Attenzione! Pericolo caduta governi
14 Dicembre 2010Probabilmente questo è un blog in controtendenza, visto che negli ultimi mesi abbiamo parlato sempre meno di politica. Forse è lo squallore dell’attuale scenario che mi provoca un certo disagio nel trattarne nuovamente.
Oggi abbiamo una novità, potrebbe accadere un qualcosa che costringerà attori e comparse del mondo parlamentare a fare scelte diverse dalle solite. Comunque vada a finire, è piuttosto evidente che l’attuale governo è arrivato al capolinea. Una fiducia ottenuta per pochi voti non cambierà di molto il risultato. Ormai l’unico che crede di poter continuare a restare in sella sembra essere Lui, il Silvione nazionale. Stamattina aprendo i giornali online ho scoperto che Berlusconi ritiene possibile tirare avanti anche con un governo di minoranza: quell’uomo ha un senso dell’umorismo davvero singolare.
Anche se non lo ammetterà mai, Silvio è arrivato a questo punto per aver abusato di tutto, nella vita politica come in quella privata. Il suo partito azienda si è spaccato grazie ai Cosentino, ai Verdini, ai cognati di Bertolaso, ai Brancher nominati ministri per un giorno, ai bunga bunga geriatrici e così via.
Potrà anche gridare fino all’ultimo al tradimento ma se l’è cercata. Starà alla storia oltre che agli elettori giudicare chi ha tradito cosa.
Comunque vada, sarebbe una pia illusione pensare di essere alla fine del berlusconismo. Ne vedremo ancora molto e in abbondanza.
In tutto questo bailamme spicca l’inconsistenza e l’irrilevante incisività della principale forza di opposizione. Non ha fatto niente affinché si arrivasse a questo punto, ha visto giocare la partita dagli spalti e non è riuscita neppure a fare un tifo decente.
Buona fortuna a tutti per il futuro, me compreso. Ne abbiamo proprio bisogno.
(Sergio Fornasini per dituttounblog.com)