COMPRARE CASA IN BANCA: DA OGGI SI PUO’!
25 Giugno 2015di Gianluigi De Marchi
Da molti anni ci siamo abituati a sentirci offrire, allo sportello della nostra banca, non solo carte di credito, Buoni del Tesoro o mutui, ma anche altri prodotti o servizi che poco hanno a che fare con l’attività bancaria, come ricariche telefoniche, viaggi, assicurazioni auto, polizze furto e così via.
Un’evoluzione inarrestabile, dovuta al fatto che la presenza capillare delle banche sul territorio consente loro di “mettere in vetrina” tutto ciò che può interessare il cliente.
E’ ora la volta della casa (il bene più desiderato dagli italiani, nonostante la forte crisi che ha colpito il settore immobiliare). E così le due maggiori banche italiane (Unicredit ed Intesa San Paolo) hanno lanciato, praticamente in contemporanea, un progetto di compravendita di appartamenti al servizio della clientela. Chi vuole vendere casa può segnalarlo all’agenzia, facendosi fare una stima preventiva del valore nonché una valutazione della sua regolarità catastale; chi vuole comprare casa può chiedere all’agenzia se in “catalogo” ha quanto potrebbe interessargli e magari chiedere contemporaneamente un finanziamento.
Un progetto che, ovviamente, è stato studiato per ricavare un utile immediato (commissioni di mediazione) ed uno di lunga scadenza (fidelizzare il cliente compratore attraverso il mutuo ed il cliente venditore attraverso la consulenza per l’investimento del capitale incassato).
Da un punto di vista del risparmiatore-investitore si tratta indubbiamente di un’idea efficace ed utile. Comprare casa in banca significa ricevere tutta l’assistenza sui servizi connessi alla ricerca, l’acquisto, la valorizzazione, la ristrutturazione e l’arredo dell’immobile, insomma significa poter comprare “chiavi in mano”.
Secondo il progetto elaborato da Unicredit, l’attività sarà realizzata da professionisti (sia provenienti dall’interno della banca che dal mondo dei mediatori immobiliari autonomi) convenzionati che dovranno garantire il massimo della serietà e dell’efficienza.
Intesa Sanpaolo, invece, si affida esclusivamente a personale interno: metà degli specialisti sono impiegati e funzionari della banca che hanno seguito corsi di formazione, e l’altra metà sono mediatori immobiliari che, passato un esame, sono stati assunti dalla banca come dipendenti.
Consiglio per i lettori: se avete una casa da vendere o sognate di comprarla, provate anche a chiedere in banca, chissà che troviate la soluzione giusta. Come sempre predichiamo, più opportunità ci sono, più il cliente può trovare la soluzione giusta per le proprie aspettative.