E dopo il processo breve, un rimpasto responsabile. Con Scilipoti ben piazzato
14 Aprile 2011Prima di oggi non mi era mai accaduto: ho appreso la notizia di un rimpasto di governo mediante un annuncio pubblico diramato da qualcuno neppure facente parte dell’esecutivo. Eccoci invece alla meravigliosa novità odierna, quella dell’onorevole Luciano Sardelli (nella foto), capogruppo dei “Responsabili“. Un personaggio politico noto e popolare, tanto che per trovare una sua immagine sul Web si fa anche un po’ di fatica. In compenso la ricerca ha portato a conoscerlo meglio, in giro per la rete non è che se ne parli proprio benissimo.
Oggi pomeriggio questo salvatore della Patria ha dichiarato pubblicamente ai giornalisti l’imminenza di un rimpasto nei prossimi giorni. Ha detto di parlare a nome di Berlusconi, ha avuto almeno questa decenza. No perché mi risulterebbe ancora in carica come premier, tanto per dire, e sarebbe normale che certe annunciazioni le facesse Silvio in persona.
La stampa si è subito scatenata nel totoministri, ovviamente puntando quali fra i cosiddetti “Responsabili” aspirano ad un prestigioso incarico di governo. Dai primi rumors in circolazione, si sente fare il nome di Maria Grazia Siliquini, la quale solo pochi giorni fa ha rinunciato ad un posto nel CdA delle Poste Italiane. La ex PdL, ex Fli sembra essere approdata finalmente al posto giusto, forse alle Poste ci andrà a finire lo stesso: magari in una veste diversa da quella del semplice consigliere.
E poi arriva anche la ciliegina sulla torta: si fa anche il nome di Scilipoti al Consiglio dei Ministri.
Se permettete, questo sarebbe troppo per qualsiasi governo, anche per l’attuale. Dopo questa notizia che sa tanto di passaggio alla cassa dopo aver votato come ben sapete, meglio non aggiungere altro.
(Sergio Fornasini per dituttounblog.com)