POLIZZE AUTO, ATTENTI ALLA SCADENZA!
20 Novembre 2012di Gianluigi De Marchi
La notizia è passata pressoché inosservata, eppure è di quelle importanti che tutti debbono conoscere.
A partire dal 1 gennaio 2013, il contratto di assicurazione RCA per l’auto non si rinnoverà più automaticamente. Da un lato questo è un beneficio, perché consentirà di poter passare da una compagnia ad un’altra che pratica condizioni migliori senza il patema d’animo della disdetta da dare entro limiti rigidi; ma c’è un risvolto negativo.
Cadendo il rinnovo, cade anche la “tolleranza” di 15 giorni dopo la scadenza che consentiva, ai distratti ed ai ritardatari, di poter guidare tranquillamente per due settimane in attesa di pagare il premio. Con le nuove disposizioni, non solo si rischia di dover pagare di tasca propria eventuali incidenti provocati, ma anche di subire una sanzione di 798 euro e il sequestro immediato del veicolo in caso di controlli della Polizia. Dal primo gennaio prossimo, quindi, attenzione agli avvisi di scadenza delle polizze ed attenzione ad effettuare il pagamento del premio nei termini previsti senza ritardi.
Gli assicurati con polizze in essere provviste della clausola di tacito rinnovo riceveranno dalla compagnia una comunicazione che darà notizia della variazione. Leggetela con la massima attenzione, chiedete chiarimenti al vostro agente di assicurazione, cogliete l’occasione per studiare altri preventivi (chiedete ad altre compagnie o vistate i siti che offrono gratuitamente il servizio, come www.chiarezza.it , www.assicurazione.it , www.6sicuro.it o altri simili).