Un G8 tutto d’oro
13 Dicembre 2008a cura della redazione
Il prossimo vertice del G8 si terrà a luglio prossimo in Italia, per l’occasione è stata scelta l’isola della Maddalena. Fra i preparativi in corso c’è quello di preziosi cadeau, che il premier sta scegliendo per farne omaggio ai partecipanti. Per questi prestigiosi regali è stato scelto l’orafo Gerardo Sacco, un vero artista. I preziosi prodotti dalla sua azienda sono delle opere d’arte, spesso indossati da celebri dive del cinema e dello spettacolo (Liz Taylor, Gleen Close, Brook Shields, ecc). “L’orafo delle dive” crea gioielli apprezzati in tutto il mondo, esposti in molti luoghi fra i quali la Biennale di Napoli e Palazzo Rispoli a Roma. (nella foto: una creazione di Gerardo Sacco)
L’orafo di Crotone era in visita la mattina del 10 dicembre a Palazzo Chigi per far scegliere a Silvio Berlusconi una medaglia aurea da regalare ai partecipanti del G8 allargato del prossimo anno. Così Sacco lascerà una impronta della sua arte nelle case dei potenti di tutto il mondo (e dei loro numerosi collaboratori) e rilancerà la sua produzione, che evoca soprattutto lo stile dei gioielli greco-romani, in un periodo in cui i risparmiatori, scottati dalla crisi monetaria, dovrebbero essere invogliati ad investire in oro, diamanti e preziosi, beni più sicuri. Ha trovato in Silvio un intenditore…
8 commenti presenti
Paghiamo noi?
Scritto da Francesco B il 14 Dic 2008
Domanda populistica a buon mercato. Quello che paga lo Stato va in questo caso in occupazione (c’è crisi nel settore orafo) e in prestigio (finalmente non siamo più il Paese dei premier con il cappello in mano). Meglio, comunque, che darli a Di Pietro per acquistare appartamenti (vedi Via dei Prefetti a Roma, sopra la libreria antiquaria, dove i vecchi inquilini di un palazzo sono stati sfrattati dopo la cartolarizzazione, ed è piombato l’avvoltoio Di Pietro “prontocassa” in conto formale IDV).
Scritto da Fabrizio Spinella il 14 Dic 2008
Ancora con questo appartamento di DiPietro quando sulla TAV paghiamo il quadruplo del dovuto senza contare gli ormai non PERVENUTI 98 miliardi delle slot macine che vedono coinvolti (in entrambi i casi) tutti e due gli schieramenti con la collaborazione della criminalità organizzata…
Ok DiPietro è un minchione, ma da qiesto punto di vista altri sono molto più minchioni e non ci piove…
Occupazione?
Ma allora è lo stato che interviene sul mercato falsandolo a danno degli altri settori (a favore solo di un singolo) in crisi, c’è bisogno del mercato dell’oro? Che guadagno porta alla società nel futuro un investimento a perdere nella manifattura dell’oro?
Niente, non spariamo minchiate…
Se si vuole sostenere l’economia con aiuti lo si deve fare pensando al futuro sviluppo del paese, queste son donazioni e così si devono chiamare non investimenti…
Prestigio?
Non c’è nessun prestigio a livello internazionale nel fare un regalo al singolo leader, ma scherziamo?
Scritto da Francesco B il 14 Dic 2008
Primo. Sacco non è il solo artista orafo italiano chiamato a dare il suo contributo alla cortesia di Stato (che ospita i leader del G8 e i loro collaboratori). Altri settori, non solo manifatturieri, di eccellenza sono impegnati nella logistica dell’evento.
Del resto, ogni Amministrazione pubblica ha un apposito capitolo di bilancio per spese di rappresentanza.
Le stesse iniziative di immagine e di cortesia sono realizzate negli altri Paesi, quando ospitano i summit internazionali.
Secondo. Prima di parlare, bisogna capire di cosa si sta parlando. Non c’è alcuna donazione, nessun investimento a perdere, e non si è al brefotrofio.
Terzo. Il prestigio dell’Italia nel rapporto con le altre Nazioni non nasce certo dai regali più o meno costosi ai leader ospiti. Ma la tradizione secolare mette lo scambio di regali tra leader nel novero degli esercizi di buona creanza. Il prestigio assimila educazione e stile.
Scritto da Fabrizio Spinella il 15 Dic 2008
A me sembrano delle patacche incredibili.
Scritto da TheBowelShow il 15 Dic 2008
ma quella poi va messa al collo con la camicia sbottonata?
Scritto da Tyler il 15 Dic 2008
Cosa regalava Prodi? Cesti di salumi?
Scritto da asdrubale il 15 Dic 2008
Prodi o’ capocoll
Scritto da Tyler il 15 Dic 2008