Inizia il valzer: nuovi direttori alle testate importanti della carta stampata, presto le nomine anche in Rai
30 Marzo 2009di Sergio Fornasini per dituttounblog.com
Credo di essere abbastanza monocorde su almeno una cosa in questo blog: la denuncia della scarsa qualità dell’informazione nel nostro paese. E non me ne pento affatto, la coscienza civile di una nazione si forma proprio per mezzo dell’informazione: per sapere come stiamo ridotti noi e tirare le somme basta guardarsi intorno.
Voglio augurare a tutti, me compreso, che le nuove designazioni dei direttori in due delle testate storiche della carta stampata lascino preludere a qualcosa di nuovo. Ad esempio quella di Ferruccio De Bortoli, nominato poco fa nuovo direttore del Corriere della Sera, il maggiore quotidiano italiano. I migliori auguri per il suo lavoro, conoscendo quanto ha fatto finora non ho dubbi sulla qualità che la testata saprà esprimere sotto la sua guida.
Al suo posto al Sole 24 Ore dovrebbe andare Gianni Riotta secondo adnkronos. Una figura carica di professionalità e proveniente dal TG1. Chissà che non trovi lo spazio giusto per esprimerlo, fare il direttore di testata in Rai e mantenere la poltrona ad un anno dal cambio di colore politico del governo la dice lunga su quanto Riotta sia bravo a bilanciare la testata televisiva più importante. Auguri anche a lui.
Grandi nomi per grandi testate, spero proprio che le prossime nomine alle testate della Rai vengano attuate in base a criteri di valore professionale. Mi auguro non sia una vana speranza.
7 commenti presenti
Riotta equilibrio? :O
Scritto da Francesco B il 30 Mar 2009
Caro Fornasini,
ho sempre avuto simpatia e stima per Ferruccio De Bortoli.
Ma domani, anche andando a ripescare qualche vecchio articolo, proverò a proporre ai lettori qualche interrogativo sulla vicenda.
Insomma, c’è qualcosina che non torna. Vediamo.
Saluti, Wil.
Scritto da Wil Nonleggerlo il 30 Mar 2009
@ Francesco,
più che altro equilibrista, un vero acrobata 😆
Scritto da Sergio Fornasini il 31 Mar 2009
@ Wil,
tornerà tutto, credo, quando le danze saranno terminate. Non dimentichiamo che De Bortoli è già stato direttore del Corriere, ed anche quando e come se n’è andato a favore del mieloso Mieli.
Quando saranno definitivi tutti i nomi, testate televisive e direttori di reti Rai comprese, il quadro della situazione sarà più chiaro.
Scritto da Sergio Fornasini il 31 Mar 2009
Fornasini
Proprio perchè Ferruccio è già stato direttore del Corsera, e per come ha lasciato la direzione nel 2003 (quanti dubbi, quanta stanchezza!), credo che a riguardo ci sia molto da scrivere.
Cos’è cambiato rispetto a 6 anni fa, quale la strategia governativa in rcs?
Vedremo.
Wil
Scritto da Wil Nonleggerlo il 31 Mar 2009
Ecco, per Sergio e per Chiunque abbia Risposte, Considerazioni, Spunti od ulteriori domande:
http://nonleggerlo.blogspot.com/2009/03/il-de-bello-bortoli-e-guerra-quotidiana.html
Wil
Scritto da Wil Nonleggerlo il 31 Mar 2009