RIENTRO DALLE FERIE
13 Settembre 2018Salve,
sono Alessia Scibetta, una giovane donna impiegata presso una società di consulenza, col tempo saprete di più di me. Inauguro la mia rubrica in questo sito con tanta gratitudine per gli autori che mi hanno accolto e dato la possibilità di esprimermi.
La mia sezione si intitola “Istruzioni per l’uso” perché nel mio piccolo voglio mettere a disposizione la mia esperienza di vita nel mondo del lavoro e non solo, aprire un dibattito ed una collaborazione costruttiva su temi di interesse comune e problematiche con le quali mi sono già confrontata nella mia seppur ancora breve vita. Breve se paragonata alle più recenti statistiche sull’allungamento delle prospettive di vita!!!
Il primo tema che voglio affrontare è il rientro dalle ferie e come superare il trauma da fine vacanze.
Siamo già a settembre ed i supermercati sono pieni di tutti gli articoli per la scuola. Molti sono già rientrati dalle ferie ad Agosto, chi è fortunato lo deve ancora fare, ma per tutti il rientro significa la fine delle vacanze e del periodo di relax e questo può comportare dello stress.
Il periodo di vacanza è caratterizzato dall’assenza della routine quotidiana e da momenti di gioia. Giorni trascorsi con amici e familiari e tempo in cui prendersi cura di sé.
La transizione tra vacanza e lavoro, a mio avviso, dovrebbe essere graduale e progressiva per abituarsi al tran tran quotidiano.
Quest’anno per esempio ho scelto di rientrare al lavoro a metà settimana anziché il lunedì per evitare di affrontare sin da subito un’intera settimana lavorativa.
Un primo obiettivo che mi sono proposta, nonostante il rientro al lavoro e i ritmi frenetici che la vita lavorativa ci costringe a tenere, è quello di mantenere vive tutte quelle relazioni che ho coltivato durante il periodo estivo.
Gli altri consigli suggeriti dal buon senso riguardano la sana alimentazione, il praticare attività sportiva, ma soprattutto quello che secondo me può aiutare è investire del tempo nel coltivare le proprie passioni sia sul lavoro che fuori.
Adesso ti chiedo: sei ancora in contatto con gli amici con cui hai trascorso le vacanze? Hai programmato di fare sport durante la settimana? La tua dieta ti consente di tenerti leggero e allo stesso tempo di godere del piacere della buona cucina?
Un saluto dalla vostra Alessia, la new entry del sito. Aspetto i vostri commenti.
(Alessia Scibetta per dituttounblog.com)
3 commenti presenti
Un saluto alla new entry Alessia
L’unica cosa buona rimasta dalle ferie sono i contatti con le persone che ho conosciuto. Per il resto, depressione totale
Scritto da Gaetano il 14 Set 2018
la cosa bellissima al rientro dalle ferie e’ aver conservato nel cuore posti bellissimi!
Scritto da Francesca D'Antoni il 20 Set 2018
Ciao Gaetano, la depressione passa, gli amici delle vacanze restano e nel mio caso mi aiuta tanto anche coltivare amicizie sul posto di lavoro, anche se con la pressione delle scadenza non è sempre facile. Un saluto … ti aspetto al prossimo articolo.
Scritto da Alessia il 22 Set 2018