Una cittadina in rivolta: in Sicilia un caso di malasanità scatena la ribellione
27 Agosto 2009di Sergio Fornasini per dituttounblog.com
Non è il primo e malauguratamente non sarà nemmeno l’ultimo caso, l’argomento disfunzioni nella sanità è purtroppo sempre ben alimentato da episodi simili.
A causa del ritardo con il quale è giunto in una struttura attrezzata, un giovane di appena 23 anni è morto. Vittima di un incidente stradale e della chiusura della sala operatoria nell’ospedale che gli ha prestato i primi soccorsi. Costretti a trasferirlo altrove, i medici non hanno potuto intervenire in tempo: il ragazzo è morto dissanguato.
Il triste episodio poteva passare inosservato, non fa quasi più notizia uno dei tanti morti in incidenti stradali. Questa volta invece la gente di Mazzarino, in provincia di Caltanissetta, si è stretta attorno alla famiglia del giovane e si è ribellata. Oggi negozi chiusi, strade bloccate: un paese intero in rivolta.
Un esempio di come ci si possa ribellare al consueto andamento delle cose. La notizia è ora su tutti i quotidiani online, se a Mazzarino oggi avessero piegato la testa da sudditi anziché come cittadini non sarebbe successo quasi nulla.
Come sempre.
La società civile è anche indignarsi e far sentire le proprie ragioni.
( la notizia sul corriere.it )