COMUNICATO STAMPA “COMITATO AZIONISTI ITALIANI ”
24 Marzo 2009riceviamo e volentieri pubblichiamo un comunicato di Gianluigi De Marchi
E’ stato costituito a metà marzo il Comitato Azionisti Italiani, organismo che ha per obiettivo quello di raccogliere i piccoli risparmiatori azionisti delle grandi banche quotate in Borsa per partecipare attivamente alle assemblee.
Il Comitato opera all’interno di ART (Associazione Risparmiatori Tangobond, presieduta da Egidio Rolich), che da anni tutela non solo coloro che hanno subito perdite per investimenti nei titoli del paese sudamericano, ma tutti coloro che hanno avuto danni legati alle “maleconsulenze” del sistema bancario.
Responsabile del Comitato è stato nominato il dottor Gianluigi De Marchi, esperto finanziario e giornalista economico che ci ha dichiarato: “Intendiamo non solo raccogliere deleghe per partecipare alle assemblee, ma soprattutto convincere tanti piccoli azionisti che debbono essere presenti ai grandi appuntamenti societari, capire come si muovono le aziende, chiedere chiarimenti sulle prospettive e, quando è il caso, chiamare gli amministratori a rispondere delle loro azioni. Vogliamo cercare di attivare una “democrazia partecipativa”, perché essere azionisti non significa solo incassare un dividendo o sperare di guadagnare tanti soldi speculando in Borsa, ma invece essere protagonisti della vita aziendale, così come prevedono le leggi e gli statuti societari”.
Le adesioni si raccolgono presso la sede torinese di A.R.T. (C.so Re Umberto 88, tel. 011/5681299) o via mail (tangobond@tangobond.it).