POLIZZE CON LA LOTTERIA, LA TROVATA DELLE POSTE
22 Febbraio 2013di Gianluigi De Marchi
Il mondo finanziario è nelle mani dei direttori marketing più che in quelle dei gestori e degli esperti di economia. L’obiettivo di tutti gli intermediari che cercano di strapparsi l’un l’altro i nostri soldi non è quello di offrire buoni risultati e di garantire una sufficiente sicurezza, ma quello di vendere; sì, vendere, vendere, vendere!
E così è una gara per offrire regali, gadget, viaggi premio a chi entra in banca o in un’agenzia di assicurazioni o, come nel caso che esaminiamo, un ufficio postale. E sì, perché anche le Poste sono ormai, a tutti gli effetti, un concorrente delle banche e delle assicurazioni e devono pure loro scervellarsi per ampliare il loro mercato.
Ecco l’ultima trovata: tutti i clienti di Poste Vita (la compagnia assicurativa che vende e gestisce le polizze del gruppo) che sottoscriveranno la formula “Postafuturo Partecipa” avranno diritto non solo ad un rendimento annuo garantito dell’1% (non molto, ma è sicuro; e può essere di più se le cose andranno come l’anno scorso che ha fatto registrare un +3,65%), ma anche all’eventuale rimborso delle spese di sottoscrizione se saranno fortunati. Il regolamento prevede infatti che un cliente su dieci possa ottenere il rimborso delle commissioni inziali (pari al 3% del premio versato): una lotteria a tutti gli effetti, con tanto di notaio che certifica i fortunati numeri estratti dall’urna…
Poiché la polizza è decennale e poiché gli estratti di ogni anno non parteciperanno alle successive estrazioni, il meccanismo consentirà a tutti (se resteranno fino alla scadenza) di beneficiare del premio; purché..
Purché (ed è la condizione contrattuale prevista) la compagnia chiuda il bilancio in utile; ipotesi ragionevolmente credibile, visti i margini che le polizze assicurano ai gestori.
Un gesto apparentemente generoso anche se non va dimenticato che ne beneficeranno soprattutto i primi estratti. E non si dimentichi che una polizza dà generosi utili al gestore, che gira solo una parte agli assicurati.
Consiglio per i lettori: informatevi su “Postafuturo Partecipa” e valutatene bene tutti gli aspetti, ricordando che una polizza è un investimento ottimo per garantirsi capitale e interesse, ma accettando di rispettare la scadenza contrattuale; uscirne prima è costoso e può annullare del tutto il rendimento.