NELLE BANCHE SOLO “GENERALI” E “MILITARI DI TRUPPA”
4 Gennaio 2012di Gianluigi De Marchi
Provate ad andare in banca e chiedere un prestito personale o un fido per la vostra aziendina.
Se vi va bene (cioè se non vi accompagnano malamente alla porta, dicendo che non hanno tempo da perdere) potrete fare la richiesta, ma non riceverete nessuna risposta.
Il fatto è che le banche non sono più come una volta, con un direttore di agenzia o di filiale che, avendo poteri decisionali abbastanza ampi, studiava le pratiche di concessione del credito, andava di persona a conoscere le aziende, decideva a ragion veduta. Un direttore che sapeva “rischiare”, cercava di capire chi aveva di fronte, se aveva abbastanza capacità imprenditoriale, se era potenzialmente capace di rimborsare il fido. Non che ci azzeccasse sempre, beninteso, ma nella gran massa delle operazioni l’esito era quasi sempre positivo; e l’economia produttiva ne traeva grandi vantaggi, perché l’Italia è un paese in cui l’attività imprenditoriale storicamente si sviluppa solo grazie all’appoggio del credito, che nei decenni ha consentito la nascita e la crescita di tante imprese.
Oggi è tutto cambiato, il direttore di agenzia è poco più di un travet ben pagato (fin troppo…), che non può decidere nulla, inserisce i dati in un computer che fa le sue belle analisi “robotizzate” e sforna il suo inappellabile parere. Con l’avvento dei computer e di internet tutto è cambiato. Nella rete della banca, ai vari livelli, non servono più manager bancari, (i “colonnelli”), ma solo “militari di truppa” i quali raccolgono i dati e li trasmettono, formattati in schemi prestabiliti, al “cervellone centrale”. In lontani uffici i “generali” (che non hanno mai visto in faccia un cliente) accendono il computer e firmano le decisioni che le macchine producono in modo automatico a seconda della corrispondenza o meno degli input ricevuti elaborati all’interno del software centrale.
L’economia reale ha bisogno di maggior credito bancario? Spiacenti, la procedura non lo consente. L’azienda di Chivasso o di Caluso è in difficoltà temporanee perché la provincia o il comune o l’ospedale non le paga le fatture? Niente da fare, nessuna pietà, revocare il fido perché i parametri di Basilea 2 non sono a posto…
Le banche hanno solo un grande cervello (elettronico) ed hanno perso il cuore…
Un commento presente
I militari in banca che io l’avevo già detto che era così e che la banca si nasconde dietro un alibi, che senza di me il sistema crolla e quindi non posso fallire e quindi faccio ciò che voglio e quindi strapago anche chi mi ha procurato danni e quindi se la BCE mi da denari io non li investo e li lascio presso di lei e quindi non faccio credito a famiglie ed imprese e chi se ne frega che così non corro rischi che poi li ho già corsi ma tanto se perdo mi ricapitalizzano tanto poi per le mie pensioni ho i fondi speciali e le buonuscite nette perchè per il pagamento delle imposte le faccio a debito del mio conto economico così le pago nette che nessuno se ne accorge e che poi se mi dicono qualcosa io dico che sono comunisti invidiosi e pessimisti che poi dico che piccolo è bello e ne fondano tante di banche che poi chi le fonda le vende al triplo alle grosse banche che poi le acquistano perchè grande è bello e che tutti ci guadagnano solo che il cliente non sa più come si chiama la sua banca ma fa lo stesso perchè così fanno anche le assicurazioni che si cedono i pacchetti di clienti ed anche la Chiesa che non ha più preti e accorpa parrocchie che io non so più qual è la mia ma non importa che va bene così.
Scritto da Riccardo il 9 Gen 2012