Beppe Grillo, contaballe a cinque stelle
26 Marzo 2010Il leader del “movimento a cinque stelle” (nome che tende ad evocare più una catena di alberghi a ore che non una rete di amministrazioni espugnate alla malapolitica), ieri sera pubblicava, sul suo blog, un video di YouReporter (ora disponibile qui ) nel quale Mercedes Bresso, candidata del centro-sinistra alla presidenza del consiglio regionale piemontese, sembrava dar prova di un cinismo che a confronto Crudelia De Mon pareva Mary Poppins.
Questa la didascalia del video sul blog di Grillo:
La Bresso è andata ad Avigliana, in Val di Susa. In una sala comunale ha parlato di fronte a venti persone. All’uscita ha incontrato un gruppo di cittadini No TAV. Li ha trattati dall’alto in basso e con disprezzo. Attila-Bresso poteva permetterselo, era attorniata da gente in giacca-cravatta-braccia-conserte-pancia-in-fuori stile gerarchi e circondata dalle Forze dell’Ordine. Un’anziana signora di ottanta anni le ha detto: “Io muoio con l’angoscia di vedere la mia Valle distrutta, con l’angoscia muoio…”. La Bresso ha risposto. “Muoia signora”.
Immediato lo sdegno degli adepti/lettori: “Bresso merda umana! Vergogna”, “Aprite gli occhi, via tutta la feccia della politica”, “La faccia della nonna deve diventare un’icona!”, “Con la mano sulla bocca diceva proprio ‘muoia signora’”!, “Vi stupite ancora della prepotenza dei politici? Cosa possiamo aspettarci, se non questo, da una classe politica da buttare in toto nella spazzatura”?
In calce al post, immancabile la raccomandazione dello staff di Grillo: “Fate girare il video”.
Populismo 2.0 allo stato puro.
Peccato fosse tutto falso. A distanza di un paio d’ore, in Rete sbucava un secondo filmato. Sul quale, però, non era stato operato alcun maldestro taglia e cuci. E -magia!- quell’orribile “muoia signora” si rivelava essere un più rassicurante “non muoia, signora”.
YouReporter decideva quindi di correre ai ripari rimuovendo il video, che così veniva disattivato anche sul blog di Grillo. Il quale Grillo, da parte sua, avrà subito rettificato, penserete voi. Niente affatto. Fino a tarda serata, il post, privato suo malgrado della parte più succulenta, si apriva con la classica frase (classica per chi non si è perso nemmeno una puntata di Voyager): “Il video è stato subito rimosso da qualcuno…” (puntini compresi, eh), ché tanto da quelle parti Borghezio lo scambiano per Piero Angela.
Solo a seguito di ripetute sollecitazioni da parte del comitato elettorale della Bresso (nonché di minacce di querela) Grillo decideva di linkare anche il filmato integrale. Senza modificare nulla dell'”Attila-Bresso attorniata da gente in giacca-cravatta-braccia-conserte-pancia-in-fuori stile gerarchi” che dice muori! alla signora, però. Ma limitandosi ad un laconico “valutate voi”, rivolto ai suoi eletti. I quali (ve lo dicevo che lì scambiano Borghezio per Piero Angela..) immediatamente prendevano ad accusare di taroccamento… il comitato della Bresso. Ahimè senza risparmiarsi commenti non altrettanto divertenti: “Da oggi prego che alla Bresso venga un cancro”….
L’Italia è messa talmente male che un buffone come me è costretto a farsi politico, ama ripetere Beppe Grillo. Ecco, si tranquillizzi: lui buffone lo era e lo è ancora.
Daniele Sensi (danielesensi.blogspot.com)
Era da tempo che non ci occupavamo più di questo personaggio, questa volta il Beppe ha preso un grosso granchio. Ecco le due “versioni” a confronto: il video è stato pubblicato su YouTube dal comitato elettorale di Mercedes Bresso, che ha dovuto chiudere la possibilità di lasciare un commento «per il linguaggio inappropriato adottato da diverse persone e per stoppare le illazioni di sedicenti esperti che mettevano in dubbio la veridicità del filmato. La memory card della fotocamera è conservata intatta e potrà essere acquisita come prova dalle autorità preposte, nel caso la presidente Bresso decida di procedere per diffamazione nei confronti degli autori del video manipolato».
Consiglio di dare uno sguardo ai commenti lasciati sul blog di Grillo, ce ne sono di interessanti. (sf)
20 commenti presenti
Ciao,bravo mi piace questo lavoro di CONTROLLARE I CONTROLLORI.Fanno i paladini dell’antisistema ma sono dei contaballe come quelli che criticano.Intanto sanno che mai e poi mai i loro fans li vanno a controllare.
Il tuo post merita un video su Youtube.Se non lo fai tu,citando la fonte ,lo faccio io.Ciao
http://www.anglotedesco.splinder.com
Scritto da Anglotedesco il 26 Mar 2010
Grazie Anglotedesco,
vedo con piacere che hai colto lo spitito di questo post. Del quale però non posso assumermi la paternità, vorrei averlo scritto io invece l’ha fatto Daniele Sensi nel suo blog (link alla fonte in fondo all’articolo), citi la fonte giusta mi raccomando.
p.s.: mi sembrano interessanti gli argomenti del suo blog, e mi è apparso subito molto affine alla mia gioventù la figura di Massarini in bella evidenza. Io me lo ricordo quando conduceva “Per voi giovani” alla radio, insieme a Raffaele Cascone e paolo Giaccio. E c’era pure Mario Luzzato-Fegiz, bei tempi per la musica!
Scritto da Sergio Fornasini il 26 Mar 2010
fornasini le sue quotazioni sono in ribasso…
Scritto da sandro fornettini il 26 Mar 2010
azz fornettini, nel senso che non dovevo toccare il Grillo?
Scritto da Sergio Fornasini il 26 Mar 2010
E Mr Fantasy….
Cribbio quanti ricordi….
Scritto da tequilero il 26 Mar 2010
Però vado un po’ controcorrente. E’ vero che la Bresso non dice “muoia”, ma il tono con cui dice “non muoia” somiglia davvero tanto ad un “muoia”. E’ un tono di fastidio e di disprezzo, questo lo trovo nettissimo. Certo da qui a manipolare i video… che livello!
enrigol
Scritto da enrigol il 27 Mar 2010
Purtroppo é il “non” ad essere falso é solo un noise, tra l’altro ho analizzato l onda del video e nel punto dove dovrebbe esserci il “non” c’é un mega rigonfiamento dell onda sonora ridicolo che chiaramente, essendo di una frazione di secondo, la gente non se ne accorhe e ci casca ma é una “pompata” fatta a computer.
Poi posso anche sbagliarmi rimane il fatto che in ogni caso la sua politica ha fatto fuori se stessa.
Scritto da raffaello il 31 Mar 2010
Bene allora questa è la prova che la rete si auto controlla come dice Grillo in rete se dici una cavolata vieni subito smentito. Inoltre non penso che la Balla l’abbia confezionata Grillo o il suo staff, come si legge da questo post è stato confezionato da una terza persona e lo staff di Grillo si è fidata della fonte. Ora da qui a dire che grillo sia un racconta balle ce ne vuole. Certo una rettifica sarebbe stata cosa gradita ma qui quando si dice “valutate voi” non è certo quello di stare li a sentire se gli ha detto muori o no ma è il comportamento da reggente che ha verso la “plebaglia” e di come giustifica la TAV con una triste frase “l’ha deciso l’Europa” (si…quando fa comodo la tirano sempre fuori) questo a me arriva dal video; sia con il “non” che senza. Grillo ha puntato il dito alla luna ma qui mi sembra si sia guardato solo il dito
Scritto da Emanuele il 31 Mar 2010
Bravo Ema!! un commento molto intelligente il tuo…questi pensano che grillo e il suo staff si credano superiori…non é vero, sono umani e come tutti gli umani sbagliano. Errare é umano, perseverare é diabolico, dice il proverbio…e Grillo é umano, i diavoli sono altri.
Bona!
Scritto da Bech il 31 Mar 2010
Per quanto mi riguarda, non volevo certamente spezzare una lancia a favore della Bresso, anche se sembra aver detto ” non muoia signora” l’ha fatto con il tono e la postura di chi sta dicendo “ma non rompa i coglioni, signora!”. Fra l’altro non mi piace affatto il progetto di bucare montagne piene di amianto solo per far guadagnare qualche minuto di percorrenza ai treni, spendendo oltretutto un mare di soldi.
L’intenzione più che altro era di rimarcare la situazione che si viene regolarmente a creare quando un famoso “controllore” viene preso in castagna, che ci fosse una volta che uno di questi censori dimostri un minimo di umiltà ed ammetta l’errore o rettifichi la sua posizione. Questa volta Grillo si affida ad un laconico “verificate voi”, ma che mi rappresenta? Si assuma la responsabilità di aver pubblicato un post basato su di un video manipolato (non da lui), chieda scusa di essersi fidato nel darne evidenza e rettifichi, che diamine. Visto che non lo ha fatto, racconta balle o quanto meno si rende veicolo di largo seguito per le falsità di altri.
È un atteggiamento sbagliato e diseducativo, venato di arroganza. Ma non sarà che alla fine dei conti questo tipo di censori punti la luna esclusivamente per mettere in bella evidenza il proprio dito?
Scritto da Sergio Fornasini il 31 Mar 2010
Sarebbe il caso di dire: à la guerre comme à la guerre. Ma che volete che sia? Ognuno usa la tecnologia come un tempo la baionetta. Hanno infamato perennemente la regina Antonietta con la battuta delle brioches… La Bresso non se la prenda così tanto per una negazione…
Scritto da Fabrizio Spinella il 31 Mar 2010
Avete parlato con testimoni oculari?
Perchè quando ci si diletta nel “lavoro di CONTROLLARE I CONTROLLORI” è necessario svolgere indagini accurate…
Parlate con le persone no-tav presenti sul luogo, oltre che con il comitato elettorale della Bresso.
Intanto loro vi diranno che avevano tentato di dirottarli altrove…la Bresso praticamente si nascondeva per non incontrarli…avrete anche notato la sua reazione alla foto della donna MANGANELLATA e i suoi commenti sul futuro della valle e dei suoi abitanti…e vi descriveranno la spocchia e la strafottenza con cui Lei li ha accolti ad ogni richiesta.
Se volete controllare, parlate con quella signora di 80 anni e domandate a Lei cosa le ha detto la Bresso.
ossequi
Scritto da manuela il 1 Apr 2010
polemica assurda e dal titolo completamente fuori luogo. Quando il saggio indica la luna lo stolto guarda il dito. Secondo me è proprio questo che ha fatto l’autore del post, si è fermato ad una sciocchezza per criticare in toto il movimento 5 stelle e la persona di Grillo. Critica sterile e gratuita da piddino deluso e incazzato che le ha prese della brutta ma soprattutto che non ha ancora capito da che parte siano arrivate! Allora solleviamo un polverone per una cazzata (il video non si sa se sia stato effettivamente ritoccato, oppure se il “ritocchino” sia avvenuto dopo ad opera dei lacchè della Bresso che hanno aggiunto il “non”, ma non è questo il punto decisivo, bensì il riprovevole atteggiamento della Bresso) e mettiamo un bel titolone ad effetto “Grillo contaballe a 5 stelle” per cercare di screditare un movimento PULITO (e speriamo che resti tale). Daniele Sensi spero che ti abbiano pagato bene per scrivere una porcheria simile. Sergio Fornasini mi chiedo perchè pubblicare sul proprio blog un articolo di così basso profilo, ingenuità o malafede? Saluti
Scritto da Pandora il 1 Apr 2010
credo che un qualnque fonico di project studio possa chiarire quale audio dei due video sia vero, per me il secondo dove non si vede la Bresso non chiarisce niente, l’audio è troppo diverso dal resto della clip e sembra un “mu-muoia signora”, poi ovvio a orecchio è come voler affettare un atomo col macete, ma il primo video riprende la Bresso mentre pronuncia la frase e questo è già meno manipolabile, del resto che senso ha difendersi se è vero che le calugne col tempo cadono da sole?
Scritto da federico il 1 Apr 2010
Quoto Pandora in toto e il commmento tecnico di Raffaello che personalmente confermo.
Sig. Fornasini cresca.
Altro non credo ci sia da aggiungere.
Scritto da Massimiliano il 1 Apr 2010
Aperto il vaso di Pandora, non è che tutti i mali vengon per nuocere.
Scritto da Fabrizio Spinella il 1 Apr 2010
Manipolato o Non Manipolato, la risposta della Bresso è comunque pregna di quel distacco secco, liquidatorio, che stride, e irrita pure, nel confronto con il comprensibile coinvolgimento di una Signora di 80 anni che esprime un concetto del tutto rispettabile e denso di passione per un territorio a cui si sente legata. Sono i toni che caratterizzano sempre piu’ la comunicazione dei politici di oggi, nella loro sempre piu’ evidente incapacità di rapportarsi con la popolazione, finendo per farli assomigliare un po’ tutti, destra e sinistra, nella loro omologazione di appartenenti ad una casta superiore.
Scritto da Franco il 1 Apr 2010
Premesso che il post è stato pubblicato prima delle elezioni, quindi la botta presa dal PD in Piemonte a cui accenna Pandora non era ancora ipotizzabile
premesso che non mi è piaciuto per niente l’atteggiamento della Bresso, rilevabile da altri filmati, nei confronti dei rappresentanti della Val di Susa che ha incontrato
premesso che ho il massimo rispetto per i rappresentanti delle liste a 5 stelle, che possono davvero farsi carico di osservare e denunciare le storture dall’interno, ed ai quali auguro di poterlo fare molto e bene
se ce ne fosse bisogno, ribadisco che dal mio punto di vista Grillo ha sbagliato a lasciare immutato il post sul suo blog dopo che è venuto a conoscenza di nuovi elementi. Esiste anche la possibilità di rettificare, errare è umano
Scritto da Sergio Fornasini il 2 Apr 2010
Si ,quel blog dedicato a Mister Fantasy l’ho fatto io ,continuerò ad aggiornarlo. Faccio fatica trovare adesso un programma cosi bello.Sintetico, bellissimi servizi e gente competente come Fegiz e lo stesso Massarini
Scritto da Anglotedesco il 6 Apr 2010
Mastellarini citato dal Giornale:
“Non gliela fecero passare. Fecero notare che un dominio, che sia eu, com, ch o info, «lo puoi acquistare direttamente dall’Italia, senza bisogno di espatriare». E ci fu chi, potenza dell’allievo che supera il maestro, si prese pure la briga di andare a verificare che il dominio http://www.beppegrillo.it «non è intestato a Giuseppe Grillo, ma a un certo Emanuele Bottaro», ergo: «Se il discorso del comico avesse una valenza logica, a espatriare doveva essere il dottor Bottaro», come scrisse il blogger Gabriele Mastellarini a Marco Travaglio. ”
da http://www.ilgiornale.it/interni/le_5_stelle_grillo_ferie_extra-lusso_kenya/08-04-2010/articolo-id=435684-page=0-comments=1
Scritto da Luigi il 8 Apr 2010