Rai: Gabanelli, Floris e Fazio a rischio?
15 Aprile 2011Milena Gabanelli, Giovanni Floris e Fabio Fazio hanno il contratto con la Rai in scadenza. A quanto pare, il direttore Mauro Masi non sta facendo esattamente i salti mortali affinché i tre rimangano a condurre per la TV pubblica.
Secondo una indiscrezione pubblicata da TV Sorrisi e Canzoni, Fabio Fazio starebbe trattando anche con La7. Forse è vero e forse no, di sicuro la notizia prepara il terreno per poter scrivere, qualora il conduttore lasci la Rai, che si è cercato da solo altri lidi e quindi sarà stata tutta colpa sua. Con Floris i giochi sono ancora aperti mentre per la Gabanelli è ancora tutto in alto mare, almeno secondo l’agenzia Apcom.
Il direttore di Rai3 Paolo Ruffini è comprensibilmente il più preoccupato della situazione. Senza quei tre la rete a lui affidata verrebbe spolpata dei programmi di maggiore ascolto. Con l’aggravante che senza Fazio niente più Roberto Saviano e Vieni via con me 2, la trasmissione record di ascolto nel recente passato.
Dal consiglio di amministrazione Rai di ieri non sono uscite particolari indiscrezioni sui media. Era noto che il presidente Paolo Garimberti aveva preannunciato di voler chiedere «chiarimenti puntuali» a Masi in quella sede, non si sa come sia andata a finire. Qualche testata, tanto per minimizzare la situazione interna alla Rai, l’ha buttata in caciara scrivendo che il nulla di fatto sui palinsesti televisivi deriva dal mancato accordo sul futuro di Miss Italia.
(Sergio Fornasini per dituttounblog.com)