PAGARE PER AVERE I PROPRI SOLDI: UNA VERGOGNA!
8 Agosto 2011di Gianluigi De Marchi
E’ l’ultima invenzione delle fertili menti dei direttori marketing delle banche, sempre alla spasmodica ricerca di sistemi per sottrarre soldi ai clienti: la commissione per il prelievo in contanti dal conto. Un sistema micidiale di guadagno per il sistema, privo di qualunque giustificazione, cui purtroppo difficilmente (a meno di avvio di azioni legale collettive) si potrà porre rimedio.
Le prime banche a pretendere soldi per restituire i soldi ai depositanti sono state (le citiamo per la pubblica vergogna) Unicredit, Cariparma, Banca Popolare di Milano, Monte dei Paschi di Siena ed UBI). “Tangenti” di 2-3 euro per compensare il cassiere (profumatamente pagato…) della fatica di contare i biglietti: ma non riceve già uno stipendio per questo delicato compito? O forse lo stipendio deve essere pagato dai clienti?
E’ vero che è intervenuta l’Autorità garante dei prezzi, ma il risultato è stato praticamente nullo: non si è abolito il balzello, ma si è semplicemente raccomandato alle banche “di mantenere a disposizione dei clienti almeno un conto corrente con prelievo a costo zero”. Capito? Ci fanno un regalo, ci offrono un conto senza commissioni di prelievo ma che magari paga commissioni più alte sui bonifici, oppure ha interessi più bassi sui depositi…Insomma, il balzello non è stato abolito (come sarebbe stato logico), ma semplicemente “attenuato” e chi non s’informa sui vari conti esistenti o non ne valuta i costi complessivi continuerà a pagare per riavere i propri soldi.
Proponiamo alle banche una nuova commissione: ad ogni versamento in contanti allo sportello verrà applicata una commissione di 2 euro a carico della banca, in modo che il cliente che versa 1.000 euro se ne vedrà accreditare 1.002. Una commissione “parallela” a quella che colpisce la stessa persona che, quando preleva 1.000 euro se ne vede consegnare solo 998…
Consiglio per i lettori: informatevi se la vostra banca vi tosa, quanto applica di commissione sul prelievo e, già che ci siete, fatevi consegnare l’elenco completo delle commissioni che vi stanno depauperando. E lamentatevi subito, fate reclami, scrivete ai giornali: certe cose non devono passare sotto silenzio!
Un commento presente
E non solo: una delle ultime comunicazioni della banca presso la quale ho il CC mi informava che nel caso richiedessi l’estratto conto contestualmente ad una qualsiasi operazione allo sportello mi verranno addebitati euro 1,02. Dovrò pagare anche solamente per sapere a quanto ammonta il mio deposito, tanto per gradire.
Scritto da Sergio Fornasini il 8 Ago 2011