La morte di Osama e la grande bufala della foto
2 Maggio 2011La notizia è di quelle che non può non occupare le prime pagine in tutto il mondo: Osama Bin Laden ucciso in un blitz. Solo in Italia però viene accompagnata dalla foto di un uomo barbuto con il volto sfigurato, se non ci credete fate un giro sui media internazionali. La foto del titolo è tratta dalla tv pakistana, unica a presentare una presunta immagine dello sceicco del terrore ucciso. Peccato sia una bufala.
I nostri organi di stampa ci sono caduti in pieno, con tutte le scarpe. Solo adesso, dopo qualche ora di flash tambureggianti, finalmente si stanno ponendo il problema dell’autenticità della foto. A buon’ora.
Questo blog non conta nulla, è pure piccolo ed amatoriale. Allora non riesco proprio a capire come sia possibile che tutte quelle popolose e professionali redazioni non abbiano potuto o saputo fare una piccola ricerca in rete, sarebbero ben presto arrivati a svelare il falso della tv pakistana. Tanto per la vostra curiosità, posto un paio di link a siti che hanno pubblicato la foto taroccata al photoshop mesi o anni fa: [link 1] [link 2]
Altri vari abboccamenti sull’esame del DNA che sarebbe stato effettuato in tempi record, fisicamente improbabili. Temo che continueremo a sentirne delle belle su questa vicenda, con l’augurio che almeno la notizia principale sia vera: ci siamo davvero liberati di questo terrorista?
(Sergio Fornasini per dituttounblog.com)
2 commenti presenti
Non mi stupisce.
Ieri l’Ansa, la maggiore agenzia giornalistica italiana, in occasione della partita Lazio-Juventus ha diffuso una notizia falsa, nonostante il fatto raccontato fosse avvenuto di fronte a 55.000 persone presenti allo stadio e a chissà quanti milioni di telespettatori.
Ha corretto la notizia solo il giorno dopo, senza nemmeno chiedere scusa.
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/calcio/2011/05/02/visualizza_new.html_874818085.html
Scritto da asdrubale il 3 Mag 2011
grande Sergio!!!
Scritto da gabriele mastellarini il 3 Mag 2011