Berlusconi – Spatuzzatemi pure ma io vado avanti
5 Dicembre 2009di Sergio Fornasini per dituttounblog.com
Uno dei commenti riportati dalla stampa ed attribuiti al premier Silvio Berlusconi dopo la deposizione di Spatuzza non può che trovarmi abbondantemente d’accordo. Almeno per una volta nella vita, scopro di poter essere concorde con Lui. Peccato che in seguito abbia smentito di aver rilasciato qualsivoglia dichiarazione o giudizio sulla vicenda.
Mi riferisco in particolare a quanto avrebbe affermato sui motivi che avrebbero animato il Suo accusatore, ovvero che se c’è uno Spatuzza in giro che lo descrive come un punto di riferimento politico per la mafia è perchè Lui ed il governo che presiede ha agito contro la criminalità organizzata.
Niente di più verosimile, anche se smentito in seguito. Si tratta di una affermazione ambivalente, perciò inattaccabile. Le ipotesi di conseguenza sono due:
1) Berlusconi è nemico giurato di Cosa Nostra, sotto il suo governo si stanno conducendo tante e tali azioni contro la mafia da indurre quest’ultima a reagire, infamandolo con accuse attraverso collaboratori di giustizia o aspiranti tali;
2) Berlusconi è un fiancheggiatore esterno di Cosa Nostra, i troppi arresti di mafiosi effettuati nel corso del suo mandato configurano un tradimento alle aspettative della criminalità organizzata. Di conseguenza, la mafia lo sta sputtanando pubblicamente per via giudiziaria.
È una questione praticamente scientifica, da qualsiasi parte la si guardi il risultato non cambia: Berlusconi ha affermato la verità, seppure abbia poi smentito qualsiasi dichiarazione al riguardo. In fondo ha fatto benissimo a farlo, la stampa riportava che mentre Spatuzza deponeva in aula a Torino, formulando accuse così pesanti da fare impallidire chiunque, a Roma c’era Berlusconi che presiedeva il consiglio dei ministri minimizzando le accuse e raccontando barzellette. Non l’ho scritto io bensì il Giornale ed il Corriere insieme a tutti gli altri.
Magari finisse qui, invece a leggere bene i quotidiani non mi sembra di rilevare che la deposizione di Spatuzza venga messa in relazione con quella di altri pentiti, tipo Antonino Giuffré tanto per fare un esempio. Che in fondo non dice cose tanto diverse, ne avevamo parlato tempo fa riprendendo agoravox.it e dopo un certo tempo lo ha fatto anche il corriere.it. Scorrendo indietro nel tempo, c’è stato anche un boss che afferma di aver incontrato Berlusconi, presente anche Marcello Dell’Utri. Insomma le accuse si moltiplicano, quello che non cambia è l’atteggiamento di chi ne è il bersaglio. Fossimo in un altro Paese sarebbe successo un finimondo ed il governo si sarebbe già dimesso da un pezzo. Per nostra fortuna siamo in Italia, le pesanti accuse che vengono mosse al premier costituiscono esclusivamente motivo di preoccupazione per la nostra immagine all’estero, a quanto riportato dai vari portavoce del sommo governante.
Tornando a Spatuzza, ancora non mi è chiaro come lo inquadrino i principali destinatari delle sue pesantissime accuse. Talvolta ne parlano come di un assassino che cerca di evitare il carcere a vita collaborando con la giustizia, inventandosi accuse infamanti. Poi lo descrivono come un criminale che agisce per conto della mafia, al fine di colpire con false affermazioni il premier ed il governo. Se il punto 1 di cui sopra è quello ufficialmente sostenuto da governo e dintorni, farebbero meglio a parlarne come di una persona organicamente attiva in Cosa Nostra che sta fingendo di essere un pentito, pur di raggiungere l’obiettivo affidatogli. Insomma che si mettano d’accordo e trattino questa delicata questione in maniera adeguata, cribbio!
Delle due ipotesi che ho formulato mi auguro sinceramente che sia buona la prima. Nel caso contrario lo scenario sarebbe devastante, per noi e per chi ci governa il futuro tenderebbe a tinte funebri.
12 commenti presenti
è buona la due, che berlusconi abbia avuto rapporti con la mafia è risaputo… basta vedere le elezioni del 2001 in cui prese tutti i seggi in sicilia…
evidentemente la mafia votava per lui, che fossero d’accordo o che la mafia lo ricattasse per non far venire fuori i dubbi sui soldi che gli hanno permesso di fare la fortuna, poco cambia in sostanza….
Scritto da francesco b. il 6 Dic 2009
La prova che l’intelligenza è una promessa che non sempre si mantiene, è dimostrata dal commento di questo “francesco b.”, al quale suggerisco una rivisitazione della storia politica siciliana, ove mai l’avesse visitata. Mi limito ad una evidenza: quando Leoluca Orlando con la cosiddetta “primavera palermitana”, scaturita anche dalla lotta fratricida in seno alla Democrazia Cristiana, fece a Palermo il pieno di voti perfino nei quartieri con diffusa prevalenza di famiglie ritenute mafiose, nessuno gli rimproverò di essere stato sostenuto dalle cosche. Ma andiamo, “francesco b.”, se lei ripetesse la baggianata che ha scritto in pubblico, e non al riparo del mondo confuso e un po’ vile del web in cui ogni anonimo come lei sfoga le frustrazioni e gli odii, si beccherebbe una querela. E’ vero che una menzogna ripetuta a lungo si sedimenta come verità, secondo il principio leniniano, ma si dovrà finalmente porre riparo in questa Italia di “gargiazze” alla sconcia abitudine di accusare chiunque vada al governo del Paese con il consenso popolare di vincere le elezioni con i voti della mafia. Ma quanti c…i sono i voti dei mafiosi? E quando vince la sinistra in regioni come la Calabria e la Campania, la ‘ndrangheta e la camorra sono forse suoi alleati? Ma vada a dar le chiappe! (Mi scusi Fornasini, e mi censuri pure.)
Scritto da fabrizio spinella il 6 Dic 2009
http://www.enzodifrennablog.it/dblog/articolo.asp?articolo=579
Scritto da Mastellaroni il 6 Dic 2009
su Orlando ho sempre avuto anch’io delle curiosità come Fabrizio
Scritto da Tyler il 7 Dic 2009
e su Bassolino no?
Scritto da asdrubale il 7 Dic 2009
Per ora ad avvalorare in concreto la seconda ipotesi espressa da Fornasini, c’è la sentenza di primo grado del processo Dell’Utri, che lo condanna a nove anni per concorso esterno in associazione mafiosa. Non chedetemi però come Salluzzi “che cosa c’entra Dell’Utri con Berlusconi?”
Seguiamo con attenzione i nuovi sviluppi, con fiducia e rispetto della magistratura.
Scritto da Diego Rivera il 8 Dic 2009
Gioacchino Genchi:
“L’arresto di Nicchi e Fidanzati è una montatura!”
http://www.youtube.com/watch?v=cfZ13mvOXjw
Scritto da Candidus il 9 Dic 2009
@ Candidus:
è da stamattina alle 9:00 che cercavo di trovare il tempo di pubblicare il video. Quando me ne sono accorto, il filmato era stato visualizzato da poco più di 300 persone se non ricordo male, ora sono diventate più di ventimila. Peccato non aver avuto tempo prima per farne un post, ma a parte qualche blog minore qua e là e Beppe Grillo qualche ora fa, non è che per il momento le pesanti accuse abbiano grande risalto. Stiamo a vedere se mai arriveranno alla grande televisione. Giovedì c’è Annozzero, chissà… E poi magari diranno che sono di parte se pubblicano queste tesi.
Scritto da Sergio Fornasini il 9 Dic 2009
annozero parlerà di ciancimino e spatuzza (tanto per cambiare) credo a questo punto mostrerà anche il video….
Scritto da francesco b. il 9 Dic 2009
Quello che non capisco è che se Fidanzati usciva ed entrava dal carcere per motivi di salute, perchè era nella lista dei 30 più pericolosi ricercati? Delle due l’una….
Anche su Nicchi le motivazioni non mi convincono molto, si vuole dire che è stato arrestato mentre andava a costituirsi? Ho qualche perplessità.
Quello che invece ritengo molto probabile e vergognoso è la messa in scena del pubblico portato ad hoc per fare colore. Come molto probabile è che qualcuno, tipo ad esempio il ministro dell’interno, possa aver fatto richiesta alle forze dell’ordine di arrestare “presto e subito” qualche mafioso per levare alla gente la sete col prosciutto……
Scritto da Diego Rivera il 9 Dic 2009
Ci mancava pure il blogger radioattivo! Il quale ignora che l’oggetto contundente è stato repertato e che decine di persone vicine al premier lo hanno visto in pezzi a terra (l’oggetto, non Silvio…). Diffondete che? Fornasini, ma questo blog è diventato una catena di sant’Antonio?
Scritto da fabrizio spinella il 31 Dic 2009
Ha perfettamente ragione caro Spinella, mi è aappena arrivato un altro commento identico proveniente in apparenza da altro mittente. È a questo punto evidente che si tratta di spam, cancello immediatamente ambedue e buon anno nuovo a tutti. Se qualcuno vorrà approfondire l’argomento potrà trovare ciò che cerca in rete
Scritto da Sergio Fornasini il 31 Dic 2009