17 febbraio 2010 San Micio: Festa Nazionale del Gatto
17 Febbraio 2010Fin dal 1990, il 17 febbraio ricorre la «Festa Nazionale del Gatto». La ricorrenza è nata vent’anni fa da un’idea della giornalista gattofila Claudia Angeletti che dalle pagine della rivista “Tuttogatto” ha proposto un referendum per stabilire il giorno più appropriato da dedicare ai gatti.
Alla fine è stato scelto il mese di febbraio poiché nel segno dell’Acquario: secondo gli astri è il segno degli spiriti liberi, intuitivi ed anticonformisti, distaccati ed impersonali, coraggiosi fino alla temerarietà. Insomma va benissimo per i gatti, anche per chi è scettico nei confronti dell’astrologia.
Il giorno 17 è un numero scaramantico, nella tradizione nord europea ha un valore benefico. Scomponendolo si ottengono 1 e 7: una vita per sette volte ed il gatto ha sette vite.
Ultima motivazione, 17 scritto in numeri romani è ” XVII ” dal cui anagramma si ottiene “VIXI” , parola latina che significa “HO VISSUTO”. Chi più di un gatto, titolare di 7 vite, può dire di aver vissuto?
A parte queste piccole curiosità ed altri aspetti vagamente speculativi e commerciali che hanno iniziato a ruotare anche attorno a questa ricorrenza, quest’anno la data cade a ridosso del molto discutibile episodio per il quale Beppe Bigazzi è stato sospeso dalla trasmissione di RaiUno “La prova del cuoco“. I suoi buoni consigli sul come preparare un gatto in padella non credo influiranno più di tanto sull’umore dei felini e dei loro amanti. Salvo che questi ultimi non si posizionino nelle vicinanze dell’ex ospite fisso televisivo e (per pura coincidenza) non si ritrovino un tegame per le mani. Nel qual caso, credo sentiranno l’impulso di dimostrare al Bigazzi usi alternativi dell’arnese, ad esempio con sufficienti padellate sulla testa dell’esperto di gastronomia. Salvo questo disdicevole e non auspicabile tipo di inconveniente, credo che nemmeno Bigazzi abbia perso il buonumore, fra l’altro ha già dichiarato di essere stato frainteso. Insomma si è adeguato alla normale prassi di chi spara idiozie in diretta televisiva e poi dice che sono stati gli altri a non capirlo. Attenzione, l’elenco di questo tipo di personaggi non è affatto ristretto e si allunga ogni giorno che passa.
Fra le varie iniziative previste quest’anno segnalo la Festa del Gatto 2010 al gattile Azalea di Roma, sabato 20 febbraio alle ore 15:00
Nella foto del titolo uno dei miei gatti, un ex trovatello dall’ottimo carattere e dallo sguardo penetrante.
(Sergio Fornasini per dituttounblog.com)