Fatti e rifatti quotidiani: l’intervista nascosta a Paolo Borsellino
4 Gennaio 2010di Sergio Fornasini per dituttounblog.com
Il Fatto Quotidiano dal 18 dicembre scorso distribuisce nelle edicole un DVD dal titolo “Paolo Borsellino. L’intervista nascosta” presendola come “versione integrale” dell’intervista rilasciata da Paolo Borsellino il 21 maggio del 1992, appena due giorni prima della strage di Capaci. Messa in questi termini l’iniziativa non è affatto banale, nel corso del tempo sono infatti circolate varie versioni di questo lungo colloquio del giudice scomparso con due giornalisti di Canal Plus. Il problema è che differivano fra loro in maniera significativa, il Fatto dichiara di pubblicare ora la versione integrale e non contraffatta del pensiero di Paolo Borsellino, un documento “eccezionale ed inedito”. Ma è davvero cosi?
Oltre ai 45 minuti di intervista a Borsellino, altrettanto spazio viene riservato sul DVD per la corposa prefazione e postfazione di Marco Travaglio. Quest’ultimo ribadisce come non siano stati effettuati tagli al filmato originale, qualcuno si è preso però la briga di analizzare attentamente quanto proposto da il Fatto e lo ha messo a confronto con altre versioni circolate in rete. Vediamone il risultato nel video che segue, nel quale vengono poste domande precise al giornalista torinese, del tipo: caro Marco, se il DVD che avete pubblicato è veramente “integrale” come dici tu, che fine ha fatto questa parte? E via di seguito, il risultato del DVD a quanto pare più che altro è un mal rifatto.
Caro Marco Travaglio, e te dissipare i dubbi, anche se conoscendo la tua nota allergia all’autocritica appare altamente improbabile che arriverà mai una risposta. Grazie per la segnalazione ad Enrix e Michela Ferrari.
Buona visione
11 commenti presenti
Ora capisco perchè il perfetto giornalista torinese va a braccetto con il lindo politico molisano … probabilmente hanno la stessa percezione della verità …
Scritto da Enrico il 5 Gen 2010
L’unica cosa che si riesce a capire, da questo e altri scoop del giornale, è che il Fatto sembra essere a corto di fatti, almeno di quelli giornalisticamente apprezzabili.
Scritto da asdrubale il 5 Gen 2010
L’intervista nascosta.
Il titolo del dvd spiega tutto.
O quasi.
Scritto da bart_simpson il 5 Gen 2010
Se interessa:
http://voglioscendere.ilcannocchiale.it/comments/2412490
Scritto da sameth il 7 Gen 2010
Grazie Sameth,
personalmente non avevo dubbi sul come avrebbe reagito Travaglio a chi gli avesse mosso contestazioni sulla integralità del filmato. È interessante, anche se scontato, notare che come al solito reagisce stizzito a chi gli muove qualsiasi critica. Arriva a dare dell’imbecille decerebrato a chi lo contesta, e forse anche a chi lo sollecita con molta correttezza e precisione a dare conto delle sue affermazioni. C’è anche una sua fan che gli consiglia di prendersi una camomilla 🙂
Scritto da Sergio Fornasini il 7 Gen 2010
Ho veduto qualche “brano” di Anno Zero, prima che mio figlio saggiamente cambiasse sorgente per mostrarmi l’ultimo film-gioco della play station. Sempre più spampinato e ossuto, quarantasei anni mal portati nella canizie votata alla calvizie, il noto giornalista torinese ha ormai perduto l’aplomb degli esordi televisivi, stile stoccafisso, e la silhouette strinita degli anni giovanili si è involuta in una scomposta figura dalla bocca troppo larga (un varco necessario a far uscire i résumés del qualunquismo forcaiolo, un movissement in diretta tv), che freme, si agita, interrompe, urla, parodiando i leticanti del Grande Fratello e perciò diventando suo malgrado un Grande Stronzo (nessuna offesa da codice penale, ma solamente la rappresentazione icastica di un fenotipo dominante, che trascende il soggetto in questione).
Ah, la televisione! Ah, la libertà!
Scritto da fabrizio spinella il 8 Gen 2010
Singolare che sui blog dei guru dell’anti politica, o della politica anti, chiunque esponga dubbi e critiche venga immediatamente definito un troll: attenti tizio è un troll, l’avvertimento tipico del cane da pastore che fiuta il lupo cattivo. Il gregge è salvo.
Scritto da asdrubale il 10 Gen 2010
scusa la mia critica “di poco conto”, ma la musica che copre le parole di borsellino è irritante in modo assoluto!
già non si riescono a leggere i sottotitoli, se poi anche le parole vengono coperte così…
Scritto da fritz il 10 Apr 2010
Un delegato usigrai, nonchè giornalista rai, che si prende il disturbo di infarcire un blog con una mattanza squallida anti-travagliana.
Ma che schifo!
Scritto da gisa il 11 Apr 2010
Cara gisa,
ha presente i cavoli a merenda? Il suo commento è riferito alla persona sbagliata, veda almeno di prendersela con l’autore dell’articolo, probabilmente è un particolare che le è largamente sfuggito. Come anche il contenuto del post e del video
Scritto da Sergio Fornasini il 12 Apr 2010
>DVD dal titolo “Paolo Borsellino. >>L’intervista nascosta”
Non contenti, i Signori dell’Antefatto (http://antefatto.ilcannocchiale.it)
pubblicizzano tuttora il DVD come:
“L’ultima intervista…”, quando non è neanche la penultima.
http://antefatto.ilcannocchiale.it
Scritto da sameth il 12 Apr 2010