Un brutto risveglio
11 Marzo 2009di Sergio Fornasini per dituttounblog.com
Se per un qualsiasi motivo avessi passato gli ultimi due anni in stato di incoscienza ed oggi mi fossi risvegliato improvvisamente, la certezza del ritrovato stato di veglia verrebbe messo a dura prova da quanto si presenterebbe ai miei occhi. Prevarrebbe il dubbio di vivere in un brutto sogno, mi sembrerebbe un mondo piuttosto strano.
Scorrendo le notizie di un quotidiano qualsiasi ci troverei una proposta di aumentare la cubatura degli immobili semplicemente presentando una perizia giurata, niente più permessi da chiedere in Comune: concessioni edilizie, piani regolatori, norme paesaggistiche addio. E fin qui, da bravo italiano che pensa solo ai fatti propri, quasi quasi mi piacerebbe anche l’idea. Poi nel dormiveglia forse riuscirei a realizzare che chiunque potrebbe attuare il far west edilizio, compreso magari il mio vicino, che ne approfitterebbe per costruire un paio di vani in più, coprendo quel poco di paesaggio che intravedo ora dalla mia finestra. Come se il disagio non fosse già sufficiente, la nuova parete verrebbe dipinta di un colore orribile e vivace, tanto per non passare inosservata e gradevole. Sarebbe tutto un proliferare di nuovi piani rialzati su tutti gli edifici, bozzi orrendi che rigonfiano le facciate dei palazzi. Bubbone selvaggio la dovrebbero chiamare questa norma innovativa.
Sui quotidiani troverei anche l’ultima novità in fatto di rappresentanza parlamentare, quella di far votare non tutti i deputati e senatori, secondo la loro coscienza o il loro pensiero, ma un solo rappresentante per ogni gruppo. Una bella novità, certamente rivoluzionaria. Chissà se avrà largo seguito anche nelle altre grandi democrazie del mondo occidentale. Già con la attuale legge gli elettori sono chiamati ad esprimere il consenso solo a liste preconfezionate, niente più preferenze per i candidati ritenuti migliori. A completamento del disatro, un altro passo a favore dello strapotere dei partiti e dei loro vertici (o proprietari). “One man, one vote” passa direttamente nel dimenticatoio, a tutti i livelli. Il televoto nei reality show diverrà la massima espressione di democrazia, chi volete eliminare fra i nominati?
Leggo un flash: una proposta di legge per liberalizzare ulteriormente la caccia, libero accesso alle doppiette a partire dai 16 anni in su. Estensione del periodo della stagione venatoria, niente più regole o aree protette: si spara a tutto ciò che si muove, e se sta fermo peggio per lui: bersaglio più facile. Per chi abita in campagna, obbligatorio dotarsi di bandiera bianca regolamentare per uscire di casa senza essere impallinato. Gli animali da cortile dovranno essere protetti da appositi bunker, facile ipotizzare una strage di gatti fatti passare per lepri non autoctone. Le mogli dei cacciatori già al lavoro per preparare scorte di pappardelle.
Parimenti brillante anche la trovata del leader dell’opposizione: facciamo pagare più tasse a chi guadagna di più, quei 150-200 mila che di tasse già ne pagano parecchie. Eh si, perché ad essere così benestanti sono solo coloro che dichiarano i loro redditi e ci pagano sopra il 42%. Nessuno sembra rammentarsi l’esistenza di un grande mondo sommerso, di personaggi che dichiarano anche meno di 7.000 Euro l’anno però vanno a svernare ai Caraibi, passando per il doveroso soggiorno invernale a Cortina, in albergo di lusso ovviamente. Troppo faticoso andarli a stanare, continuiamo ad accanirci contro chi non si nasconde. E dietro a questa geniale e demagogica trovata comincia ad andare anche qualche voce della maggioranza, stupefacente.
Con tutti questi casìni che ci sono in giro, ci dovrà pur essere qualcuno che si oppone davvero, continuiamo a sfogliare i giornali per trovare un minimo di conforto. Ecco qua: un ex magistrato divenuto politico, un comico ed uno scrittore.
Allora siamo messi proprio male, meglio tornare a dormire. Può darsi che la prossima volta che mi risveglierò non sarò l’unico a farlo.
19 commenti presenti
“Chi ha sedici anni potrà provare l’esame di abilitazione all’esercizio venatorio, lo stesso che si fa oggi da maggiorenni per ottenere il patentino. Chi supererà la prova riceverà dalla questura un «attestato di tirocinio». E proprio su questo foglio saranno indicati i nomi degli accompagnatori, tre persone con la licenza da almeno cinque anni. Solo con uno di loro, e con le loro armi, il cacciatore in erba potrà dedicarsi alla sua passione. Ma non potrà né comprare un fucile, né portarlo in giro e nemmeno tenerlo a casa”.
http://www.corriere.it/cronache/09_marzo_11/cacciatori_16_anni_salvia_b0581f24-0e07-11de-b3a4-00144f02aabc.shtml
Sergio.
Lei sa che stimo il suo impegno civile, sebbene non ne condivida i termini, ma non vorrei trovarmi d’accordo con Asdrubale o Spinella.
Non ci sarà nessun sedicenne che girerà allegramente armato di tutto punto con l’intento di sparare contro tutto ciò che si muove.
Nemmeno se il disegno di legge proposto dal senatore del PdL Franco Orsi dovesse diventare realtà.
Se lei è contrario alla caccia si batta pure per questo: è un suo diritto. Naturalmente fintanto che lei rispetta i miei.
Ma evitiamo di raccontare fandonie, per favore.
Saluti
Scritto da Dean Keaton il 11 Mar 2009
Oggi si vede che non è giornata, Spinella che mi critica nella scelta dei contenuti, Asdrubale che mi dice che il blog “sta assomigliando sempre più ai soliti blog dipietraschigrillintravaglini”. Si accomodi pure lei Dean a darmi del raccontatore di fandonie. Come se non bastasse la giornata pesante che ho già avuto per altri motivi. Però non mi preoccupo, sono abituato alle avversità e non mi basterebbe un blog per raccontare tutte quelle che vivo quotidianamente. Meglio allora pubblicare un post fantasioso, una riflessione ad occhi aperti: ma se mi svegliassi ora dopo un lungo sonno, riconoscerei quello che mi circonda e riuscirei a capire come siamo arrivati a questo punto? Un puro esercizio dialettico e fantasioso. Comprensivo di critiche alla attuale opposizione, e secondo me quelli che ho trattato peggio sono proprio i citati da Asdrubale. Solo che probabilmente sono in pochi quelli arrivati a leggere l’articolo fino in fondo, pazienza.
Ho scritto forse che un sedicenne può acquistare un fucile e portarselo a casa? mi sembra di no. Potrà però portarlo a spasso nella brughiera ed usarlo, qualora venisse approvato il DDL. A scanso di equivoci, il post semi-satirico, per la parte relativa alla caccia, non era basato su una improvvisa visione indotta da non so quale tipo di fumo. Io, lo confesso, ahimé, fumo. Però solo il sigaro. E prima di scrivere qualcosa mi informo e mi documento. Sulla caccia ho trovato questa cosa qua in rete, chi vuole può approfondire l’argomento, io l’ho già fatto e ne ho tratto disperata ironia nel mio post. Anche se non si è notato troppo.
Saluti
Scritto da Sergio Fornasini il 11 Mar 2009
io non vedo il problema anche nel dire che un cacciatore è solo un gran PIPPAROLO 😉
non capisco perchè devo uccidere per sport o per cacciare qualcosa per cui ne abbiamo già le panze piene.
Come non capisco perchè la gente voglia mangiare un uccellino che per tirar fuori la carne ci metto mezz’ora per farne un boccone quando cmq già uccido la vacca industrialmente, il pollo idem però devo rompere il cazzo pure allo struzzo. E la carne di daino squisitaaa, e devo pure famme er cinghiale… Io sono carnivoro ma il superfluo mi sembra solo una bastardata.
La caccia poi… ste armi… complessi del pene?
Questo per cazzeggiare su uno dei punti…
E poi sono cose importanti da affrontare… stasera al tg5 grandi temi come la caduta de na tizia di non so che provino di Amici o altro e cazzate simili. eeeeeeeeeeh sì stamo a pensà alla caccia…
Scritto da Tyler il 11 Mar 2009
Qui qualcuno, più che carnivoro, pare essere coprofago.
Saluti
Scritto da Dean Keaton il 12 Mar 2009
A proposito di canale 5.
l’altra sera hanno fatto ancora un servizio sul passante di mestre. l’ennesimo.Lo fanno a turno, i tg mediaset, ogni tanto bisogna buttarlo dentro ‘sto passante. A breve ci saranno elezioni, e può sempre essere utile.
Scritto da pellescura il 12 Mar 2009
Esempio dei danni che fa la cattiva informazione: questa mattina Luigi Cancrini (psicologo ed ex deputato per i Comunisti Italiani, vice predidente della commissione bicamerale per l’infanzia nella scorsa legislatura) ospite nella trasmissione mattutina di RaiNews 24 condotta da Corradino Mineo ha affermato (testualmente) che il disegno di legge che intende portare avanti l’On. Orsi permetterà ai sedicenni di avere il porto d’armi per la caccia e di conseguenza il libero accesso alle armi. Questa è una panzana mostruosa, il testo della proposta ho già indicato dove trovarlo ma lo ripropongo qui e non prevede assolutamente quanto affermato da Cancrini. Mi sono stupito di come Corradino Mineo, un giornalista che ritengo molto corretto, non abbia fatto una piega e non abbia corretto o smentito questa pura falsità. Qualsiasi telespettatore che abbia seguito la trasmissione potrebbe, a ragione, essere indotto a pensare che quanto dichiarato da Cancrini corrisponda a verità ed ovviamente farsi l’opinione sbagliata sul problema. Il filmato della trasmissione non è ancora disponibile in rete, essendosi da poco conclusa. Sarà possibile a breve trovarlo in streaming all’indirizzo http://ilcaffe.blog.rainews24.it/.
Caro Dean, scusi se nel post ho dato l’impressione di affermare anch’io questa cazzata con la C maiuscola. Di cose secondo me sbagliatissime ce ne sono parecchie nella proposta di Orsi, ma questa assolutamente no.
Saluti
Scritto da Sergio Fornasini il 12 Mar 2009
A proposito di caccia:
http://www.youtube.com/watch?v=eCtErTvgono
“Abbigliamento di Filini: berrettone Sherlock Holmes con penna alla Robin Hood, poncho argentino di una sua zia ricca, scarpe da tennis con sopra caloches, carte topografiche, fucile a trombone da brigante calabrese e un minuscolo cane pechinese al guinzaglio; Fantozzi: berretto bianco alla marinara di sua figlia Mariangela, giacca penosamente normale stretta in vita da gigantesca cartuccera da mitragliatrice residuata dalla seconda guerra mondiale, fionda elastica, siero anti-vipera a tracolla, gabbietta con canarino da richiamo e gatto randagio da riporto subito fuggito durante le operazioni di partenza”
“620 cacciatori in 14 mq”
“ma lei è una iena!” “sisi ed è anche un bell’esemplare”
Saluti.
Scritto da tequilero il 12 Mar 2009
quoto sor tequila.
Ecco Sergio perchè non capivo il ban di candidus. C’è chi rosica peggio.
When the moon hits your eye like a big pizza pie
That’s amoreeeeeeeeee
Scritto da Tyler il 12 Mar 2009
Tyler io sono vegetariano da qualche anno e ti posso dire che comunque la caccia HA la sua utilità (anche se non la pratico per ovvi motivi collegati alla mia scelta). I cinghiali si riproducono molto velocemente e rovinano i campi dei contadini. Da queste parti sono gli stessi contadini a mangiarseli poi. Lo stesso dicasi per altri animali. La caccia è (era) regolamentata in modo da controllare la densità di popolazione su un territorio di una stessa specie, poi ovvio, c’è il bracconaggio sportivo che è un infamata, ma anche la caccia ha la sua utilità sociale, come la pesca
Scritto da Uriele il 12 Mar 2009
Ben ritrovato Uriele.
Concordo sull’utilità della caccia mirata a determinate specie, nella mia zona la popolazione di cinghiali negli ultimi anni è cresciuta a dismisura, non sono infrequenti danni alle coltivazioni e, purtroppo, diversi incidenti stradali provocati da questi animali. Conosco almeno tre persone che hanno investito uno di questi massicci suini di recente, auto distrutte ed anche qualche ferito.
Io rispetto le scelte del prossimo, non sono contro la caccia a prescindere. Trovo però che la proposta di legge dell’On. Orsi vada oltre ogni logica, ma forse è solo uno spottone elettorale diretto ai 700.000 cacciatori italiani. Ricordiamoci che a giugno ci sono le elezioni europee, temo che da qui ad allora non si riuscirà nemmeno a star dietro ed analizzare tutte le esternazioni che man mano arriveranno
Scritto da Sergio Fornasini il 12 Mar 2009
hmmmmmmmm, ho dei sospetti.
Troppo breve il commento di Uriele.
Siamo sicuri che non sia un fake? 🙂
Scritto da tequilero il 12 Mar 2009
È proprio lui, giuro. A proposito, Tequila e Uriele: vi è arrivata la newsletter? È la prima che invio dal nuovo indiirzzo email, un paio mi sono tornate indietro
Scritto da Sergio Fornasini il 12 Mar 2009
Tutto ok Trillo, messaggio ricevuto e… subito infilato nella posta indesiderata…..
Scritto da tequilero il 12 Mar 2009
bravo, così si fa! che te possino 😀
Scritto da Sergio Fornasini il 12 Mar 2009
Diciamo che ho poco tempo 😀
comunque per integrare con il precedente commento, quello che non mi torna è la caccia sulle rotte migratorie. E’ abbastanza “antisportiva” come cosa, ricorda molta la pesca subaquea con le bombole stazionando vicino alle tane dei pesce (pratica illegale, infatti si può pescare solo in apnea in questo modo).
Ho letto parte della legge e non mi sembra poi tutto questo gran male (tranne appunto quella delle rotte migratorie e un altro paio di punti).
Nota: fino a una cinquantina di anni fa (questo lo so per certo, poi quando è cambiata la legge dovrei controllare) si poteva andare a caccia a partire dai 14 anni accompagnati da un cacciatore esperto
Nota 2: per il problema dei cinghiali, in provincia di Ascoli Piceno, molti comuni hanno finanziato la costruzione di recinzioni elettriche ai privati per evitari danni ai coltivatori diretti
Scritto da Uriele il 12 Mar 2009
sì, sì è arrivata
Scritto da Uriele il 12 Mar 2009
mmmhhh…bono il cindiale in umido…
Scritto da stardust il 12 Mar 2009
adesso l’unico modo per tenere in equilibrio la fauna e sparargli…oook
stardust bastardo XD
io cmq ho semplicemente rinunciato al superfluo, cioè ho rinunciato all’abbacchio regà… ma si può mangiare un cucciolo?
Scritto da Tyler il 12 Mar 2009
no,infatti alcune regioni finanziano le recinzioni elettriche… 😀
Scritto da Uriele il 12 Mar 2009