Fabrizio Del Noce, ex direttore di Rai 1 condannato: ritenuto responsabile di lesioni a Valerio Staffelli di “Striscia la notizia”
23 Settembre 2009(ANSA) – Ottocento euro di multa per Fabrizio Del Noce, direttore di Raifiction, ritenuto responsabile del reato di lesioni, assoluzione dall’accusa di violenza privata, perché il fatto non sussiste per l’inviato di Striscia la notizia, Valerio Staffelli. Questa la sentenza emessa questa sera dal giudice monocratico di Roma Paola Della Monica dopo due ore di camera di consiglio a conclusione del processo, cominciato nel 2004, sulla lite in diretta tra l’allora direttore di Raiuno e l’inviato del tg satirico di Antonio Ricci che si riferiva a due distinti episodi risalenti al 2003-2004.
L’accusa aveva chiesto quattro mesi di reclusione per Valerio Staffelli. I legali di Del Noce, gli avvocati Giandomenico Caiazza e Giuseppe Benedetto, che proporranno appello, avevano chiesto l’assoluzione del proprio assistito perché a loro avviso il direttore di RaiFiction “ha agito per legittima difesa in virtù della violenza privata subita”; nessuna specifica richiesta risarcitoria, rimettendosi al giudice per la valutazione. Gli avvocati Andrea Crighi e Salvatore Piro, difensori di Staffelli, avevano sollecitato l’assoluzione sostenendo che “la petulanza non è violenza privata” e chiesto un risarcimento di 200mila euro.
3 commenti presenti
Ogni epoca ha i suoi eroi. Meglio un microfono sulla bocca che un proiettile in pancia. Il ragionamento che bisognerebbe fare non è sulla libertà di stampa ma sul self control. A tempi nervosi corrispondono caratteri permalosi. “Ti spacco la faccia, ti rompo il culo” non passano mai di moda.
Scritto da Fabrizio Spinella il 23 Set 2009
Presto daranno una medaglia a Paolini, per la sua attività a favore della libertà d’espressione.
Del resto un giudice ha appena affermato che è lecito dare del pedofilo al prossimo, se in un contesto degno, ovvero in una trasmissione televisiva seguita da qualche milione di persone.
Viva la libertà, anche se mi piacerebbe essere libero anche di dare un cazzotto in bocca ai rompicoglioni alla Staffelli.
Scritto da asdrubale il 24 Set 2009
Povero Del Noce.
La Cassazione gli dice che un giornalista lo può prendere per il culo, ma lui non è libero di spaccare il microfono in faccia a chi gli pone delle domande.
Che paese strano.
Scritto da tequilero il 24 Set 2009