In Rai si cambia: arriva Lorenza Lei
4 Maggio 2011Un direttore generale scelto all’unanimità dal Cda della Rai su proposta del presidente Garimberti. Tutti i consiglieri di amministrazione si dichiarano soddisfatti della scelta, interna all’azienda, di professionalità consolidata e riconosciuta. Ben apprezzata da ambienti ecclesiastici, riceve gli auguri anche dai francescani di Assisi. Per una volta si registrano dichiarazioni di soddisfazione da parte di tutti i partiti, o quasi: per il momento la Lega Nord non si sbilancia. Se a tutto questo aggiungiamo che il nuovo DG della Rai è una donna, c’è quasi da pensare ad un miracolo.
Lorenza Lei, 51 anni ben portati ed una carriera senza macchie, ha messo tutti d’accordo e per una volta c’è da sperare che il servizio pubblico radiotelevisivo sia finalmente posto in buone mani. I primi passi non potranno che essere positivi, certamente migliori di quanto eravamo abituati a vedere con la gestione Masi.
Dopo la ratifica ufficiale, prevista per oggi, verrà la parte più difficile: riuscire a lavorare senza vincoli, a far funzionare con lungimiranza e trasparenza la Rai. Auguri vivissimi al nuovo Direttore Generale.
(Sergio Fornasini per dituttounblog.com)
Un commento presente
La prima questione da affrontare, il rifiuto dei ricatti economici dei vari Fazio e Santoro. La seconda, promuovere nuove espressioni giornalistiche non legate alle solite “parrocchie”. La terza: il primo che sgarri o pretenda di fare i propri porci comodi, si veda infliggere pesanti penali pecuniarie per violazione dei regolamenti interni (essendo inutile affrontare cause di lavoro, che la sinistra giudiziaria volge sempre a favore dei Santoro e compagnia varia).
Si possa dire un giorno: caro mio, quando c’era Lei…
Scritto da Fabrizio Spinella il 4 Mag 2011