Avrò cura di te
20 Maggio 2019di Alessia Scibetta
Si può recensire un libro prima che sia finito?
Forse no … e va fuori da tutti gli schemi… ma non volevo aspettare di finirlo per condividere con voi alcune frasi che mi hanno particolarmente colpita del romanzo “Avrò cura di te” di Massimo Gramellini e Chiara Gamberale.
Del resto, forse, fa parte di uno dei diritti del lettore tanto dibattuti nel libro di Daniel Pennac, quello di poter scrivere di un libro prima ancora di averlo finito (“Come un romanzo” di Daniel Pennac).
Non sono riuscita a finire il libro perché a pagina 89 ho trovato affrontato uno dei temi che mi sono più cari: quello dell’identità. «Perché è quando smetti di pensare con la testa che cominci a sentire con il cuore. È quella la tua identità».
E sempre a proposito dell’identità dell’essere umano: «come ogni essere umano, anche tu sei uno spirito incarnato. E cosa fa uno spirito quando si incarna? Si separa dal Tutto per diventare un’individualità».
«Mi faceva pensare questo concetto di separarsi dal Tutto all’armonia che viene espressa in un passo successivo con queste parole: «Invece le onde radiate dal muscolo cardiaco entrano in risonanza con ciò che le circonda: favoriscono la cooperazione e l’armonia. Il pronome della testa è ‘Io’, del cuore ‘Noi’».
La verità è che non vi ho detto molto di questo libro, che mi è capitato tra le mie mani per caso, per lasciarvi il piacere della scoperta. Si tratta di un romanzo articolato come uno scambio epistolare tra la protagonista e il suo angelo custode. L’argomento principale è quello della storia d’amore tra la protagonista ed il suo ex marito, questo espediente fa affrontare al suo angelo custode l’argomento delle relazioni di coppia in modo delicato e profondo allo stesso tempo.
Vi lascio con una pillola di poesia pura, la descrizione di una storia d’amore: «Amarsi è l’opera d’arte di due architetti dilettanti di nome ‘Io’ che sbagliando e correggendosi a vicenda imparano a realizzare un progetto che prima non esisteva. ‘Noi’».
2 commenti presenti
Ale io l’ho letto tempo fa e mi sembra molto carino ciò che hai scritto
Scritto da Lucy il 13 Giu 2019
la curiosita’ e’ forte mia cara e dolce Ale .comprero’ questo libro :ti mando un bacio
Scritto da Francesca D'Antoni il 25 Giu 2019