Forza Italia: dopo Silvio Berlusconi cosa accadrà? Arriva Marina oppure il nulla?
8 Maggio 2014affaritaliani.it ha pubblicato ieri un articolo esclusivo dal titolo: Marina Berlusconi leader di Forza Italia – Ecco il piano [link]. Poi, tanto per rafforzare il concetto ed attrarre visite, una bella frase tutta in caratteri maiuscoli: «I DETTAGLI NEL RETROSCENA DI AFFARITALIANI.IT».
Nell’articolo si afferma non trattarsi di indiscrezioni, anzi la rivelazione arriva da «fonti più che certe». Messo in questi termini, il quesito ricorrente sulla successione a Berlusconi quale leader di Forza Italia sembra definitivamente risolto. Bene, così i quotidiani vicini a Silvio forse inizieranno a parlare anche di altro. Però non sono affatto convinto del nodo successione risolto.
Il mio scetticismo non è basato esclusivamente su sensazioni, anche qualche semplice constatazione.
Ad esempio: di Silvio sappiamo ormai anche più di quanto lui stesso vorrebbe. Conosciamo bene la sua abilità nel comunicare, a prescindere dai contenuti. Di Marina si ignora persino che voce abbia. Le interviste le ha rilasciate normalmente a settimanali, Panorama ad esempio, oppure a quotidiani di area amica. Potete girare quanto volete su YouTube, difficilmente troverete un solo video nel quale si possa udire la sua voce. Anzi se ci riuscite postate cortesemente il link, grazie.
Se invece mettete in moto Google avrete molti riscontri, è normale per un personaggio così noto. Potrete notare molte cose che la riguardano. Quelle a livello personale non tutte propriamente esaltanti ma è noto come in rete venga pubblicato di tutto, anche fatti non esattamente corrispondenti alla realtà.
In definitiva, ad un grande comunicatore non credo possa succedere una personalità così schiva. Per chi non se ne fosse ancora accorto, oggi in politica ciò che conta è l’immagine e la comunicazione. Marina Berlusconi ha tutte le possibilità che vuole di stare di fronte a telecamere e microfoni, abitualmente non utilizza quel potente mezzo di comunicazione. Il preferito dal papà. Ci sarà un motivo?
Se la futura leader di Forza Italia e candidata premier sarà Marina Berlusconi, fossi un attivista di quel partito-azienda comincerei a guardarmi intorno. Sensazione sbagliata? Può darsi
(Sergio Fornasini per dituttounblog.com)
Un commento presente
Da quello che appare sui midia sembrerebbe che il nulla possa essere il futuro artefice dei “”successi”” di FORZA ITALIA….
Scritto da vittorio il 9 Giu 2014