Sondaggi elettorali: il divorzio porta altri consensi al Cavaliere. E la sentenza Mills?
19 Maggio 2009di Sergio Fornasini per dituttounblog.com
Le motivazioni della condanna all’avvocato Mills sono state rese note da poche ore, con l’esplicitazione della interazione tra il legale inglese e Berlusconi, almeno ai fini della sentenza. Cosa accadrà ora? Alcuni politici del PdL parlano di “giustizia ad orologeria“, data l’imminenza della consultazione elettorale. Staremo a vedere se il consenso verso il premier ed il suo partito ne risentirà. Visto però come vanno le cose nel nostro Paese, è altamente improbabile che quest’ultima vicenda influirà sui consensi in maniera significativa.
Nel frattempo, tanto per cercare di capire meglio come ragionano gli elettori, ho pensato di mettere a confronto due sondaggi, effettuati dallo stesso istituto di ricerca per il medesimo committente. Il primo pubblicato il 27 aprile, ovvero prima dell’ormai arcinoto annuncio di Veronica Lario, con tutte le polemiche sui rapporti fra il premier e la giovane Noemi Letizia. Il secondo reso noto ieri 18 maggio, freschissimo. I motivi delle variazioni saranno certo oggetto dei commentatori politici, per noi comuni cittadini quello che balza subito all’occhio è il dato nudo e crudo: il PdL avanza ancora di un punto percentuale nei sondaggi, il PD di uno 0,8%, Lega Nord -2,1%, IDV -0,7% e così via.
I sondaggi, è noto, valgono per quello che sono e contengono comunque un errore statistico. Da notare poi che il sondaggio più vecchio è stato condotto su un campione di 1.000 soggetti, l’ultimo su 4.000. L’istituto di ricerca è Digis S.r.l. su incarico di Sky TG24, fonte www.sondaggipoliticoelettorali.it. Pubblico solo i dati riferiti all’intero territorio nazionale, segnalo inoltre che per il sondaggio più recente è interessante la suddivisione con i dati per singole circoscrizioni elettorali.
I risultati pubblicati dalla Digis sono in linea con quelli reperibili al sito www.sondaggielezioni.com, mentre per affaritaliani.it il PdL arriva al 42%, PD al 25,4%, Lega al 8,5% e IDV che ottiene un 8,3% praticamente raddioppando i consensi rispetto alle elezioni politiche di un anno fa.
Ecco le tabelle:
3 commenti presenti
Non si capisce più niente…
http://nicoladituri.blogspot.com
Scritto da Nicola Di Turi il 19 Mag 2009
Sondaggi elettorali: il divorzio porta altri consensi al Cavaliere. E la sentenza Mills?
Pure
Scritto da François Villon il 20 Mag 2009