Il mio diario, di Gesù di Nazareth
18 Dicembre 2012Si è cimentato con un tema decisamente al di fuori del suo tradizionale “campo operativo”, ma è riuscito a scrivere un libro gradevole, dolce, pieno di sentimenti.
Gianluigi De Marchi (il nostro collaboratore che da anni tiene con successo la rubrica “NONSOLOSOLDI”) ha pubblicato in questi giorni il suo primo romanzo, dal titolo significativo “Il mio diario, di Gesù di Nazareth”, la vita di Cristo raccontata da Lui stesso.
Un volume denso non solo di fatti (tratti sia dai Vangeli canonici che dai Vangeli apocrifi), ma anche di situazioni immaginate dall’autore per delineare con maggior precisione i tratti del “Gesù uomo”, con i suoi sentimenti, le sue emozioni, le sue riflessioni.
Un percorso che parte dal bambino che con un certo orgoglio scrive (è l’incipit del libro) “Oggi ho compiuto dieci anni e finalmente so scrivere bene e posso cominciare a mettere sul papiro i miei pensieri, le mie memorie, i miei sentimenti”.
Una vita che si dipana nella piena “normalità” con il padre che adora (che gli insegna non solo il mestiere di falegname, ma soprattutto i valori fondamentali della vita, con la pazienza che solo un padre può mettere nell’educazione del figlio), con la madre che ama (che lo segue con trepidazione passo passo nella sua crescita) fino alla maturazione e fino alla svolta costituita dal battesimo ricevuto da Giovanni.
Da quel punto la Sua vita cambia, e cambia anche lo stile della narrazione del libro, che approfondisce i punti salienti della missione di Gesù, soprattutto quelli più intimi e personali.
Un testo a metà tra fiction e faction che riesce ad appassionare sia credenti che non credenti, scritto con stile scorrevole e semplice.
IL MIO DIARIO, di Gesù di Nazareth, ed.Stylos, pagg. 224, euro 18,00
Il volume si può richiedere all’editore al numero 3201145627 – oppure via mail editricestylos@virgilio.it
copertina diario gesu di nazareth