Berlusconi si loda e finisce con l’imbrodarsi. Quel carteggio tra Commissione e governo Prodi sull’IVA dimostra che c’è stata una fregatura. Per noi.
3 Dicembre 2008di Marco Caruso per Il Pensatore
Non so bene come intitolare questo post.
Ma di sicuro posso anticiparvi in sintesi il mio commento: che fregatura.
Eccolo lì, sornione come poche altre volte l’abbiamo visto, il ministro Tremonti sfoderare come una sciabola davanti all’indifeso nemico (giornalisti e politici dell’opposizione) il famigerato carteggio tra la Commissione Europea e il governo Prodi in cui si assumeva l’impegno di adeguare l’iva uguale per tutti, tv via cavo e pay.
Mancava solo l’ “oooooooh” di stupore e la scena sarebbe stata talmente cinematografica da poterla scritturare e copiare per il prossimo episodio di Zorro.
Fatto sta che con un ghigno sulle labbra sia il Cav che il giurista diventato economista hanno pensato d’aver beffato chi fino ad ora gli aveva dato contro.
Beccatevi questa.
Apparentemente, potrebbe sembrare che abbiano usato un’arma vincente, di quelle che lasciano senza scampo.
Epperò…qualcosa non è comunque andata come previsto.
Lasciando stare i commenti della solita opposizione tapina (che negherebbe tutto, perfino di esistere, un po’ come capitò alla Melandrì che negò d’esser stata ad una festa di Briatore in Kenya seppur immortalata dai fotografi) realmente fregata da Berlusconi, resta il rammarico per aver intuito la fregatura.
Intendiamoci: il conflitto d’interessi non c’entra niente.
C’entra invece che in quel carteggio (che evidentemente esiste, ma allora scusate…perchè non l’hanno fatto saltar fuori prima e si sono invece barcamenati in giustificazioni un po’ troppo arzigogolate quando potevano spiegare tutto e subito?) viene sì chiesto all’Italia di adeguare le percentuali dell’IVA senza discriminazioni, ma la proposta è ambivalente: ovvero…o tutti al 10 o tutti al 20%.
Tremonti ha preferito portare tutti al 20%.
Che fregatura. Appunto.
Certo…provate anche solo per un attimo ad immaginare cosa non sarebbe successo se fossero stati portati tutti al 10%, con Mediaset che si vedeva dimezzare le tasse da aggiungere ai suoi contratti di abbonamento…ma, come abbiamo potuto verificare sul campo, è stato comunque inutile fugare le ombre del conflitto d’interessi, perchè tanto in Italia abbiamo un’opposizione scandalosamente ignorante e demagogica.
E come al solito ci rimette pantalone. 2 euro, 4 euro…ma ci rimette comunque il consumatore. Quello che doveva spendere di più se poteva…
Insomma: di fronte alla scelta tra più e meno si è scelto più (tasse per tutti). Ma dove sono i liberali del centrodestra?
12 commenti presenti
La domanda è giusta, aumentare le tasse è contro il liberismo, Silvio la smettesse di chiamarsi zuppa essendo panbaganato.
Scusate ho detto una scemenza, non sarebbe Silvio sennò…
Scritto da Francesco B il 3 Dic 2008
Qualcuno evidentemente non hanno ancora capito che tempi stiamo vivendo.
I tempi dello scialo sono finiti, per sempre. Chiedere di diminuire la tassazione aprirebbe delle crepe talmente larghe nella finanza pubblica che lo Stato intero potrebbe crollare.
Se proprio gli sta a cuore l’utile finanziario di Sky, Veltroni e Di Pitro presentino un emendameto in Parlamento, il quale non potrebbe fare altro che portare l’iva al 10% a tutte le televisioni nazionali, come l’Unione Europea ha ben chiarito.
Scritto da asdrubale il 3 Dic 2008
i liberali al centrodestra? uahhuahuahuahuahuahuahuahua
ma sta rete4 che ci fa pagare multe tutti i giorni non fa schifo a nessuno? sarebbe un bel risparmiuccio no?
st’Alitalia 2 la vendemmia, non volerà prima del 2009 e io pagh
oggi ha affermato non mi ricordo se Berluska o mediaset attraverso i tg che Sky è un lusso, però andava bene quando mediaset aveva quote rilevanti sul satellite con tele+ (e l’IVA non al 20%). Ora che cavolo ie ne frega. In effetti è un lusso andare allo stadio, perchè se la gente è tutto davanti al televisore a vedere partite lo stadio costa di più.
Il bello è che sta gente mi fa ridere, c’è chi vede tutti i film che vuole e le partite non pagando una sega. Se sta gente è babba che si compra la parabola pagasse l’iva al 40%. Anche se il problema è sempre uno, le motivazioni di certe iniziative servono ad arricchire solo uno e i porci che lo servono per qualche ghianda.
Scritto da Tyler il 3 Dic 2008
Se avessero portato al 10% le altre, dice bene l’articolo, l’opposizione avrebbe tuonato: “Berlusconi si dimezza le tasse”.
Meglio così. E poi parliamo di SKY, non so se mi spiego. Lusso. L’IVA al 10% è uno schiaffo alla miseria.
Scritto da Fabio il 3 Dic 2008
caro tyler, si vede subito che sei un ragazzo simpatico e spiritoso, peccato che tu sia così sensibile alle bufale del Grillo. Dovresti cercare di informarti meglio, usando mezzi diversi oltre i blog del guru di Genova-Nervi (prossimamente Lugano?) del super magistrato Di Pietro e del giornalista satirico Travaglio. Quella della multa pagata dall’Italia per retequattro è infatti un’altra delle bufale made in Genova. Tiè informati alla fonte:
http://curia.europa.eu/jurisp/cgi-bin/form.pl?lang=IT&Submit=Rechercher$docrequire=alldocs&numaff=C-380/05&datefs=&datefe=&nomusuel=&domaine=&mots=&resmax=100
Scritto da asdrubale il 3 Dic 2008
Tyler, informati, per rete4 tu non paghi alcuna multa… è una bufala di Grillo
Scritto da Alex il 3 Dic 2008
Certo che i comunisti sono usciti dal parlamento, ma si sono impossessati in compenso dei corpi dei membri della maggioranza: Alitalia, aumento dell’IVA, Robin Hood Tax, forti tagli per le forze dell’ordine e l’esercito… le avessero fatte veramente i comunisti queste cose sarebbe successo il finimondo, nel senso che da una parte ci sarebbe stata folle esultanza perché finalmente la sinistra aveva fatto qualcosa di sinistra, mentre dall’altra si sarebbe gridato al regime bolscevico.
Fa un po’ tristezza vedere come molti pseudo-liberali siano disposti a prenderlo in quel posto, ma solo da persone a loro gradite. Rendo dunque merito a Marco Caruso di avere espresso, nel suo piccolo, questa critica al suo presidente del consiglio… è cosa talmente rara leggere qualcuno dei suoi che gli rivolge “velate” critiche che quasi mi commuovo.
Scritto da Zazo il 3 Dic 2008
Prima di tutto l’Italia ha pagato effettivamente per Rete4 che poi con uno stratagemma si sia risolto….è un’altra questione…così come l’Italia sia sottoposta ad infrazione per lo sforamento dei tetti pubblicitari di Mediaset o(questione che vivo direttamente) che paghi salatamente per Taranto “Ilva”(SIG RIVA che dovreste tutti conoscere per la CAI…le cose ritornano) sull’iquinamento (andatevi ad informare e vedrete cosa ha combinato il vostro amato Berlusca ultimamente tramite il suo ministro all’ambiente) che uccide per il tumore ai polmoni…ecc. Ma la cosa più importante era colpire Sky(ancora prima che fosse aperta una procedura…”ancora prima”) così ora grazie a questo il debito pubblico verrà ripianato….Asdrubale non farti abbindolare ragiona con la tua testa e non grazie a proclami ridicoli…..
Scritto da sandro il 4 Dic 2008
@ Sandro
hai detto delle sciocchezze: ci sono i link alla sentenza Ue, se vuoi leggerli, altrimenti continua a seguire gli insegnamenti del Santone di Genova-Nervi (prossimamente Lugano-Paradiso), ma cerca almeno di non dare consigli agli altri, sa di un presuntuosetto decisamente irritante.
Scritto da asdrubale il 4 Dic 2008
presuntuso…vabbè..leggendo il link che purtroppo non potevo aprire, mi devo correggere su Rete4 ma solo sulla multa non certo sullo schifo che è avvenuto dopo…. sull’ilva(vai a vedere cosa dice l UE, ci vivo a due passi IO…) e e sullo sforamente di Mediaset ti sei informato??? o quelle sono infrazioni di serie B rispetto a Sky(prontamente risolta)???
P.S. decisamente suscettibile….LO DEVO RIPETERE AFFINCHé TU LO CAPISCA: A ME DI BEPPEGRILLO NON ME FREGA NULLA!!! differentemente da te che tanto ti impegni a difendere il vostro ducetto….
Scritto da sandro il 4 Dic 2008
@ Sandro
Dici sciocchezze, ma quando lo capirai sarà forse troppo tardi.
Addio.
Scritto da asdrubale il 4 Dic 2008
addio??? dico sciocchezze??? vabbè è difficile per te capire o forse…. non ti conviene..evidentemente gli argomenti che hai sono pochi…e ti do un altro consiglio che tanto apprezzi….informati su Taranto(e dei bambini affetti da cancro…non ne parliamo va) e la relativa procedura di infrazione…è poi vedrai quale era più urgente…
Scritto da sandro il 4 Dic 2008