Franceschini in gara con Di Pietro: vocazione minoritaria?
20 Aprile 2009da www.ilvelino.it – Personalmente, nella maggior parte dei casi sono spesso molto lontano dalle posizioni di Capezzone. In quanto riportato pochi minuti fa da “Il Velino” invece trovo spunti condivisibili. (sf)
Roma, 20 apr (Velino) – Quando verrà il momento di raccontare la piccola storia politica di questi mesi, tornerà utile l’edizione del Tg3 di ieri, domenica sera. Nella pagina politica, intervistato con tanto di maglioncino domenicale d’ordinanza, il segretario del Pd Franceschini ha dedicato una buona metà del tempo a sua disposizione non ad avanzare proposte concrete e neppure – per una volta – ad attaccare Berlusconi, ma a prendersela con l'(ex)alleato Di Pietro, colpevole di ingannare i suoi stessi elettori attraverso la propria candidatura di bandiera alle Europee.
Non conta molto il tema dell’attacco, che – a ben vedere – è un’altra prova di debolezza da parte di Franceschini, il quale prima o poi dovrà spiegare perché non ha il coraggio di capeggiare le sue liste, come invece faranno i leader avversari. Conta – però – il fatto che ormai il Pd sembri aver rinunciato alla sfida vera, cioè alla contesa per la guida del Paese, e abbia accettato l’idea che il massimo risultato possibile, ora come ora, sia quello di rosicchiare qualche voto all’Italia dei Valori.
Il Velino lo scrive da tempo: per un verso questa rincorsa a Di Pietro, e per altro verso l’accettazione dell’egemonia politico-organizzativa della Cgil rovesciano il mito veltroniano della “vocazione maggioritaria”, e aprono la fase di una duratura “vocazione minoritaria” del Pd, destinato – magari – a sollevarsi un poco dall’attuale quota del 24-25 per cento, ma comunque autoescluso da una vera competizione per il governo. Chi crede in un sistema bipartitico funzionante non ha motivi per rallegrarsi di questo stato di cose: proprio Berlusconi e il Pdl avrebbero bisogno di una opposizione “challenging”, cioè capace di una sfida politica vera. Ma il Pd appare lontano anni luce da questo traguardo.
(Daniele Capezzone) 20 apr 2009 15:59