CULTUR@. SuperBruno & il vignettista Fred Della Rosa. Dal salotto di Cortina al Vespa…siano
18 Settembre 2008di Nicoletta Salata per dituttounblog.com
Si sono conosciuti a Cortina InConTra, Bruno&Fred. Non è stato amore a prima vista; ci sono volute alcune edizioni (Fred da diverse è il vignettista ufficiale della manifestazione) prima che tra un “sei bravo, ci sto pensando” nascesse infine questo “pacs” professionale.
E nel corso della puntata inaugurale della nuova stagione, la “Porta a Porta” del salotto Vespa-siano (nel senso che alcune gag del Cavaliere pare abbiano scatenato risate a crepapelle, quasi da farsela addosso) l’ha varcata anche lui. Fred, al secolo Federico Dalla Rosa, è un personaggio eclettico.
Padovano, classe 1969, laureato in psicologia del lavoro, cabarettista, autore, disegnatore, e vignettista. Scrive e interpreta trasmissioni e spettacoli di cabaret in dialetto veneto con il “Bepi e Maria Show”, ex “Risi e Bisi”, tra cui varie parodie che negli anni sono state ispirate da reality, telenovelas, fiction ecc…
È anche coordinatore e relatore del corso “Terapia del sorriso”, 10 ore per ragionare sull’ottimismo, l’autostima, il valore del sorriso e della risata ed altro ancora, insieme a colleghi come Walter Basso e Moreno Morello, rispettivamente collaboratore e inviato di Striscia la Notizia.
Purtroppo non ho assistito alla creazione delle vignette in diretta nel corso della prima puntata dell’altra sera (non l’ho seguita), ma avendo visionato su Youtube qualche spezzone (uno qui riportato) posso supporre che le fonti di ispirazione non siano mancate.
Tra l’ambiguo duetto Cavaliere-Vezzali, il lapsus Cavaliere-Fede-Vespa, lo sguardo Cavaliere-Miss Italia (lato B), il patto del mutuo soccorso Cavaliere-Confalonieri (sull’eventuale rincretinimento di uno dei due), l’assegnazione del 10 e lode al Cavaliere (alias Ciquita), l’autoritratto giovanile Cavaliere-ciambellano (addetto al ricevimento personalità /organista ufficiale), credo che di spunti Fred ne abbia avuti a go go!
Dato che qui si voleva parlare appunto di Fred, tralascio foto o video sulla divertente materia sopra citata e rimando invece alla visione di una tra le sue parodie di qualche tempo fa (che dato l’argomento è ugualmente attuale e…im-pertinente).
Bauco in dialetto veneto = rimbecillito, rincitrullito, bacucco (dal nome del profeta biblico Abacuc, che nella tradizione popolare è rappresentato come un vecchio, e quindi divenuto simbolo della demenza senile che può colpire negli ultimi anni di vita.
Che sia la stessa a cui alludeva il Cavaliere?