In Germania Berlusconi va alla grande… nelle sfilate di carnevale
16 Febbraio 2010Germania: pesante carro allegorico su Berlusconi
DUSSELDORF (GERMANIA) – Non sono solo Rio de Janeiro e Viareggio che ospitano sfilate di carri a Carnevale. Ma mentre il sindaco (rigorosamente del Pdl) di Viareggio ha imposto una pesante censura proibendo di fare carri che riguardassero il Presidente del Consiglio (*), all’estero non si fanno gli stessi problemi.
Per esempio a Dusseldorf, in Germania, hanno fatto il carro allegorico che riguarda Berlusconi. E, come potete vedere dalla foto, è una rappresentazione molto volgare dei rapporti tra la mafia e il nostro Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi.
Alla luce delle tante dichiarazioni fatte dai vari Spatuzza, Massimo Ciancimino, e da altre decine di pentiti; alla luce delle tante leggi fatte – direttamente o indirettamente – a favore della malavita da questo governo; questa è l’impressione che evidentemente diamo all’estero, o almeno alla Germania. E non è qualcosa di cui andare fieri, questo è sicuro.
(Antonio Rispoli da julienews.it)
(*) nota di dituttounblog.com: notizia parzialmente vera, nel senso che il comitato tecnico ha scartato “per ragioni tecniche” il progetto di almeno due carri che ironizzavano sulle forze politiche governative: vedi l’articolo di periodicoitaliano.info . Altre creazioni allegoriche su Berlusconi sono sfilate tranquillamente in parata, documentate dall’articolo a fondo pagina tratto dal Corriere fiorentino
Carnevale in Germania: Berlusconi ride tra i seni
La sua faccia sorridente raffigurata in una selva di seni di donna. Così a Colonia, in Germania, viene visto il presidente del Consiglio italiano, Silvio Berlusconi. L’acclarata, e in più occasioni dichiarata, passione del premier per le donne è stata rappresentata in questo modo dall’originale creatore del carro che ha fatto bella mostra di sé nella sfilata di Carnevale organizzata a Rhine. Tacito, ma neanche troppo, il riferimento alle recenti vicende personali di Berlusconi, dall’amicizia con la 18enne Noemi Letizia alla questione delle feste a villa Certosa con belle ragazze, passando per il rapporto con la escort Patrizia D’Addario.
(da leggonline.it)
Germania, carri con Obama e Berlusconi
BERLINO, 10 FEB – All’edizione 2010 del carnevale di Colonia, che verra’ inaugurata domani, ci saranno carri allegorici con Berlusconi, Obama e la Merkel. ‘Quest’anno, il premier italiano e’ un obiettivo particolarmente facile’, scrive Der Spiegel, che pubblica la fotografia del relativo carro allegorico: una gigantesca faccia di cartapesta del premier che ride circondato da ragazze prosperose. Obama e’ protagonista di diversi carri, tra cui uno che lo vede a letto con il presidente cinese, Hu Jintao.
Viareggio: «La Sinistra? Sparita pure dal Carnevale»
Quel che resta della satira politica, al Carnevale di Viareggio, ha il volto di Silvio Berlusconi e di molti dei suoi ministri. La sinistra? Non c’è. Tanto che il decano dei carristi, Arnaldo Galli, sottolinea che la sinistra «è sparita dal Carnevale di Viareggio perchè è sparita in sè, punto e basta. Magari tornasse la Dc. Per favore, ridateci Andreotti!» Primo corso della 137/ma edizione del Carnevale di Viareggio, una città che si rialza e chiede giustizia dopo la terribile strage del 2009, 32 vittime nel rogo provocato dall’esplosion di una ferrocisterna: in 65 mila, per un incasso di 135 mila euro, sfidano il freddo polare per guardar sfilare 17 carri di prima e seconda categoria, gruppi e maschere isolate. Zucchero Fornaciari, che ha appena ricevuto la cittadinanza onoraria per il concertone in favore delle vittime della strage di Viareggio nel giugno 2009, guarda la sua testa sfilare sul corso.
PREMIER PROTAGONISTA – Ma chi si aspetta di veder irridere il potere in tutte le sue forme e tutti i personaggi politici si deve rassegnare: il premier e il suo governo hanno monopolizzato le idee dei carristi, dell’opposizione non c’è l’ombra. Berlusconi ’uber alles’: viene raffigurato come ’Edward Mani di Forbicè, film gothic-noir di Tim Burton; ma anche come Alice nel Paese delle meraviglie, come sultano circondato dalle baiadere e dai ciambellani oppure in versione ’Papì, come Gobbo di Notre Dame e come Casanova. Persino come albero di fico. Dovunque giri gli occhi, lui c’è. Doppia citazione per il guardasigilli Alfano e per il ministro Brunetta, gettonatissimo Bossi, primo mascherone per il capo del Viminale Roberto Maroni, perfetta Maria Stella Gelmini che sbuca dalla corona dentata della Repubblica con un paio di splendide forbici in mano. Ma a seguire ci sono quasi tutti: anche Tremonti e Calderoli, poi Fini. Una citazione per il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che come il Coniglio Bianco di Alice nel paese delle meraviglie cerca eroicamente di gestire il tempo della crisi. Satira politica dunque quasi marginale e totalmente monopolizzata: solo 5 carri e qualche maschera isolata l’hanno come riferimento e sono tutti monotematici.
GLI ALTRI CARRI – Gli altri si dedicano all’ambiente, al sociale, all’economia e anche alla crisi internazionale con la maschera del presidente Obama raffigurato nelle vesti di Superman che tenta di salvare la statua della Libertà in gramaglie. Da un punto di vista estetico, il carro ’Machinarium’ di Franco Malfatti ha centrato, richiamando ’Metropolis’ di Fritz Lang, la spettacolarità richiesta dal Carnevale, così come ’Una sola madre: la terrà di Roberto Vannucci, due cigni, uno bianco e uno nero, alti 27 metri che intrecciano i colli e le ali: un richiamo alla diversità e all’attenzione che tutti dobbiamo all’ambiente. Altro carro spettacolare quanto inquietante ’L’amore rubatò di Massimo Breschi, una evidente condanna alla violenza sulle donne. Per il resto, tutta fantasia e tante citazioni: dal Ronconi per Sanguineti di ’Alfabeto Apocalitticò, al De Chirico cui si riferisce Alfredo Ricci per ’Paesaggiò fino alla ’Danza del Dragonè con la quale la Cina si augura forza e potenza, reinterpretata da Verlanti e Bonetti.
(da corrierefiorentino.corriere.it)
da segnalare infine sul blog.panorama.it un articolo con servizio fotografico dal titolo “Carnevale di Viareggio al via, la star è Berlusconi”.
Misteriosamente, nella gallery non compare la foto del Berlusconi-Casanova contornato da donnine nude pubblicata dal Corriere fiorentino
3 commenti presenti
un link sul carro di Berlusconi – Rexpubblica a Viareggio 2011
http://www.lacrisi2009.com/2011/02/rexpubblica-un-carro-di-viareggio-2011.html
Scritto da francesco zaffuto il 5 Mar 2011