PAGHIAMO LA TASSA SULL’OMBRA!
23 Marzo 2011di Gianluigi De Marchi
Pochi lo sanno, ma paghiamo balzelli assurdi e medioevali, sopravvissuti ai secoli come i dinosauri di Jurassic Park. E nonostante le “semplificazioni legislative” questi mostri del passato continuano a colpirci nelle maniere più assurde.
La Confesercenti ha fatto un catalogo, e ne sono uscite delle tasse che, se l’argomento non fosse tragicamente serio, farebbero scompisciare dalle risate.
I condomini che hanno una scala che porta all’ingresso pagano la “tassa sui gradini”; i negozi che d’estate mettono una tenda davanti alle vetrine o sopra i tavolini del bar o del ristorante pagano la “tassa sull’ombra”; i turisti che d’estate si dilettano a raccogliere porcini devono pagare la “tassa sui funghi”; chi vuole uscire dal suo garage deve pagare prima la “tassa sui passi carrai”; chi produce metano “miscelato ad aria”paga una soprattassa rispetto all’ordinaria imposta sui combustibili e quindi paga una “tassa sull’aria”; chi organizza una festa in un locale pubblico deve pagare la “tassa sul divertimento”.
Chiudiamo con la peggiore di tutte: chi espone in questi giorni il tricolore per manifestare la sua gioia per i 150 anni di unità d’Italia non sa che un solerte vigile urbano gli può appioppare una salatissima multa perché non ha pagato la “tassa sulle bandiere” (è accaduto a Desio, dove un albergatore ha osato esporre la bandiera italiana e quella europea, beccandosi una multa di 280 euro per omesso pagamento dell’imposta!).
Potremmo continuare a lungo, perché Confesercenti in totale è arrivato a cento!
Qualche riflessione è d’obbligo.
Quanto costa incassare questi balzelli inutili che danno un gettito insignificante? Quanto costa verificare, attraverso ispettori o controlli indiretti, che i condomini che hanno tre gradini sul marciapiede paghino l’apposta tassa o che il negozio con una tenda paghi la tassa “sull’ombra”?
E’ vero che i comuni hanno fame di quattrini, ma non si potrebbe trovare un sistema intelligente, accorpando il tutto in un unico contributo (magari ad aliquota progressiva, per non essere ingiusti fra “grandi” e “piccoli” e finirla con queste pagliacciate delle “tasse sui gradini, sull’ombra e sulle bandiere?
A nome di tutti i cittadini che pagano, ringrazio anticipatamente per la cortesia…
2 commenti presenti
e0 un vero schifo sono indignato,l’Italia è una vera nerda meglio affondare a morte stato unione europea,fisco banche ecc andate a fanculo
Scritto da Giuseppe Tramontano il 20 Feb 2012
Chiedo: tutte queste tasse, inventate dagli enti locali, verosimilmente e squallidamente solo per far cassa, come ad esempio quella per andare a funghi, sono legittime? Perchè, a livello nazionale, non nasce un movimento spontaneo in grado di far saltare tutte queste restrizioni della libertà di movimento dei cittadini italiani?
Mgs
Scritto da Michele G. Scaccuto il 2 Ott 2012