Ernesto Aloia – I compagni del fuoco
28 Marzo 2013Geopolitica, angst adolescenziale, vita di coppia, bassezze da ambiente di lavoro, Islam, ambizione, fallimento, amore e disamore sono gli ingredienti del primo romanzo di Ernesto Aloia, pubblicato da Rizzoli nel 2007 e poi scomparso dalle librerie. Laurana decide di riproporlo perché esempio di uno degli stili più intensi e cristallini della narrativa italiana contemporanea.
Valerio è un uomo di mezza età che si occupa dell’Indice di Conflittualità Globale per un prestigioso quotidiano. È sposato con Miranda, e hanno un figlio adolescente, Sebastiano, “Seba” per gli amici. E sono proprio gli “amici” del figlio a preoccuparli: mentre la madre crede che l’egosistema del figlio non vada violato, il padre vuole affrontarla in modo più deciso e rompe la privacy di Seba. Quello che trova sono indizi decisamente preoccupanti: particolari passioni musicali, filmati di macabre esecuzioni
jihadiste e un enorme poster di John Walker Lindh appeso in camera. Mano a mano che il lettore si inoltra nel romanzo si imbatte nel progressivo deteriorarmento della vita professionale e familiare di Valerio e si aspetta di assistere alla catastrofe totale di un occidentale contemporaneo medio, che tutto sommato gli somiglia.
Perché vale la pena di leggere I compagni del fuoco? Perché è un libro che mantiene la sua
attualità e che per questo sembra confermarsi come una prova solida destinata a rimanere. Perché propone come arricchimento l’articolo di Ernesto Aloia sul personaggio di John Walker Lindh, per permetterci di contestualizzare meglio le vicende narrate. Perché è il primo romanzo di uno scrittore che viene da una lunga gavetta di racconti. E che racconti!
L’AUTORE
Ernesto Aloia (Belluno, 1965) si è laureto in lettere all’Univerisità di Torino, dove ora si occupa di catalogazione e reference. È stato redattore per la rivista “Maltese Narrazioni”, sulla quale ha pubblicato numerosi racconti. Per Minimum fax ha pubblicato le raccolte di racconti Chi si ricorda di Peter Szoke? (2003), Sacra fame dell’oro (2006, premio Montà d’Alba – C. Cocito), e il romanzo Paesaggio con incendio (2011). I compagni del fuoco è uscito per Rizzoli nel 2007 e ora per la nostra collana Laurana Reloaded.
COME COMINCIA
Il chi e il come, ecco cosa offre la Rete. Non si sa dove né quando. Non si sa perché. E l’immagine fa schifo. Sembra che il mosaico dei pixel stia per andare in pezzi. È una giornata di limpido sole invernale eppure tutti i contorni sfumano e vibrano emanando uno sfarfallìo ectoplasmico. Si vedono uomini eccitati e annoiati allo stesso tempo, in attesa, che si strofinano le mani per riscaldarle, gente che scambia quattro chiacchiere o succhia una caramella, amici che passeggiano a gruppetti per ingannare il tempo, ciondolando qua e là, annuendo di tanto in tanto con le mani dietro la schiena.
Ernesto Aloia
I compagni del fuoco
Euro 4,99; prezzo lancio fino a domenica 24 marzo euro 1,99
nota introduttiva di Marco Drago
in appendice un articolo di Ernesto Aloia
collana: Laurana Reloaded
info e contatti
Gabriele Dadati
dadati@laurana.it
02.23002405
Allegato: Cartella stampa nascita Laurana Reloaded