I DISOCCUPATI DI ANNOZERO (NESSUNO NE PARLA)
19 Giugno 2011di Alessandro Fornettini per Dituttounblog.com
L’altra sera da Bologna, Michele Santoro in tuta blu si è occupato dei…disoccupati e ha dato voce a molti di loro. Mancavano però, e nessuno ne parla, i disoccupati di “Annozero” quelli che hanno perso o perderanno il posto dopo la supertransazione tra il conduttore (che era anche DIRETTORE di Annozero) e la Rai. Le posizioni sono varie. Vediamone alcune.
Travaglio Marco. Nel suo caso si può parlare di semplice perdita di poltrona, perché con Annozero che sparisce, termina anche l’ospitata fissa dell’attore/editorialista/vicedirettore del Fatto. Nell’ultima edizione Travaglio pare sia andato “gratis”, ma aveva presidiato il suo avamposto in prima serata Rai.
Ruotolo Alessandro, detto Sandro. Sulla posizione contrattuale di Ruotolo il dibattito è aperto. Nonostante l’uscita del direttore Santoro, lui dovrebbe restare a tutti gli effetti un dipendente Rai con la qualifica di vicedirettore, ma senza Annozero non si capisce dove andrà a vicedirigere.
Formigli Corrado. L’ex volto di Sky poi tornato alla corte di Santoro, cosa farà adesso? Resterà “disocuppato” (con o senza contratto non è dato saperlo), oppure tornerà da Murdoch o magari attende di conoscere le sorti di AnnoZero legate ad un passaggio a La7?
Bianchi Stefano e inviati di Anno Zero. Stefano Maria Bianchi, quello che intervistò la D’addario, era uno degli inviati di punta della trasmissione di Rai Due. Che fine farà? Disocuppato anche lui o pronto al salto in qualche altra produzione come report? Ai posteri l’ardua sentenza.
Redazione Anno Zero. La situazione peggiore è per i giornalisti della redazione di Anno Zero, molti dei quali con contratto a tempo determinato. Sono loro i veri precari dei quali bisognava parlare a Bologna, ma zio Michele li ha clamorosamente dimenticati.
3 commenti presenti
Con tanti precari che ci sono in RAI, uno più uno meno… Correva voce che, in assenza di contratto e quindi di compenso da parte dell’Azienda, Vauro ricevesse una “busta” personalmente da Santoro, che per quanto tirchietto non poteva farne a meno. Ah, questi “santoni” di sinistra che alimentano il precariato d’autore…
Scritto da Fabrizio Spinella il 19 Giu 2011
Dimenticavo: ma la “busta” era “in nero”?
Scritto da Fabrizio Spinella il 19 Giu 2011
Perdona la franchezza, ma sei serio? Ruotolo e Formigli c’erano eccome a Bologna e sono apparsi in video.
Scritto da Antonio il 19 Giu 2011