Torna Cuffaro? Una benedizione, oppure una disgrazia?
12 Gennaio 2010di Sergio Fornasini per dituttounblog.com
Secondo un sondaggio online pubblicato da livesicilia.it, alla domanda del titolo hanno risposto “una benedizione” il 67% dei partecipanti. Dopo i rimescolamenti nella maggioranza di governo alla Regione Sicilia tira aria di nostalgia per l’ex governatore Salvatore Cuffaro, detto Toto’ vasa vasa per la sua nota abitudine a salutare tutti quelli che incontra con due baci sulla guancia. Oltre che caloroso, il saluto del senatore UDC è così abituale che non gli potrà mai essere contestato di aver baciato qualcuno in particolare.
Anche secondo osservatorio-sicilia.it la nuova giunta messa in piedi da Lombardo con il concorso esterno, pardon, l’appoggio esterno del PD non piace proprio ai siciliani. L’attuale governatore è riuscito a spaccare il PdL tirando dalla sua parte Micciché. Si è favoleggiato addirittura di una scissione del PdL Sicilia, destinato secondo alcune voci di stampa non confermate a confluire nel Partito del Sud guidato da Raffaele Lombardo (detto “Arraffaele” dai suoi detrattori più critici).
Intanto sono passati mesi dalle elezioni amministrative e negli enti locali della provincia di Siracusa il PdL non ha ancora costituito gruppi consiliari. Casualmente è l’unica area ove la componente che fa capo al sottosegretario Gianfranco Miccichè è largamente maggioritaria. Sempre per puro caso, quella di Siracusa è l’unica provincia siciliana dove non è stato ancora individuato il coordinatore provinciale del PdL.
A quanto pare, al momento attuale sono in molti a dire che se questo è il nuovo era meglio tenersi i cannoli alla Cuffaro.