Lo sport più praticato dagli italiani? Non è il calcio, è l’evasione fiscale
17 Novembre 2008A titolo statistico e credo di interesse generale, segnalo l’articolo sotto riportato, tratto da RaiNews24, che definirei piuttosto educativo sullo stato delle cose. Credo però che il problema sia decisamente molto più vasto e non riguardi i soli professionisti che non emettono regolare fattura, e le cifre dell’evasione vadano ben oltre quelle indicate nell’articolo. Nel frattempo Google deve essersi inceppato, ho cercato a lungo le iniziative del governo in carica per combattere il fenomeno ma senza esito. Eppure, anche se in forma decisamente blanda, il programma elettorale della coalizione che ha vinto le elezioni qualcosina prevedeva. In tempi di duri tagli alla spesa pubblica non sarebbe fuori luogo incrementare le entrate fiscali derivanti dalla lotta all’evasione. (sf)
dal sito di rainews24.it
In Italia il 23% dei professionisti non emette la fattura sottraendo, ogni anno, all’erario oltre 3 miliardi di euro. E’ questa la denuncia di Vittorio Carlomagno presidente di Contribuenti.it (Associazione Contribuenti Italiani) lanciata all’apertura del convegno ‘La riforma del fisco in Italia’, in corso a Napoli.
La classifica delle categorie professionali che non emette fattura vede al primo posto gli odontoiatri con il 34%, seguiti dai veterinari con il 33%, avvocati (31%), psicologi (30%), medici (28%), ragionieri e consulenti del lavoro (27%), architetti (25%).
Seguono poi i geometri con il 23%, i periti agrari con il 22%, i periti industriali con il 21%, geologi con il 18%, ingegneri con il 17%, i giornalisti con il 14%, i notai con l’11%, i commercialisti con il 10%, chimici con il 10% e biologi con l’8%.
Secondo lo studio condotto da Krls Network of Business Ethics per conto di Contribuenti.it ogni anno i professionisti sottraggono all’erario oltre 3 miliardi di euro.
A livello territoriale, invece, l’evasione è diffusa soprattutto al Nord Ovest (35% del totale nazionale), seguito dal Centro (27,5%), dal Nord Est (24,5%) e dal Sud (13%).
“L’evasione fiscale è diventata lo sport più praticato dagli italiani – continua Carlomagno -. Nelle discussioni di tutti i giorni, supera finanche il calcio”.
Contribuenti.it chiede al ministro Tremonti: convocare con urgenza il tavolo di trattativa “Fisco – Contribuenti” per accelerare l’istituzione dello Sportello del Contribuente per la lotta all’evasione fiscale presso tutti gli organi diretti ed indiretti dell’amministrazione finanziaria; estendere l’applicazione degli studi di settore a tutte le imprese; valutare l’opportunità di sospendere tutti gli aiuti ed incentivi statali ai contribuenti che non pagano le tasse.
20 commenti presenti
uuu bell’articolo, con calma rispondo.
Però te Sergio non puoi mette sta roba su sto Blog hghghghghghg te le cerchi eh
Scritto da Tyler il 17 Nov 2008
“Nel frattempo Google deve essersi inceppato, ho cercato a lungo le iniziative del governo in carica per combattere il fenomeno ma senza esito.”
SF, sicuramente ha trovato “le iniziative del governo in carica per favorire il fenomeno con esito positivo”.
Be, cominciamo con il dire che il pericolo di chiusura dell’ufficio dell’Alto commissario per la prevenzione e il contrasto della corruzione e delle altre forme di illecito nella pubblica amministrazione si era materializzato con il governo Prodi prima con il ddl Nicolais (fallito), poi con l’art. 29 del decreto Bersani che prevedeva “la chiusura degli enti che entro il prossimo 4 gennaio non provvedano a un riordino con Dpr” (http://www.corriere.it/Primo_Piano/Politica/2006/12_Dicembre/19/commissario.shtml).
La botta finale l’ha data il governo Berlusconi: con il dl del 25 Giugno chiude l’uffico dell’alto commissario, e con un altro dl del 5 agosto ne conferisce le funzioni al ministero delle PA, come dire ora il controllato si autocontrolla.
Vedo un resistente e consolidato filo conduttore testimoniato anche dai pizzini di La Torre a Bocchino.
Che avesse ragione Grillo (sono d’accordo con lui) nel sostenere di colpire e affondare il pdl e il pd-meno-elle?
Saluti
Scritto da Candidus il 17 Nov 2008
@ Tyler
perchè?
Scritto da Francesco B il 17 Nov 2008
Grillo ha sempre ragione, sennò che religione sarebbe?
Scritto da asdrubale il 18 Nov 2008
Sarà pure che Grillo ha sempre ragione ma sull’argomento evasione fiscale non ho trovato niente di niente, sia che provenisse di recente dal suo pulpito che da quello di altri. Probabilmente è un argomento che non interessa nessuno, amen
Finché ci sarà un parco buoi di gente che le tasse è costretta a pagarle per forza (con trattenuta irpef alla fonte) perché preoccuparsi?
Scritto da Sergio Fornasini il 18 Nov 2008
@SF
Basta fare una semplice ricerca e leggere:
http://www.beppegrillo.it/2006/07/chi_evade_le_ta_1/index.html (Chi evade le tasse è tre volte ladro)
http://www.beppegrillo.it/2008/01/98_miliardi_di_domande_per_prodi.html
http://www.beppegrillo.it/2007/08/credere_obbedir.html
SF, questi sono i primi che ho trovato, ci sono altri post in cui Grillo parla di evasione fiscale.
Saluti
Scritto da Candidus il 18 Nov 2008
@ Candidus,
ho specificato “sia che provenisse di recente dal suo pulpito che da quello di altri”.
Evidentemente non si tratta di un problema particolarmente sentito ed importante per parlarne solo una volta l’anno
Scritto da Sergio Fornasini il 18 Nov 2008
@sf
Come Lei sa benissimo, Grillo parla di molti argomenti, e come Le ho scritto precedentemente ci sono molti altri post in cui viene citata l’evasione fiscale.
Saluti
Scritto da Candidus il 18 Nov 2008
Con un paio di condoni fiscali “tombali” alle spalle, Grillo non può avventurarsi su certi crinali, mica è fesso.
In questo momento la lotta all’evasione fiscale non è nelle priorità della propaganda dei partiti, già impegnati altrove (ma non vedete per cosa si manifesta per strada?).
Le associazioni dei consumatori poi, basandosi come sempre su ricerche inaffidabili, dovrebbero adesso dire qualcosa a quanti sono stati spinti ad accendere mutui a tasso fisso, quando erano al massimo, ora che il tasso euribor cala vertiginosamente. Dei veri geni, come sempre.
Scritto da asdrubale il 18 Nov 2008
@SF
Sarebbe interessante sapere quanto parla di evasione fiscale un giornale come il Sole 24 Ore.
Saluti
Scritto da Candidus il 18 Nov 2008
@ Candidus
più che nei post c’è qualcosa di interessante nei commenti sul blog di Beppe Grillo, c’è una storia che in passato è stata trattata anche da “Striscia la notizia” e rapidamente dimenticata anche da loro, riguarda una presunta evasione fiscale da 98 miliardi di Euro della quale non se ne parla più da tempo nel blog dei grillini. E pensare che nel VDay del 8 settembre 2007 a Bologna Grillo ha invitato sul palco a parlarne Ferruccio Sansa (inviato del Secolo XIX), poi la cosa è stata mollata da tutti, Grillo compreso. C’è anche chi ha esortato pure Travaglio a farlo, ma non ho rilevato nessuna reazione, niente di niente. C’è chi ancora ci crede si possano ancora scovare tutti quei gran soldi, magari sotto un tappeto, e sta usando il metodo del commento OT nel blog di Grillo e di altri, perché non se li sta filando nessuno. Giusto il 5 novembre scorso il gruppo promotore si è rifatto sotto con Grillo, chiedendo che sul suo blog venga data un minimo di visibilità alla loro iniziativa, ma nessuno se li è filati ancora una volta. Il post nel quale hanno fatto di recente un paio di interventi è questo:
http://www.beppegrillo.it/2008/11/linsopportabile/index.html
riporto anche il loro commento ignorato per l’ennesima volta:
O.T.
Questo è il testo della mail che ho inviato per la seconda volta a Striscia:
II invio.
Io sono uno dei firmatari e dei divulgatori la petizione, aperta nel mese di Giugno, che riguarda la stratosferica evasione fiscale per sanzioni non pagate dalle concessionarie dei monopoli di stato. Il blog di Beppe Grillo (che ci permette di linkare l’indirizzo firmiamo.it in cui è contenuta la petizione) e voi stessi, vi siete occupati in passato di questo scandalo senza precedenti. Poi avete deciso di non parlarne più. Io e i miei compagni di “sventura” siamo riusciti a raccogliere 3300 firme in questi ultimi mesi, ma l’obiettivo è ancora molto lontano. Abbiamo chiesto ripetutamente a Grillo di inserire nella sua homepage il banner della petizione, dimodochè tutti coloro che leggono, e sono tantissimi, sarebbero stati informati dell’iniziativa a l’avrebbero potuta condividere firmandola. Ma Beppe, finora, non ci ha dato ascolto. Il traguardo di 50000 firme può essere raggiunto solo con il vostro aiuto, però sembra che tutti voi abbiate dimenticato. La mia senzazione è esatta? Se si, perchè avete abbandonato il tutto così, senza approfondire?E soprattutto, PERCHE’ E’ STATO SCOPERCHIATO QUESTO PENTOLONE DI CACCA, SE POI NON SI E FATTO NULLA PER FAR SI CHE I COLPEVOLI PAGASSERO??? Vi ringrazio dell’attenzione, spero che riaprirete il caso (nel rispetto di tutti colo che le tasse le pagano) e vi auguro un buon lavoro.
================
http://www.firmiamo.it/98miliardidieuroevasi
Lo Stato siamo noi!!!
Gli amici di Beppe Grillo di Milano, pure loro, parlano del silenzio mediatico sull’argomento, Beppe Grillo compreso. E se lo dicono loro che sono amici…
http://www.meetup.com/Gli-amici-di-Beppe-Grillo-di-Milano-Grilli-Altoparlanti/messages/boards/thread/5665154
Scritto da Sergio Fornasini il 18 Nov 2008
Prodi sta facendo il nonno perchè ha osato.
Scritto da Charly il 18 Nov 2008
@SF
Io ho firmato quella petizione che condivido. Per il resto sono d’accordo con Lei a chiedere Beppe Grillo e anche a Travaglio se hanno notizie in merito, ma non si può sempre dargli addosso per qualsiasi cosa e dargli sempre la colpa se non ne parlano in continuazione.
Ma tutti gli altri giornalisti, opinionisti, commentatori, lacchè che fine hanno fatto? Perchè i vari Vespa, Fede, Mentana non ne parlano? CdS, Repubblica, Unità, La Stampa ..etc..?
Nel link che ha segnalato ho letto l’ultimo articolo sul Secolo XIX di cui non ero a conoscenza : “SILENZIO generale. L’accordo è stato siglato, ma nessuno se n’è accorto. I Monopoli e le società concessionarie delle slot machine hanno firmato la nuova convenzione. Il punto chiave? Non è prevista alcuna penale in caso di tardato pagamento del Preu (Prelievo Erariale Unico), la tassa del 12 per cento sulle cifre incassate. In parole povere: se le società non pagheranno per tempo l’imposta prevista per ogni giocata… non succederà niente. È stata di fatto abolita la sanzione che aveva portato la Corte dei Conti a chiedere alle società concessionarie (ma anche ad alcuni funzionari dei Monopoli, tra cui il numero uno, Giorgio Tino) il pagamento di oltre 90 miliardi di euro di cui ha parlato il Secolo XIX in una lunga inchiesta.”
Se non ricordo male qualcuno parlava di infiltrazioni mafiose nella gestione di slot macchine e sale bingo principalmente controllate da PD e AN….come scrissi in un recente post su questo blog, questa sarebbe la perfetta inchiesta alla Barnard.
Saluti
Scritto da Candidus il 18 Nov 2008
@ Candidus,
concordo che ci sarebbe da scavare e parecchio. In conseguenza anche faticare, spulciare documenti, fare domande. Ha ragione: Travaglio e Grillo fanno un altro tipo di attività, perché se ne dovrebbero occupare? Non fa per loro, figuriamoci per tutti gli altri che ha citato, se ne stanno tutti belli comodi al calduccio. Poi 98 milardi hanno la coda lunga e possono ungere tante di quelle ruote…
Scritto da Sergio Fornasini il 18 Nov 2008
Non vorrei essere considerato il solito razzista, e spero che almeno qui se ne possa parlare…
Ma che grado di verità può avere uno studio che mette il SUD all’ultimo posto nell’evasione fiscale????
Se finissimo di fare i falsi buonisti e cominciassimo a sistemare le cose proprio dal SUD sarebbe sempre ora!!!
Scritto da skagerrak il 18 Nov 2008
A chi diceva che il sole24ora non parla di certe cose e anche a chi dice che certi problemi sono del sud:
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Economia%20e%20Lavoro/2008/11/mafia-diversificata-nord.shtml?uuid=348feb22-b003-11dd-8057-9c09c8bfa449&DocRulesView=Libero
Scritto da Francesco B il 18 Nov 2008
@Francesco B.
Se non sbaglio qui si parlava di “comune” evasione fiscale, la mafia evade per definizione.
Saluti
Scritto da Candidus il 18 Nov 2008
rispondo ora perchè sto con la febbre e non è ancora sabato!!! (ahahahah che so forte)
“La classifica delle categorie professionali che non emette fattura vede al primo posto gli odontoiatri con il 34%, seguiti dai veterinari con il 33%, avvocati (31%), psicologi (30%), medici (28%), ragionieri e consulenti del lavoro (27%), architetti (25%).”
Ecco, proprio oggi sono andato a farmi delle analisi del sangue e al momento di pagare ho sganciato 80 euro e la zozzetta al centralino, con un okkio sul monitor a chattare su Badoo, mi da il resto e mi saluta. Ho fatto il bravo perchè devo tornarci e poi chiedo l’uno e l’altro XD
I veterinari poi… fino a poco tempo fa ne avevo uno incredibile, non mi fatturava 20 euro nemmeno a pagarlo, ogni volta se ne inventava una, mi ha sfilato un botto di soldi in nero per amore dei miei piccoli. Ora ha chiuso, non mi dispiace tanto. Infatti quello che ho ora è il migliore d’Italia e non gli devo chiedere nulla sta sempre col blocchetto delle ricevute in mano.
Sorpresa: io faccio parte di una di queste categorie, chissà quale ghghghhghhghg sono un libero professionista dai.
“Seguono poi i geometri con il 23%, i periti agrari con il 22%, i periti industriali con il 21%, geologi con il 18%, ingegneri con il 17%, i giornalisti con il 14%, i notai con l’11%, i commercialisti con il 10%, chimici con il 10% e biologi con l’8%.”
Di questi mi stupisco dei notai, un notaio che deve evadere è un autentico incompetente che non ha lavoro perchè altrimenti non si spiega. Ti chiedono 1500 euro per un semplice atto, come cazzo fai ad evadere?
“A livello territoriale, invece, l’evasione è diffusa soprattutto al Nord Ovest (35% del totale nazionale), seguito dal Centro (27,5%), dal Nord Est (24,5%) e dal Sud (13%).”
Evabbè saranno sbagliati sti dati, è Roma ladrona no?
Cmq, dicevo, sono un libero professionista, con un’attività giovanissima, un tre anni. Ho però la fortuna di avere l’esperienza di mio padre dietro (non i soldi). A lui ormai non serve nemmeno uno studio, per darmi una mano pago l’affitto dello studio io, i software io, il personale io, la cancelleria io, la copiatrice e manutenzione io, io, io… E come sapete è difficile iniziare, e oggi molte attività sono selvaggiamente concorrenziali. Cmq se c’è uno che mi controlla sempre se ho fatturato è lui. Lui ha sempre fatturato tutto, dice che è l’unico modo per non essere sotto ricatto di un cliente. Il giorno che ti fa inkazzare lo prendi a calci nel culo fuori dallo studio.
E così ho fatto. e nel 2006 ho fatturato 50mila euro lorde (un ben di Dio per amici e parenti). Beh ad Agosto sono rimasto chiuso in casa, senza ferie, e con la mano tremolante davanti al bancomat, dovevo ancora dilazionare 13mila euro. Inutile dire la rabbia.
E qui introduco una delle categorie invisibili, IL BAR.
Un mio amico ha un bar in un paese di passaggio, quel bar è sempre pieno. In quel periodo mi sentiva dire una parola e una bestemmia e se la rideva facendo il finto tonto, che non guadagnava molto… un sacco de tasse da pagà… Ha perfino un bazar per tutte le stagioni. Alla Befana se vuoi ancora riempire la calza con le sigarette di gomma e cose del genere lui le ha.
Un giorno si confessa (come se ce ne fosse stato bisogno).
Decide lui quanto pagare. Mica può lavorare 18 ore al giorno per guadagnare netto come un operaio…(in effetti ci mancherebbe poco con questa tassazione). Per cui decide quanto battere, quanto non battere, quando comprare e vendere in nero. Insomma si è preparato. Lo scorso anno aveva deciso di dichiarare 15000 euro (quindicimila).
Quindi ci sono categorie fuori controllo che sono quelle che battono gli scontrini.
Tornando poi ai professionisti, quando uscirono le dichiarazioni on line, scoprimmo che il penalista piu famoso della zona (ex sindaco di FI) aveva dichiarato ZERO. E ce n’erano a centinaia. IO BRUTTO COGLIONE A MORIRMI DI FAME IN CASA AD AGOSTO.
E poi Berlusconi va anche a dire di non pagare le tasse!!! Perchè sono troppe!! Allora facciamoli evadere tutti no? Diamo la paga lorda agli operai e vediamo chi le paga. La gente continua a evadere e ci rimettono sempre le fasce di merda che si ritrovano tutto già prelevato. Sta storia dello scontrino fiscale è una gran cazzata. E se c’è uno che ha tirato fuori una barca de soldi evasi lo sapete chi è, il vampirone. Ed ha fatto bene a metterli on line, l’unica pecca sulla privacy sarebbe stato richiedere un minimo di identificazione on line. Una bella figura d merda, sì ma non mia, ma VOSTRA. EVASORI DI MERDA.
Poi ce lamentiamo di chi dichiara 7 milioni di euro e ne paga perlomeno uno e mezzo allo stato e non che ne so di ADRIANO GALLIANI CHE HA DICHIARATO ZERO.
Scritto da Tyler il 18 Nov 2008
@tyler
Intanto mi volevo complimentare con te per l’onestà (davvero non sto scherzando) non siete in tanti.
Poi però vorrei ricordarti che il tuo amico del bar primo o dopo dovrà fare i conti con gli studi di settore…(secondo me incostituzionali) e saranno dolori…
Scritto da skagerrak il 19 Nov 2008
uhm le “magggie” si fanno pure con gli studi di settore 😉
Scritto da Tyler il 20 Nov 2008