Da Silvio a Nicolas, da Veronica a Carla
17 Marzo 2010Non sappiamo se risulti più disastrosa per il genere umano la sconfitta del partito di Nicolas S. alle elezioni regionali francesi, o più rovinosa la notizia della crisi coniugale tra Carla B. e Nicolas S., spifferata ai quattro venti dalla stampa della perfida Albione, o più “devastating” l’articolo del britannico Daily Mail sui segni evidenti della “devozione al botox e ai fillers” nel volto di Carla B.
Siamo costernati per l’odierna assenza di imbarazzo di quei pennuti italici che moraleggiavano sulla differenza tra la grandeur dell’unione amorosa degli inquilini dell’Eliseo e la miseria della disfatta coniugale a Villa Macherio, tra il successo di opinione pubblica del presidente francese e il fiasco mediatico del primo ministro italiano, tra il “glam” naturale e spontaneo del viso di Carla B. e il fascino artefatto dei connotati di Silvio B. La chirurgia plastica modella pure le facce toste dei giornali.
Tutto il mondo è paese. Si vorrebbero polemiche all’altezza delle sfide che il pianeta pone, ma l’arena esige il subisso di corna, ritocchi estetici e spiate per far contenti gli spettatori.
(Fabrizio Spinella)