La monnezza scomparsa
14 Maggio 2009di Sergio Fornasini per dituttounblog.com
Come tutti ben sappiamo, da attenti lettori di quotidiani ed assidui telespettatori, la drammatica emergenza rifiuti in Campania è stata brillantemente risolta dal premier Berlusconi appena si è insediato. Da bricconcelli dispettosi, in questo blog ci siamo talvolta occupati di notizie che descrivono una realtà appena diversa, ma giusto solo un poco difforme.
È quanto ha fatto di recente anche il quotidiano “Repubblica”, era ora. Prosegui nella lettura per vedere il video girato a Ferrandelle per Repubblica TV.
link a repubblica.it che ha fatto scomparire in fretta la notizia dalla home page del sito
2 commenti presenti
Non c’è dubbio che lo slogan (semplificato come ogni slogan) “abbiamo ripulito Napoli/ la Campania” sia ricorso spesso nelle dichiarazioni dei politici della maggioranza (quindi mandate dai tg) e anche da parte di qualche poco prudente giornalista non proprio antiberlusconiano.
Quando sono stati svolti approfondimenti giornalistici, che non spettano ai condensati tg, ho avuto modo di sentire gli stessi esponenti del governo ammettere che la macchina deve ancora giungere a pieno regime, ma che perlomeno sono stati spazzati via i rifiuti dalle strade centrali (non si poteva farlo prima?). E’ chiaro che i messaggi sono assai diversi e non è un caso che i politici di centrodestra tendano a far prevalere il primo, ma presumo e spero che quel cumulo che abbiamo visto nel video verrà smaltito e ritengo che, come ha detto l’intervistato, sia stato giusto rimuovere la spazzatura dal centro. Certo, l’emergenza non è finita, è migliorata, e nessuno, anche se sembra dirlo, ha la bacchetta magica: devo annotare però un’assenza di decisione e pragmatismo, nonchè un certo lassismo da parte del precedente governo, che avrebbe potuto comportarsi nello stesso modo di questo. Il piano di Bertolaso non è forse lo stesso che questi aveva studiato con Prodi?
Scritto da marco il 15 Mag 2009
Di piani se ne sono susseguiti una quantità impressionante, promossi da governi di diversi schieramenti. Tutti con lo stesso risultato: sono state spese cifre astronomiche senza risolvere i problemi dei rifiuti. Va dato atto all’attuale governo di aver provveduto a ripulire almeno le strade del centro di Napoli, anche se curiosando in rete emergono continue segnalazioni di cumuli di spazzatura presenti in altre località della Campania. Certo nessuno ha la bacchetta magica e può risolvere la situazione in un attimo. Quello che stona è l’eccesiva enfasi che è seguita ai provvedimenti di emergenza, mentre i problemi di smaltimento e della raccolta differenziata non hanno fatto il minimo passo in avanti. Il messaggio diffuso forte e chiaro era: abbiamo risolto il problema, ma non è così.
Scritto da Sergio Fornasini il 15 Mag 2009