ANTEPRIMA ESCLUSIVA: DA WALL STREET A JACKFLY – STORIE DI FINANZA
2 Ottobre 2010di Gianluigi De Marchi
Il 22 ottobre uscirà in tutte le sale cinematografiche l’attesissimo film Wall Street, seconda puntata della vita dell’avido banchiere Gordon Gekko, simbolo mondiale dei personaggi che basano la loro vita sulla “finanza creativa”. Un film da non perdere, da vedere non solo per la storia in sé, quanto per i messaggi e le meditazioni che possono farsi sul tema.
Pochi lo sanno, ma il 25 ottobre uscirà un altro film-inchiesta dal titolo “Jackfly” (regia di Ruggero Gabbai) che sarà proiettato in anteprima al cinema Apollo di Milano, e successivamente sarà distribuito in DVD e inserito nella programmazione di varie TV satellitari.
Un film documentario di 50 minuti tutti da vedere, tratto da una storia vera di una banca che ha licenziato un promotore finanziario che, scoperta una truffa in corso di realizzazione da parte dei dirigenti, lotta per bloccare la manovra e salvare i clienti.
Chi abita a Milano o dintorni potrà vederselo in sala il 25 ottobre (previa prenotazione sul sito www.jackfly.net). Gli altri potranno chiedere (dal 1 dicembre) la spedizione del DVD gratuito messo a disposizione dalla casa di produzione,
oppure gustarselo in TV in uno dei canali satellitari che lo trasmetteranno.
Perché ne parliamo? Perché ogni tanto è bene conoscere un po’ più a fondo il “backstage” della finanza, renderci conto che non esistono solo le belle insegne sulle agenzie delle banche, i sorrisi degli addetti agli investimenti, i dépliants accattivanti che propongono “nuove soluzioni nel tuo interesse”, ma esiste una lotta (a volte dura e senza esclusione di colpi) per conquistare il bene considerato più prezioso: il denaro dei risparmiatori.
E allora ecco l’inevitabile consiglio e la raccomandazione. Anche se non riuscirete a vedere Jackfly o Wall Street fate un approfondito esame di coscienza.
Consiglio che vale, ovviamente, per i risparmiatori, che debbono valutare la bontà degli investimenti rispetto alle proprie personali esigenze.
Ma soprattutto consiglio che vale per tutti coloro che lavorano (a tutti i livelli) nella finanza per impostare il proprio lavoro (essenziale ed importantissimo nell’epoca in cui viviamo) basandosi non solo su budget, bonus e target ma soprattutto sui valori etici che devono illuminare il loro operare.
demarketing2008 @ libero.it