netto calo del Pdl (1 punto e mezzo in una settimana). Cosa sta accadendo? Tutti i sondaggi danno la fiducia di Berlusconi in discesa e una forte crescita degli indecisi.
Cio’ accade sempre subito prima che si verifichi uno spostamento elettorale. Sono convinto che Berlusconi rischi una ’slavina’ in direzione non solo di Fli o dell’Udc, ma soprattutto di una bocca spalancata che sta aspettando i suoi elettori del nord e del centronord: la Lega. Io credo che l’elettorato di Berlusconi sia un boccone molto ambito. Nell’arco dei prossimi 15 giorni vedremo se questo accadra’.
Intanto vi preannuncio che questa settimana pubblicherò i dati dei sondaggi di Crespi Ricerche relativi alle previsioni di voto, alla fiducia nel premier, nel Governo e in tutti i ministri. Sondaggi che vi consiglio di non perdere perche’ riservano grandissime sorprese.
10 commenti presenti
non comprendo come possa un uomo essere così strafottente come berlusconi……un alta percentuale di italiani non lo vuole e lui fa finta di niente, continua a voler restare al potere ….mi chiedo cosa possiamo fare noi italiani, mi sento disarmanata , qualsiasi cosa fareo lui farà finta di niente…..che schifo
Scritto da pettinicchio antonietta il 10 Mar 2011
Gentile Antonietta Pettinicchio, lei si sente “disarmanata”, ma in realtà penso che dovrebbe essere armata di un buon dizionario, o almeno aiutata da un lessicografo. E’ la democrazia, bellezza. Trovi un altro modo di fare qualcosa, forse, vedrà, “lui” non farà finta di niente. Fondi un partito, acquisti una pagina di “Repubblica” per lanciare il suo grido accorato, dia una mano a Bersani e una a Di Pietro, uno stinco a Fini e una spalla a Casini, si faccia fotografare con le culottes accanto a Bocchino, faccia rumori molesti di fronte a Palazzo Chigi, vada a farsi fot… in Piazza di Spagna per simulazione di reato, faccia lo sciopero della fame di fronte a Palazzo Grazioli… Forse non se ne accorgerà “lui”, ma Buonaiuti sì: si affaccerà dalla finestra e le spiegherà come è complicata la democrazia quando non se ne capisce il lessico.
Fabrizio Spinella
Scritto da Fabrizio Spinella il 11 Mar 2011
le culottes le fa mettere a sua moglie sua figlia sua sorella o sua madre ….ovviamente a tutte le donne della sua famiglia….non comprendo come un mio commento sia finito nel suo blog…chiederò chiarimenti alle forze dell’ordine e se sarà opportuno sporgerò esposto contro di lei…io comprerò un dizionario ma lei per il suo bene dovrà imparare un pò di educazione
Scritto da antonietta il 20 Giu 2011
non comprendo come un mio commento sia potuto finire sul suo blog….io non l’ho mai indirizzato a lei…e ancora visto che è così erudito nella sua grande cultura dovrebbe comprendere chi come me è una povera ignorante e anzichè offendere a vario titolo dovrebbe mettersi a disposizione per insegnare e divulgare la sua cultura…ma probabilmente per lei le donne servono solo per indossare biancheria intima…poveretto…deduco che è circondato da donnine ….le auguro presto di comprendere che nel mondo esistono anche donne che non indossano le coulottes…e ancora berlusconi ha perso…su si faccia coraggio…
Scritto da antonietta il 21 Giu 2011
anzi signor spinella cancelli subito il mio commento del 10 marzo, io non voglio che il mio nome sia sul blog, le ripeto io non ho mai scritto nulla nella data del 10 marzo, devo dedurre che c è stata una violazione della privacy, sarò ignorante ma mi creda non ho paura di nulla e mi faccio rispettare…..
Scritto da antonietta il 21 Giu 2011
Gentile Antonietta, non si accalori troppo per favore.
Probabimente, se lei non riconosce come proprio il commento precedente, si tratta di un caso di omonimia. L’indirizzo e-mail nel commento non è lo stesso del suo, come anche l’indirizzo IP che lo ha lasciato. Quindi si tranquillizzi la prego, se proprio vuole denunciare qualcosa alla Polizia Postale faccia con tutta tranquillità, qui siamo trasparenti e non ci inventiamo commenti. I log di questo sito sono a disposizione dell’autorità giudiziaria, senza alcun problema. Anche se il sito è ospitato fuori dall’Italia.
Saluti e non si agiti, non è successo niente che riguardi lei da queste parti. Probabilmente una sua omonima ha visitato questo blog, qual’è il problema? Buona serata
Scritto da Sergio Fornasini il 21 Giu 2011
signor fornasini grazie per avere risposto in maniera educata….resta comunque che non è opportuno rispondere ad un commento nel modo fatto dal signor spinella…basta con questo modo volgare di discutere….viviamo e spero ancora per molto, in un paese civile e democratico, ragion per cui la libertà di opinione e di espressione è un suo cardine…offendere denigrando chi la pensa in maniera diversa da voi non è civile e oserei dire elegante….e ribadisco che sarebbe opportuno cancellare il commento del 10 marzo 2011 con relativa risposta del signor spinella….buona serata
Scritto da antonietta il 21 Giu 2011
Leggo soltanto adesso le proteste della signora Antonietta, alla quale avevo consigliato, in risposta al suo sentimento di “schifo” per la “strafottenza” di Berlusconi, una serie di azioni paradossali per farle superare il complesso della “disarmata” di fronte al Potere. Se la presunta signora chiede “cosa possiamo fare noi italiani” contro Berlusconi e si lamenta che qualunque cosa si faccia “lui farà finta di niente”, una persona caritatevole come me non può non raccogliere il suo grido d’aiuto, suggerendole le azioni estreme più spettacolari (tra cui farsi fotografare con le le culottes accanto a Bocchino per attirare l’attenzione). Dov’è l’insulto? Dov’è la denigrazione? La signora nega di essere l’autrice del commento che ha suscitato la mia provocazione. E io che posso farci, mica il blog è mio. Se Fornasini vuole, può cancellare tutto, anche le culottes.
Scritto da Fabrizio Spinella il 21 Giu 2011
Almeno la signora Antonietta ammette di vivere in un paese civile e democratico.
Molti sostengono invece si tratti di una dittatura latino americana (ma non cubana o venezuelana, per carità).
Scritto da batavian republic il 22 Giu 2011
lei non è caritatevole è un ineducato….
Scritto da antonietta il 22 Giu 2011