SCONTI E POSTE ITALIANE: UN MODO NUOVO DI RISPARMIARE
24 Novembre 2010di Gianluigi De Marchi
E’ finita l’era dei bollini, dei timbri sulle tessere, dei punti fedeltà per attirare e conservare i clienti. Un sistema per decenni usato dalle aziende in nome della “fidelizzazione”, offrendo al pubblico oggetti di tutti i tipi, asciugamani, borsoni, peluche fino a macchine fotografiche o navigatori satellitari. Si riempivano le tessere e alla fine (se non si perdevano…) si ritirava l’oggetto, spesso inutile o “doppione” di altri già posseduti.
Poste Italiane rivoluziona il sistema del premio di fedeltà con l’iniziativa ScontiBancoPosta che prevede una serie di novità importanti.
La prima, fondamentale, è che in ogni negozio convenzionato si ha diritto ad uno sconto (variabile da un minimo del 2% ad un massimo del 40%) senza doverlo chiedere e senza dover fare trattative: basta pagare con Carta Postamat o Carta BancoPosta Più ed automaticamente il sistema informatico prende nota dell’acquisto, provvedendo alla transazione ma anche calcolando l’importo dello sconto.
E qui sta il secondo punto innovativo: lo sconto è accreditato direttamente sul conto BancoPosta. Sì, un versamento che va ad incrementare il saldo.
E ancora, non ci sono spese per l’attivazione del servizio (tutti i sei milioni di titolari delle carte sono di diritto iscritti all’iniziativa), i sconti si sommano a iniziative promozionali del negozio già in corso (che in genere impediscono di beneficiare di ulteriori sconti) e l’elenco degli esercizi commerciali convenzionati non solo è su Internet (www.scontibancoposta.it), ma è anche comunicato al cliente con l’indicazione di quelli più vicini alla sua residenza, in modo da facilitargli gli acquisti; l’elenco, che viene aggiornato trimestralmente con avvisi inseriti nell’estratto conto dei clienti, è consultabile anche presso gli uffici postali o chiamando il Servizio Clienti BancoPostarisponde (numero gratuito 800.00.33.22).
“Abbiamo tenuto conto del difficile momento economico in cui viviamo” dichiara Luca Leoni, direttore marketing strategico di BancoPosta, “ed abbiamo pensato a questo meccanismo che dà un concreto contributo ai consumatori facendo loro “toccare con mano” e subito lo sconto. Ed Abbiamo fatto uno sforzo enorme per organizzare una rete di esercizi convenzionati che non ha pari in Italia per estensione e per qualità. Aderiscono infatti 13.000 punti vendita con marchi prestigiosi come Euronics, Shell, Tamoil, Shopping24, My Chef e tanti altri nei più diversi settori, dall’abbigliamento ai supermercati, dai distributori di carburante a ristoranti e pizzerie”.
A titolo di esempio, le reti di distribuzione di carburante Shell e Tamoil applicano uno sconto del 5% per tutto il mese di ottobre, Euronics del 2%, i ristoranti MyChef del 10%, mentre i piccoli punti di vendita sotto casa offrono sconti che variano dal 12 al 40% nelle categorie Moda e Accessori, Ottica /Lenti e Accessori, Auto/Moto.
Il supporto tecnico è garantito dai partner di Poste Italiane, Value Lab e Qui group (società specializzate in ricerche di mercato/marketing e sviluppo convenzionamenti), mentre il complesso sistema di contabilità degli accrediti è gestito da MasterCard, colosso internazionale di sistemi di pagamento.
Insomma, niente regali inutili, ma soldi sul conto. Chissà che questa strada non venga presto seguita anche dalle tante società che inondano il mercato di asciugamani, borsoni e peluche?
demarketing2008 @ libero.it