Sviste e volgarità di Maurizio Lupi a Ballarò. E sull’evasione fiscale fa solo propaganda
26 Maggio 2010Maurizio Lupi, vicepresidente della Camera dei deputati per il PdL, durante la trasmissione Ballarò di ieri sera ha citato una previsione dell”economista Tito Boeri. La previsione del professore della Bocconi risale all’ottobre 2009, secondo lui due paesi europei stavano certamente meglio dell’Italia in tema di crisi economica, la Grecia e la Slovenia. Analisi del tutto sballata per la Grecia, come i fatti hanno dimostrato. Chi ha seguito la trasmissione ha potuto però notare che ieri Lupi non nutriva particolari simpatie per Zapatero, tanto da indurlo alla citazione impropria: la Slovenia è magicamente diventata la Spagna. Verrebbe da pensare che la svista non sia stata del tutto casuale: il video allegato dimostra che in quel momento aveva sotto gli occhi il testo della “profezia” di Boeri”, ben evidenziato.
Lupi è stato indubbiamente un protagonista dell’ultimo Ballarò, dopo il “vada a farsi fottere” dello stizzoso D’Alema si è voluto distinguere anche lui in fatto di volgarità: “la Spagna oggi si ritrova con le pezze al culo” è stata la sue elegante sintesi delle situazione economica nel paese iberico (secondo video). Chissà come la prenderanno gli spagnoli. Magari arriverà una dissociazione del ministro degli Esteri Frattini simile a quella del caso Bertolaso-Clinton e delle due Monica, una che massaggiava nella notte al Salaria Sport Village e l’altra che intratteneva Bill da sotto la scrivania.
In un tripudio di esaltazione per le buone azioni compiute dal Governo, ha parlato almeno un paio di volte anche di miliardi di euro incassati con la lotta all’evasione fiscale. Quando si parla di grosse cifre recuperate dal fisco si fa solo propaganda quando si omette di specificare se trattasi di accertamenti o di soldi realmente incassati dall’erario, e non è un particolare di poco conto. Mi spiego meglio: quando ad un qualsiasi cittadino viene contestata l’evasione fiscale, il malcapitato (o malfattore) ha diverse vie da percorrere affinché la cifra che dovrà effettivamente sborsare sia notevolmente inferiore. All’accertamento l’evasore vero fa sempre seguire il contenzioso ed i tempi si allungano enormemente, le cifre davvero incassate dal fisco sono ben lontane da quelle della propaganda. Lo sa bene anche l’attuale ministro per l’Economia Giulio Tremonti, che intervistato dal Corriere della Sera del 14 novembre 2004 (pagina 5) diceva: «oggi per 100 euro messi a ruolo lo Stato ne incassa 3 e ne paga 1 e mezzo». Ministro Tremonti, glielo spieghi lei per favore ai suoi compagni di governo come stanno davvero le cose: a loro farà bene conoscere la realtà e noi potremmo risparmiare qualche illusione, grazie.
Sergio Fornasini per dituttounblog.com
4 commenti presenti
Non sarà elegante dirlo, ma sempre pezze al culo sono: olè.
Scritto da Javier il 26 Mag 2010
L’unico, nella discussione, che capisce qualcosa di economia e finanza, è il professor Cazzola. Il barbudo che dibatte sui numeri contrapponendosi a Lupi è uno dei soliti orecchianti, comparse dell’eterno romanzo spagnolo di Cervantes.
Scritto da Fabrizio Spinella il 27 Mag 2010
Spagna: Fitch, rivisto al ribasso rating ad AA+, outlook stabile
MILANO (MF-DJ)–Fitch Ratings ha rivisto al ribasso il rating sovrano di lungo termine della Spagna ad AA+ da AAA, con outlook stabile.
E’ quanto si legge in un comunicato stampa di Fitch Ratings dal quale si apprende che e’ stato confermato il rating F+ sul breve termine.
Il downgrade “riflette la convinzione di Fitch che il processo di aggiustamento a un livello piu’ basso dell’indebitamento esterno e del settore privato ridurra’ concretamente nel medio periodo il tasso di crescita dell’economia spagnola”, afferma Brian Coulton, analista di Fitch, EMEA Sovereign Ratings.
“Nonostante il debito del Governo e i relativi costi di interesse rimangono all’interno del range AAA, Fitch anticipa che l’aggiustamento economico sara’ piu’ difficile e prolungato rispetto ad altre economie con rating tripla A”, aggiunge Coulton.
Fitch e’ poi intervenuta anche sul fronte dei Cdo garantiti dalla Spagna, effettuando il downgrade di 10 classi di strumenti e confermandone 14. red/est/rug
(END) Dow Jones Newswires
May 28, 2010 13:10 ET (17:10 GMT)
Ari olè!
Scritto da Javier il 28 Mag 2010
Vatti a fidare del rating (la toppa al buco, per essere più eleganti di Lupi)… Titolo de La Stampa, apertura pagina Economia & Finanza: “Il debito spagnolo spaventa Wall Street”. A Zapatero, prestiamo il nostro Tremonti…
Scritto da Fabrizio Spinella il 30 Mag 2010