Curiosità & gossip: Berlusconi compra il letto di Napoleone
24 Febbraio 2010Su Novella 2000 di questa settimana una notizia definita “di politica”: Silvio Berlusconi avrebbe acquistato il letto che appartenne a Napoleone Bonaparte. Lo ha dichiarato al settimanale in edicola domani la sua antiquaria Anna Maria Quattrini, rivelando che il letto è stato adattato alle esigenze personali del premier: è stato allargato. A quanto pare quindi Silvio non ha fatto l’acquisto per rimirarlo, ha tutte le intenzioni di farne uso. L’allargamento del letto presuppone che non voglia giacervi in solitudine.
Nessun problema invece con la lunghezza, a quanto pare l’imperiale giaciglio è perfettamente compatibile con la statura del nuovo ricco proprietario, che oltre all’ormai famoso lettone di Putin dispone ora di un’altra prestigiosa alcova.
Il prezioso mobile è stato così irrimediabilmente modificato per far fronte alle Sue esigenze, con perplessità degli esperti antiquari per quanto concerne l’intrinseco valore storico del “pezzo”.
Il blog di Novella sostiene che Berlusconi ha una vera e propria passione per Napoleone, infatti prima delle elezioni del 2006 ha dichiarato: «Solo lui ha fatto più di me».
(Sergio Fornasini per dituttounblog.com)
2 commenti presenti
Vi segnalo un accurato ed elegante saggio sul rapporto dell’Imperatore con il mondo femminile: “Napoleone, Le donne – protagoniste, alleate, nemiche” (quaderni di cultura francese a cura della Fondazione Primoli, Edizioni di Storia e Letteratura, Roma, 2009, volume pubblicato con il contributo della Fondation Napoléon di Parigi).
Suggerisco comparazioni…
Scritto da Fabrizio Spinella il 24 Feb 2010
Ecco la canzone che consacra il premier italiano come un nuovo Napoleone, ascoltatela fa pensare:
http://www.youtube.com/watch?v=ve6CPC8p8mE
Scritto da Daniele Gabriele il 1 Mar 2011