Notizia di agenzia: De Magistris indagato a Roma, i suoi ex colleghi ne accompagnano così l’ingresso in politica
18 Marzo 2009da www.ansa.it
DE MAGISTRIS: INDAGATO A ROMA CON PM SALERNO
ROMA – L’ex pm di Catanzaro Luigi De Magistris è indagato a Roma per le ipotesi di reato di concorso in abuso d’ufficio e interruzione di pubblico servizio, in relazione all’inchiesta avviata lo scorso dicembre dalla procura generale di Catanzaro, che indagò per i medesimi reati anche sette pm della procura di Salerno, tra cui l’ex procuratore Luigi Apicella. Anche i sette magistrati salernitani sono indagati a Roma.
La vicenda si riferisce alla cosidetta guerra tra le procure di Catanzaro e Salerno. Gli atti che riguardano De Magistris e i pm salernitani sono stati trasmessi alla procura capitolina nello scorso mese di febbraio per competenza territoriale, in quanto De Magistris, che ieri ha annunciato che si candiderà alle elezioni europee con l’Italia dei Valori, è giudice al Tribunale del riesame di Napoli.
EX PM, IPOTESI REATO DEL TUTTO INFONDATE
Sono “del tutto infondate” le ipotesi di reato a suo carico: lo dice l’ex pm di Catanzaro Luigi De Magistris, commentando con l’ANSA la sua iscrizione nel registro degli indagati da parte della Procura di Roma per concorso in abuso d’ufficio e interruzione di pubblico servizio. “Si tratta di una vicenda che nasce dall’illegale contro-sequestro compiuto dalla Procura generale di Catanzaro”, ha continuato l’ex pm, che in questi giorni ha dato notizia della sua intenzione di candidarsi alle Europee con l’Idv e lasciare le toghe. “Ritengo si tratti di una iscrizione dovuta, e l’ipotesi di reato è del tutto infondata. Del resto – ha concluso – rientra nelle plurime, reiterate, infondate segnalazioni di reato che provengono dai magistrati di Catanzaro, indagati per fatti gravissimi dalla Procura di Salerno”.
IDV CANDIDA DE MAGISTRIS, VULPIO E SONIA ALFANO
Il Pm Luigi de Magistris, Sonia Alfano, figlia del giornalista Bebbe Alfano ucciso dalla mafia e il giornalista Carlo Vulpio sono i primi candidati dell’Italia dei Valori alle prossime elezioni europee. Le tre candidature, presentate dal leader dell’Idv, Antonio di Pietro in una conferenza stampa, sono “indipendenti”. “Altre – ha detto Antonio Di Pietro – seguiranno”.
DE MAGISTRIS: MANCINO, NON TORNI IN TOGA
I magistrati che scelgono la politica non dovrebbero più tornare in magistratura. E’ questa l’opinione del vicepresidente del Csm, Nicola Mancino, espressa in occasione del via libera del Consiglio Superiore all’aspettativa dell’ex pm di Catanzaro Luigi De Magistris, che si candiderà alle europee con Antonio Di Pietro.
Il vice presidente del Csm, Nicola Mancino, prima di esprimere il suo voto favorevole al collocamento in aspettativa dell’ex pm Luigi De Magistris, ha letto al Plenum la seguente dichiarazione:” L’esigenza che esprimo è che venga disciplinata l’ipotesi del parlamentare che vuole tornare a fare il magistrato. A mio avviso è preferibile che venga stabilito il divieto di rientrare nell’Ordine Giudiziario, e venga garantita, a domanda, la mobilità nella Pubblica Amministrazione, nella funzione e nel ruolo press’a poco corrispondenti a quelli di provenienza”. “La Pubblica Amministrazione – ha detto ancora Mancino -recupera un patrimonio di esperienze e di professionalità e la magistratura perde un giudice divenuto parte”.
“La candidatura del dott. Luigi De Magistris, ma non è e non sarà la sola, pur legittima, chi può mai comprimere l’elettorato passivo? – ha detto ancora il vice presidente del Csm, Mancino – apre un dibattito (l’ennesimo) e una riflessione (vecchia)”. “Una volta candidato, il giudice ammette d’essere divenuto parte, non foss’altro perché si è schierato con una forza politica, e non certo per un solo giorno- ha sottolineato – lo status di parlamentare è a termine, permane fino a quando gli elettori lo confermano. Può anche accadere che il parlamentare spontaneamente rinunci alla carica elettiva”. “La questione è tutta intorno al rientro nel ruolo di magistrato. E’ giusto che rientri?Ho sempre sostenuto di no – ha concluso – anche se non sono mai riuscito, quando ero in Parlamento, ad avere condivisione da molti colleghi parlamentari”.
DE MAGISTRIS, SCELTA DI VITA, NON TORNERO’ INDIETRO
“Per me questa è una scelta di vita. Ho passato da poco i 40 anni e finora ho fatto il magistrato. Ora, con questa scelta di candidarmi con l’Idv, seguirò un nuovo progetto di vita: la mia è una scelta irreversibile, anche qualora non dovessi essere eletto”. Così il pm Luigi de Magistris, nel corso di una conferenza stampa ha spiegato che comunque non tornerà in magistratura dopo questa scelta “La mia – ha spiegato de Magistris – è una sorta di sconfitta della magistratura. Il mio sogno è sempre stato di fare il magistrato. La svolta c’é stata quando ho capito che non si voleva andare a fondo nelle inchieste. Ma da un’ apparente sconfitta – ha sottolineato – ho capito di avere una grande opportunità. Candidandomi con l’Idv posso fare qualcosa per il mio paese, per il bene pubblico. Anche perché c’é un grave pericolo per noi tutti: stanno svuotando la Costituzione con leggi ordinarie e la stanno stravolgendo con la prassi e c’é bisogno di fare comprendere all’Europa come è a rischio la nostra democrazia dove ormai c’é la criminalizzazione del dissenso e si tende al pensiero unico. Siamo in una fase che precede una svolta autoritaristica”.
6 commenti presenti
La notizia è quasi contemporanea al decreto sui cani per garantire la pubblica incolumità.
Scritto da Fabrizio Spinella il 18 Mar 2009
Devo far notare che, contrariamente a quanto va affermando in queste ore l’On. A. Di Pietro, il dottor De Magistris è indagato già da mesi, solo che soltanto da pochi giorni il fascicolo è arrivato a Roma da Napoli, procura che non poteva inquisire l’ex pm di Catanzaro perché egli vi svolgeva la funzione di giudice del riesame.
Ancora una volta la legge si applica ai nemici, mentre per gli amici si interpreta.
Scritto da asdrubale il 18 Mar 2009
Devo far notare che la foto di De Magistris in ufficio sulle prime mi sembrava Fornasini…
Scritto da gabriele mastellarini il 19 Mar 2009
non sono ancora pronto a buttarmi in politica, rimango nel mio ufficio per il momento 😀
Scritto da Sergio Fornasini il 19 Mar 2009
Sul forum non ufficiale di Marco Travaglio, nel frattempo, si stanno dilaniando le coscienze sull’opportunità o meno della candidatura.
O meglio. Si sta cercando un motivo credibile, che non sia dettato dalla fede, per il quale a De Magistris debba essere concessa un’eccezione rispetto agli inderogabili principi dipietrini.
Fanno quasi tenerezza.
Saluti
Scritto da Dean Keaton il 19 Mar 2009