Povero Silvio: al G20 non se lo fila più nessuno
4 Novembre 2011I bei tempi sono andati. Come dimenticare quella sua faccia furbetta mentre allegramente faceva le corna posando nelle foto ufficiali, oppure quando fece trasecolare la regina Elisabetta con il suo urlo “mister Obamaaaaaaaaaa!!”. Ormai è iniziata un’altra era, quella del declino.
Il filmato che propongo in coda al post è in rete sul canale di casarosada.gov, presidenza della repubblica Argentina. Non ha commento sonoro, riporta senza particolare montaggio quanto è accaduto ieri al G20 di Cannes al momento della foto ufficiale di rito. Colui che ai bei tempi si muoveva con grande, troppa disinvoltura e sfacciataggine sembra oggi la caricatura di se stesso. Una specie di Mister Bean al quale nessuno si rivolge per scambiare due parole, o anche solo per stringergli la mano.
Con il sorriso perennemente stampato sulla faccia ceronata fa capolino fra Obama, la Merkel e Sarkozy intenti a conversare con apparente interesse e simpatia fra loro. Nessuno se lo fila o accenna minimamente a farlo, non fosse altro per una forma di ipocrita cortesia. È piuttosto noto che ha qualche difficoltà con l’inglese ma lui niente, sorride beato ammiccando simpaticamente, come niente fosse. Si avvicina sorridendo come se stesse comprendendo ogni parola di quello che si stanno dicendo Angela e Barak, loro continuano tranquilli come se Silvio non esistesse. C’è un momento nel filmato nel quale è evidente la distanza, anche fisica, che gli astanti mantengono fra loro ed il povero Silvio. Una sorta di vuoto attorno a lui. Credo non ci sia alcun mistero attorno alle motivazioni di tale atteggiamento.
Ha mantenuto i suoi plastici sorrisi in bella evidenza per tutto il meeting, immarcescibile guascone seppure ignorato platealmente. Il ridanciano premier ostenta la propria faccia rassicurante per uno scopo ben preciso, a tutto vantaggio dei fotografi di Palazzo Chigi, delle telecamere e dei montatori del Tg Nebbia (già Tg1) e similari. Componendo i titoli dell’edizione delle 20 la redazione diretta da Minzolini è riuscita a compiere un miracolo. Nei pochi secondi dei titoli di testa il faccione sorridente di Silvio è comparso a ripetizione, quello di Obama una sola volta. Manco avessero fatto il G20 apposta per celebrare il vecchio premier traballante.
Complimenti, se siamo a questo punto la colpa è proprio di un certo modo di fare informazione, distorcendo sfacciatamente la realtà delle cose.
(Sergio Fornasini per dituttounblog.com)
Il video: