Le notizie non hanno colore, i gay invece si
24 Agosto 2009di Sergio Fornasini per dituttounblog.com
Quello di sabato scorso ai danni di due giovani gay è un episodio disgustoso di intolleranza, se possibile aggravato dal mancato arresto del principale indiziato dell’aggressione. I due ragazzi sono stati fatti segno ad insulti, poi uno è stato colpito con una bottiglia e l’altro accoltellato, tutto sotto gli occhi di alcune persone che hanno badato bene a non intervenire. Il giovane colpito all’addome dalle coltellate è ora in prognosi riservata, il suo aggressore invece è a piede libero.
L’arresto non si è reso necessario: secondo quanto si è appreso il fermato non è stato tradotto in carcere in quanto non è stato colto in fragranza di reato. Ora invece, con il caso ripreso da tutti i media, è forse il caso di correre ai ripari. Ecco che arriva circa un’ora fa, molto tardivamente ed anche su sollecitazione del Sindaco di Roma Alemanno, la notizia della richiesta di arresto per tentato omicidio inoltrata dalla procura di Roma al GIP. L’accusato è un pregiudicato di 40 anni, noto alle forze dell’ordine come un tipo violento e con precedenti penali. Come praticamente tutti quanti a Roma, anche lui ha un soprannome che deriva da una caratteristica personale: nel suo caso, pare che l’appellativo sia «svastichella», come riportato dal Corriere. Sembra abbia un certificato di semi-infermità mentale ed una pensione di invalidità. Dubito fortemente che se l’aggressione fosse stata compiuta da altri, ad esempio da un rumeno, la magistratura avrebbe agito esattamente con le stesse modalità.
Tanto parlare di sicurezza e di decreti appositi, poi i quasi assassini non vengono nemmeno trattenuti.
Io invece conosco una persona accusata di aver preso una tangente di 5.000 euro che si è fatto più di un mese in galera ed ora è ai domiciliari. Decisamente c’è qualcosa che non mi quadra.
Oltre che di questo efferato episodio, oggi i media si stanno occupando di un’altra aggressione ad una coppia gay avvenuta a Rimini. Qui le cose fortunatamente non hanno assunto gli stessi toni drammatici, sembra si sia trattato di una banale lite per un parcheggio finita a schiaffoni con il vicino di casa. La notizia ha conquistato la prima pagina de ilgiornale.it mentre non c’erano aggiornamenti sull’altro episodio finito nel sangue. Così come l’aggressione di Roma è stata ignorata dalla prima pagina del Giornale ieri in edicola. No rumeno, no news.
Sulla notizia di Rimini, mi è suonato strano che una lite tra vicini fosse in “prima” ed un ferito in prognosi riservata no, poi ho letto meglio l’articolo, è bastata frase iniziale: «Un militante del Popolo delle Libertà e il suo compagno cantautore hanno denunciato di essere stati aggrediti per la loro omosessualità in un condominio di Miramare a Rimini». Secondo quanto riportato sullo stesso quotidiano online, non viene confermata dai Carabinieri la versione dell’aggressione omofoba, si sarebbe trattato di una lite fra vicini per futili motivi. Ma l’aggressione ad una coppia gay fa notizia comunque per ilgiornale.it, questa prima pagina bisognerà pur riempirla in qualche modo, meglio se con una notizia che riguarda un militante politico…
Poco fa è stata ristabilita una certa normalità, in prima si parla ora della richiesta di arresto per il tentato omicidio, il “militante” schiaffeggiato è scivolato all’interno.
Un commento presente
ciao torta sposi gay
Scritto da mauro catini il 8 Apr 2011