CULTUR@. AUGURI MAESTRO! 80 NOTE DA SOFFIARE PER MORRICONE
10 Novembre 2008di Nicoletta Salata per il suo blog
Caro Maestro, oggi è il Suo ottantesimo compleanno. La chiamo così ma non sono mai stata a lezione da Lei. Non in una sala, non in una classe. Non mi sono seduta accanto a studenti né a musicisti mentre Lei impartiva lezioni su musica e cinema. Ma voglio dirLe che in qualsiasi momento ed in qualsiasi luogo io mi trovassi mi è bastato ascoltare le Sue note per apprendere il senso dell’arte nella musica.
Le melodie che il Suo cuore concertando con la mente ha inventato ed elaborato in tanti anni, sono entrate nella mia vita e non perché alloggiano nei miei scaffali in forma di cd!
I film che Lei ha accompagnato e le cui scene Lei ha descritto intensificandone il senso, non sarebbero certo di uguale resa e pregnanza senza le Sue note. Viceversa, quelle note, anche senza le immagini raccontano comunque profonde emozioni.
Questo per dire che la musica ha un potere immenso: può essere semplice comunicazione, ma diventare anche drammatico pathos o dolce consolazione.
La Sua musica ha spaziato in una infinita varietà di sentimenti, e forse è anche per questo che ogni volta io mi ci sono riconosciuta, ritrovata, lasciandomi trasportare da una malinconica o più drammatica disperazione quando la musica era tragica o dolorosa, dalla carezza e dal profondo respiro quando era più dolce e rasserenante.
Grazie e suoni ancora per noi la Sua musica all’infinito; nell’eternità dei “grandi” Lei è già, da tempo, sul Podio.
Con ammirazione e affetto, N.S.
Un commento presente
Un grande.Auguri.
Scritto da stardust il 10 Nov 2008