Una tragedia di troppo
4 Gennaio 2009di Sergio Fornasini
È veramente un dramma doloroso quello che ha visto spegnere la vita di una bambina di 9 anni e della sua giovane madre in un incidente stradale a Latina. Ne hanno parlato abbondantemente i media, in particolare la TV. Secondo me sulla vicenda i giornalisti hanno perso una dolorosa ma preziosa occasione di evidenziare l’importanza delle misure di sicurezza passive in caso di incidente. A bordo della Fiat Multipla sulla quale viaggiavano le vittime sembra fossero in nove le persone a bordo tra adulti e bambini, l’auto è omologata per sei passeggeri ma i notiziari si sono guardati bene dall’evidenziare questo fatto come un possibile fattore di rischio. Non abbastanza cinture di sicurezza per tutti, niente seggiolini per i più piccoli.
Lo stato della vettura dopo l’incidente (nella foto in alto) non appare disastroso, come anche i danni causati al distributore sul quale l’auto si è schiantata. Eppure sono morte due persone ed altri bambini sono rimasti gravemente feriti, la velocità non sembrerebbe essere stata molto elevata e l’auto stava viaggiando in città. Se le cinture fossero state allacciate o meno, almeno da alcuni degli occupanti della Multipla, non è dato sapere. Lo stabilirà forse l’inchiesta in corso sulle cause del sinistro.
Nel concreto i media non hanno fatto che ripetere più o meno le stesse cose con sfumature leggermente diverse. Nessuno si è soffermato a raccomandare di evitare leggerezze e di rispettare le regole quando si è alla guida, in particolare quando si hanno bambini a bordo. Eccesso di prudenza e rispetto per le vittime o scontato disconoscimento delle regole nella italica collettività? Insomma anche su un fatto di cronaca i mezzi di informazione non si differenziano di molto tra di loro, l’appiattimento è la vera regola ed uno dei pochi fatti certi della vicenda viene ignorato, almeno nelle sue conseguenze..
Ora entrambi i guidatori sono indagati per omicidio colposo, ma nulla sarà più lo stesso per la famiglia delle povere vittime.
Solo a titolo di generico esempio, inserisco il video di un crash test nel quale viene simulato l’effetto di un incidente d’auto, all’interno del veicolo una mamma senza cintura di sicurezza tiene in braccio un bambino. Pur trattandosi solamente di manichini in una simulazione, la scena è piuttosto impressionante.
6 commenti presenti
ehm alcune persone della multipla le conosco o le conoscevo di vista… Qui da me si segue la cosa con aggiornamenti e chiacchiere di tutti i tipi. Da quel che ho capito, tra le stronzate varie, è che il ragazzo che era sulla passat che li ha colpiti, li ha praticamente speronati, e…sempre per sentito dire, gli si era bloccato lo sterzo. Dico tutto in modo vago, perchè il giornale locale di queste parti mi fa letteralmente schifo (stranoooo eh?). E’ un quotidiano locale con nessuna novità di rilievo e descrive questo tipo di cronaca come lo fa la maggioranza o la totalità dei quotidiani. La cosa che mi ha colpito è il titolo. Perchè pare che il ragazzo della passat non era ubriaco, almeno nell’articolo non lo diceva (se lo fosse stato figuratiii…). Però nel titolo principale, subito sotto il titolo del fatto in questione, è stato apposto un altro titolo sui morti della strada per alcol… Così… bo. Tanto per enfatizzare ancora una volta che uno dei motivi principali per cui va a rotoli l’Italia sono quelli che bevono e in genere gli incidenti stradali. Temo che per quanto riguarda la sicurezza, quelli della multipla abbiano fatto anche loro una gran cazzata, come allo stesso tempo mi dovrebbe spiegare il ragazzo come gli si può piantare lo sterzo tanto per piantarsi… E poi volevo capire, ma l’etilometro riscontra anche droghe? Perchè se non ti sei fatto niente nell’incidente non credo che sia obbligato a farti prelevare il sangue all’ospedale, non ci arrivi proprio se non sbaglio. Per bloccarsi uno sterzo, visto che la passat era vecchiotta, non avrai fatto mai manutenzioni oppure chissà che stavi facendo e hai girato per sbaglio la chiave spegnendo la macchina, non saprei proprio, e come ho detto l’altro ieri a persone con cui ne parlavano: se non è andata come dice lui, state tranquilli che non lo sapremo mai. Anche perchè se deve convincere qualcuno per non passare guai, vedrete che la testa prima o poi si convincerà della versione che ha detto.
Poi da quello che ho capito ci sono scappati pure orfani oltre che morti. Mentre il guidatore della multipla mi hanno detto venerdì che si stava riprendendo, uno dei bambini è a Roma al Bambin Gesù.
La cosa “bella” è che il 99% delle volte i guidatori soppravvivono. E non è un bel vivere credo. Cmq probabilmente le cinture le avevano quelli davanti, come facciamo tutti. Non è obbligatorio dietro, giusto?
E per tornare all’articolo di Sergio, non penso proprio che oggi abbiamo più incidenti di 10 o 20 anni fa. Stanno solo deviando l’attenzione sui drammi come questo, sulla microcriminalità e tutti questi reatini che se commessi da stranieri ancora meglio. Che poi potrei pure capire se debellassero sta microcriminalità, ma credo che l’unico modo per far pensare alla gente che si sta meglio è dirlo ai giornalisti: ora mandate meno cronaca.
Cmq gli incidenti succedono, puoi essere prudente quanto ti pare. Per quanto riguarda la dinamica, Sergio, la parte sinistra che vedi in foto è la parte colpita dalla passat, ma la multipla è sbandata sulla destra verso il distributore colpendone in pieno uno. Credo che il danno maggiore sia dall’altra parte.
Scusate ma non mi va di rileggermi, avrò scritto un 300 cmq e roba simile.
P.S. per la cronaca, se compri il quotidiano di Latina ti danno gratise Il Giornale 😛
Scritto da Tyler il 4 Gen 2009
Tyler,
l’obbligo di utilizzare le cinture di sicurezza sussiste sia per i passeggeri anteriori che per quelli che siedono dietro, art. 172 del codice della strada.
Praticamente non lo sa nessuno, vedi come siamo tutti ignoranti in fatto di regole? Ma è proprio questa la regola qui da noi.
Secondo me spesso i guidatori sopravvivono in quanto si aggrappano al volante al momento dell’urto e rimangono più stabili rispetto ad un passeggero (peggio se un bambino) che al momento dell’urto svolazza libero all’interno dell’abitacolo, e talvolta vola fuori spiaccicandosi.
Personalmente posso assicurare che la cintura di sicurezza è efficiente. Ne parlo per esperienza personale, probabilmente non starei qui a scrivere se a suo tempo non l’avessi usata.
Scritto da Sergio Fornasini il 4 Gen 2009
Io ho letto che è stata la multipla a speronare la passat, per cause “non ancora accertate”.
Probabilmente questa volta è stata veramente una fatalità, ma certe imprudenze non si dovrebbero commettere, specialmente su strade pericolose come quelle del paese di Tyler.
Scritto da asdrubale il 4 Gen 2009
io ho letto della passat che ha sterzato verso la multipla. Cmq non era una strada pericolosa, è in pieno centro e non avrà nemmeno 10 anni di vita quella strada e va verso una zona commerciale nuova. Non aveva curve pericolose, era illuminata e con semafori. Bah
Scritto da Tyler il 4 Gen 2009
altri pseudo aggiornamenti. Tutti e due i guidatori sono chiaramente indagati, oggi però “mi hanno detto” che c’erano dei testimoni che hanno visto litigare i due guidatori per una precedenza alla rotonda di Borgo Piave, ad un km dall’incidente praticamente, è una rotonda molto importante perchè riunisce diverse strade compresa la pontina. Dicono che abbiano litigato per una precedenza e si siano punzecchiati con le macchine fino allo scontro. E mi hanno detto che era sul messaggero di ieri o l’altro ieri, ma non ne trovo traccia. Nel frattempo un’altro dei bambino non sta per niente bene (seeeeempre per fonti del posto). Calcolate però che in provincia ne volano di asini eh…
Scritto da Tyler il 5 Gen 2009
continuano a parlare di una violenta litigata, il bambino pare stia migliorando
Scritto da Tyler il 12 Gen 2009