Botte da orbi sul blog di Sonia Alfano. Con caustica replica di Ultimo
2 Aprile 2011“Più che Ultimo, non classificato”. Questo il titolo del post pubblicato ieri sul blog di Sonia Alfano, europarlamentare della IdV. Oggetto del contendere Sergio De Caprio, meglio noto come “Capitano Ultimo“, l’autore dell’arresto di Toto’ Riina. Oggi colonnello dell’arma dei Carbinieri, viene addirittura definito “ufficiale da operetta” dalla Alfano.
Ma cosa avrà mai fatto di male questa leggenda agli occhi della Sonia Alfano? Tutto il suo lunghissimo scritto ruota intorno a varie versioni a proposito di un suo intervento non particolarmente brillante: l’inseguimento nelle campagne siciliane ad un sospetto, risultato poi estreneo a fatti rilevanti ai fini giudiziari. Nulla di particolarmente strano insomma, penso che nell’effettuare il proprio lavoro qualsiasi tutore delle istituzioni possa trovarsi in situazioni simili.
Sonia Alfano con qualche forzatura contestualizza l’episodio nel quadro della tragica uccisione del padre, l’indimenticato giornalista Beppe Alfano, e ne fa un motivo del contendere. Una macchia che dovrebbe dimostrare l’inaffidabilità di De Caprio fino ad arrivare denunciarlo “per il delitto di false dichiarazioni al P.m., previsto dall’art. 371bis del codice penale”.
I sostenitori di Ultimo non si sono certo fatti attendere con le loro repliche pepatissime, primi fra i quali Antonella Serafini ed Enrico Tagliaferro. Se volete apprezzare lo scontro in punta di mouse e tastiera seguite questo link.
Il tutto sarebbe già sufficiente a suscitare discussioni e dibattito, ma non finisce qui. De Caprio replica alla Alfano, con una lettera aperta pubblicata sul sito censurati.it curato da Antonella Serafini. Non casualmente, nel post viene inserita la foto di febbraio 2008 che ritrae la Alfano accanto a Roberto Fiore mentre partecipa ad un meeting di Forza Nuova, la nota formazione neofascista. Nello stesso anno Sonia Alfano si candiderà alla presidenza della regione Sicilia nella lista “Amici di Beppe Grillo”, due anni dopo diverrà europarlamentare con l’Italia dei Valori di Antonio Di Pietro.
La frase conclusiva di Ultimo è durissima, eccola: “In fondo Sonia Alfano e Riina dicono la stessa cosa, assolvere la mafia e condannare le istituzioni. La Sicilia ed il popolo siciliano non meritano ne l’ uno né l’ altra.”
(Sergio Fornasini per dituttounblog.com)
9 commenti presenti
chi conosce ultimo, sa che piuttosto di dichiarare il falso si farebbe ammazzare. E non solo su fatti riguardanti Cosa Nostra. Se la Alfano voglia imputare a lui i mali dell’Italia è solo perchè non ha voglia di condannare per questo chi è veramente responsabile.
Scritto da antonella serafini il 3 Apr 2011
Diceva un compianto mio collega che un grande uomo che muore non lascia niente, o peggio, lascia la propria vedova (ed aggiungo: la propria orfana)…
Scritto da Fabrizio Spinella il 3 Apr 2011
Niente botte da orbi come nel titolo. la europarlamentare Alfano ha lanciato dal suo blog, in puro marketing style di promozione del suo libro, un preavviso di querela da parte del suo avvocato, per falsa testimonianza a carico del colonnello Sergio De Caprio. Ma nel comunicato stampa dell’eurodeputata del partito di Di Pietro, manca la falsa testimonianza. Vengono solo citati articoli di giornali e stralci di verbali presi chissà in quale cancelleria, senza riferimenti di protocllo, nè di pagina, nè di data. Bastava dirlo che è mera e pura operazione di marketing di lancio per il suo libro edito dal prossimo 6 aprile. Serviva il capitanol Ultimo per far aumentare le tirature? Non bastavano i suoi elettori? Che ingordigia!
Scritto da anna germoni il 4 Apr 2011
no che non bastano.. c’è una carenza di elettorato che… le sta tentando tutte. LA VOGLIO VEDERE A CASA!
Scritto da antonella serafini il 4 Apr 2011
Ultimoforever
renegade
Scritto da Renegade il 10 Lug 2011
peccato che di CAPITANO ULTIMO ce ne sia solamente uno,io per rispetto e gratitudine,tuti i giorni lo saluto dalla mia bacheca di facebook.ONORE AL CAPITANO ULTIMO.
Scritto da mirna il 9 Ago 2011
Ah, il delirio postato da Ultimo sul post della Serafini sarebbe una ” caustica” risposta? Però
Scritto da mj il 6 Set 2011
Ritengo l’onorevole Alfano una donna mediocre, nelle poche volte che si parla di lei è solo per esternazioni polemiche, chi non ricorda il “vajassa” all’Europarlamento? ora è il turno di Ultimo…. spero sia l’ultimo, in Sicilia abbiamo bisogno di Fatti e non di …vuoti a perdere.
Scritto da nunzio il 15 Dic 2011
Chi offende ultimo con affermazioni che non hanno nulla di vero, e solo una persona ignorante……. Si la Alfano fa parte di quelle persone…poveraccia
Scritto da Gennaro il 8 Gen 2013