Investire con giudizio – I consigli di Ignazio Foradini
25 Ottobre 2013di Gianluigi De Marchi
E’ sempre più complesso e difficile investire i propri risparmi in un mondo finanziario che oscilla nervosamente dalla depressione all’euforia senza apparenti motivi.
E’ per questo che abbiamo voluto chiedere il parere di un esperto, il dottor Ignazio Foradini, Direttore di IPIBI (la “private bank” del Gruppo Veneto Banca, uno dei maggiori gruppi bancari italiani).
Foradini vanta un lungo e prestigioso curriculum, avendo maturato un’esperienza ventennale nel settore dell’intermediazione finanziaria in istituti come il Banco di Roma, la Banca Manusardi (Gruppo San Paolo), la Cariplo, Intesa San Paolo.
Caratteristica principale di IPIBI (e motivo per il quale ci siamo rivolti a lui e non ad altri) è che la banca non ha alcun conflitto d’interessi (a differenza dei grandi gruppi, che tendono, inevitabilmente, a consigliare ai clienti i “prodotti di casa” per massimizzare i propri utili), e può quindi offrire consulenza “pura”, non viziata dall’assillo di “vendere”, ma con l’unico obiettivo di “suggerire”.
“In questo momento delicato” ci dice Foradini” l’imperativo è uno solo: diversificare al massimo il portafoglio. Una diversificazione che sia non solo per strumenti (azioni, obbligazioni, titoli di stato, ecc.) ma anche per aree (Italia, Europa, America, Asia), per settori (finanziario, meccanico, chimico, assicurativo, ecc.); insomma, il caro vecchio “giardinetto titoli” rivisitato in maniera moderna e razionale, grazie anche alla consulenza di un esperto. E massima attenzione va data all’aspetto del rischio, troppo spesso sottovalutato dai risparmiatori, magari spunti da “cattivi consiglieri”. L’imperativo di ogni buon consulente è cercare di soddisfare i veri bisogni del cliente, di fidelizzarlo dandogli delle “ricette personalizzate” in grado di offrire un rendimento soddisfacente abbinato ad un livello di rischio in linea con le sue attese.”
Insomma, la saggezza di chi, non avendo nulla da “tirar fuori dal cassetto”, può permettersi di scegliere soluzioni spaziando a 360 gradi su ogni mercato.
Ricette che ogni risparmiatore può cercare si seguire e che per questo segnaliamo; se poi ci si aggiunge un buon consulente indipendente, tanto meglio…